domenica 10 luglio 2016
OQT, #RoadToRio: la Francia vola a Rio e completa il quadro
E' la Francia la terza squadra, dopo Serbia e Croazia, a prenotare un biglietto aereo, in prima classe, destinazione Rio de Janeiro, completando il quadro delle 12 partecipanti al torneo Olimpico che si disputerà dal 6 al 21 Agosto prossimi.
Ad un primo quarto scoppiettante, fatto di corsa, tiro e ritmi alti, fa da contraltare una seconda frazione dove a farla da padrone è la tensione, la stanchezza e tanti errori.
La differenza sembra farla la difesa francese: quando i ragazzi di Vincent Collet stringono le maglie nella propria metà campo non c'è attacco che tenga, soprattutto quello, spesso confuso, del Canada, dove Cory Joseph pensa più a mettersi in proprio che a costruire, col tiro da fuori che non funziona e con Tristan Thompson leonino sotto le plance, ma tante volte anche triplicato nei pressi del canestro.
I galletti, però, sono incostanti e non riescono a scappare via, tenendo in vita la squadra di Jay Triano, che a pizzichi e mozzichi, con qualche giocata estemporanea, riesce a restare dentro la partita, che con la tripla di Boris Diaw (la terza della sua partita) allo scadere scrive 36-39 per la Francia all'intervallo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi De Colo e Diaw continuano a martellare la retina canadese, che con l'orgoglio e la grinta resta aggrappata alla partita, anche perchè "les blues" staccano la spina, si deconcentrano spesso e lasciano il fianco alle scorribande di Joseph, alla dominanza di Thompson e, soprattutto, alla mano incandescente di Melvin Ejim da dietro l'arco.
Si entra negli ultimi 10 minuti con la Francia avanti di sole 5 lunghezze i nord americani che ci credono, ma non hanno fatto i conti con Monsieur Tony Parker.
Il play maker degli Spurs prende per mano la sua Nazionale e la trascina a Rio a suon di canestri in tutte le salse, si guadagna falli, serve in compagni, è onnipresente.
Chiude la sua partita con 26 punti, la Mall of Asia Arena è illuminata dal suo abbacinante talento, il Canada non ne ha più e deve issare bandiera bianca, la Francia vince il Pre Olimpico di Manila e vola a Rio.
Ed eccole qui le magnifiche 12 che si contenderanno l'oro olimpico:
Brasile, Usa, Spagna, Lituania, Francia, Serbia, Croazia, Nigeria, Cina, Argentina, Venezuela e Australia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento