lunedì 28 settembre 2015

Trofeo Lombardia, finale 3/4: Openjobmetis Varese - Europromotion Legnano 92-99



TUTTA LA PRESEASON QUI


da sito ufficiale Pall. Varese:

VARESE CHIUDE AL QUARTO POSTO IL TROFEO LOMBARDIA 
Una Openjobmetis non ancora al completo perde 94 a 99 con Legnano e chiude al quarto posto il Trofeo Lombardia.
Il primo vantaggio biancorosso (9-8 dopo 4’) viene subito ribaltato dal ritmo messo in campo da Legnano, presente a rimbalzo e trascinata da un Raivio da 11 punti in 10’. Le incursioni di Ferrero e Varanauskas sono efficaci ma l’assenza di Davies nel pitturato si fa sentire. Faye, a due falli dopo pochi minuti, costringe coach Moretti al quintetto piccolo mentre Pacher fa valere il suo fisico. Al 10’ Legnano è avanti 24-22.In apertura di seconda frazione la Openjobmetis pareggia, poi un antisportivo fischiato a Wayns apre il break di 8 a 0 degli Knights che volano a +10. Due stoppate di Shepherd, i piazzati di Molinaro e le scorribande di Wayns riportano a Varese a ridosso degli avversari, avanti 50-55 all’intervallo grazio a due triple sul finire di Maiocco.
La tripla di Navarini anticipa il break di 10 a 0 di Varese: Molinaro, Shepherd e Varanauskas confezionano il sorpasso, 68-62. Sul finire del periodo Sacchettini, Pacher e Frassineti risvegliano gli Knights dal torpore e Legnano può così tornare in partita al 30’. 72-71. In campo regna l’equilibrio, le schiacciate di Shepherd e Martini accedono la gara con Legnano che tocca il nuovo +5 grazie al solito Raivio. L’arrembaggio finale della Openjobmetis non va a buon fine, l’1/4 dall’arco e l’antisportivo a Wayns consegnano la gara a Legnano che prevale 94 a 99.

OPENJOBMETIS VARESE-EUROPROMOTION LEGNANO: 92-99
Openjobmetis Varese: Faye 18, Wayns 17, Testa, Varanauskas 4, Molinaro 12, Cavaliero 9, Shepherd 11, Campani ne, Ferrero 10, Pietrini, Thompson 11, Galloway ne. All.: Moretti.
Europromotion Legnano: Navarini 6, Allodi ne, Guidi ne, Maiocco 10, Frassineti 22, Palermo 1, Martini 11, Sacchettini 2, Gastoldi ne, Pacher 20, Raivio 27, Battilana ne. All.: Ferrari.
Arbitri: Spinello – Cordone – Silva.
Parziali: 22-24; 28-31; 22-16; 20-28. Progressivi: 22-24; 50-55; 72-71; 92-99.
Note: T3: 4/15 Varese, 12/30 Legnano; T2: 28/44 Varese, 22/39 Legnano; TL: 24/30 Varese, 19/24 Legnano; Rimbalzi: 34 Varese (Faye 11), 29 Legnano (Raivio 6); Assist: 10 Varese (Cavaliero 4), 19 Legnano (Maiocco 5).


__________
da sito ufficiale Legnano Basket:

STORICA LEGNANO. BATTE VARESE AL LOMBARDIA
Finale terzo/quarto posto per i Knights che, in meno di 10 giorni, si trovano davanti per la seconda volta la Pallacanestro Varese di Paolo Moretti.
L’infortunio alla caviglia di ieri non permette ad Allodi di essere in campo e il suo posto in quintetto è preso da Sacchettini, insieme a Pacher, Raivio, Palermo e Frassineti.
Il primo canestro è di Cavaliero, ma Raivio e Pacher trovano due buone iniziative per il 5-5 dopo circa 2’ di gioco.
Thompson rimette avanti il naso per Varese, ma i Knights tengono bene il campo e stringono in difesa.
Frassineti infila il canestro da quasi metà campo, ma anche Shepherd mostra il suo talento in attacco.
La schiacciata di Pacher vale il primo vantaggio Legnano al 5’ del primo tempo, ribadito dal gioco da tre punti per Raivio per il 15-12 
Ancora Pacher dalla lunetta tiene i Knights a un possesso pieno di vantaggio, mentre Shepherd tenta di far rientrare Varese.
Il bonus avvantaggia Legnano che con Raivio dalla lunetta, respinge l’assalto varesino, reiterato da Wayns
Raivio mette la bomba in transizione e il primo quarto si chiude sul 24-22.
Un bell’assist di Maiocco per Frassineti in backdoor è l’apertura del quarto legnanese, con la Europromotion che mantiene 2 punti di vantaggio.
Varase ha facilità ad andare a canestro, ma anche Legnano imbastisce azioni di tutto rispetto, che spesso finiscono nelle vicinanze del ferro.
Martini è come Vinnie Johnson dei Bad Boy, si scalda in fretta, e dalla sue mani passano i palloni che permettono a Legnano un mini allungo sul 33-26.
Un antisportivo di frustrazione di Wayns, viene capitalizzato con un 3-0 di Frassineti per il 36-26, massimo vantaggio dei biancororossi.
Varese reagisce di forza e, in pochi minuti, piazza un 0-5, ma la tripla di Frassineti rilancia i Knights.
Legnano si passa la palla a meraviglia e ci sono azioni davvero spettacolari per canestri all’apparenza semplici, ma ottimamente costruiti.
La OpenJob ha sicuramente una marcia in più, ma i Knights la annullano con un’attenzione pazzesca ai particolari che permettono ai Knights di tenere la testa della gara.
Wayns ha una fiammata che riporta a -3 i varesini, con Raivio che guadagna la lunetta per il 47-42 a 3’ dalla fine del quarto.
Una doppia tripla di Maiocco e un’incursione di Frassineti permettono ai Knights di chiudere avanti all’intervallo per 55-50.
Il primo canestro della ripresa è di Thompson per Varese, a cui risponde Navarini dall’arco dopo una bella azione corale.
Il punteggio rimane bloccato per qualche minuto sul 60-58, fino alla bomba pazzesca di Frassineti allo scadere dei 24”.
Thompson ne segna una con meno fatica, e Molinario macina gioco, infierendo sui Knights come nell’amichevole di Gorla.
Infatti, è proprio un suo gioco da 3 punti, che riporta in vantaggio Varese sul 64-62 quando mancano 4’ alla fine del terzo quarto.
Varanauskas mette i liberi del +4 Varese, ma i Knights non si disuniscono e un canestro volante e un po’ fortunoso di Martini, riporta in scia i Knights, poi la tripla di Pacher rimette in gara del tutto Legnano, prima di una grandiosa schiacciata di Shepherd.
Sacchettini corregge in contropiede e porta di nuovo in vantaggio Legnano sul 71-70, non dissimile al 71-72 del 30’, che però vede avanti Varese.
Pacher da sotto mette la freccia, Martini invece mette la tripla dall’angolo e Legnano è ancora a +2, nonostante i canestri di Thompson.
Il pareggio di Wayns arriva poco prima della tripla di Raivio, per una gara che non sembra volersi decidere prima dell’ultimo tiro.
Un tecnico a Moretti permette a Legnano di mettere il libero e un “teardrop” con Raivio, per il 84-78 a circa 6’ dalla fine della gara.
Wayns e Martini scaldano il clima con giocate di categoria che tengono le distanze invariate.
Pacher guadagna e segna i liberi che cacciano indietro Varese dopo i centri di Ferrero.
Frassineti infila un altro siluro terra-aria e, a 2’25” dalla fine della gara, Legnano accarezza la possibilità di giocarsela fino in fondo con una delle squadre storiche del nostro basket.
Il timeout di Ferrari raffredda un po’ le mani dei giocatori in campo e, il 92-89, rimane fino a 38” alla fine, quando Maiocco appoggia il layup, che mette una serie ipoteca sulla gara.
Moretti chiama timeout.
Un paio di viaggi in lunetta di Varese, riportano Varese sul 94-91.
Il fallo di aggressività di Wayns con la palla non ancora in gioco, è, per regolamento antisportivo, manda in lunetta Palermo per un 1/2 importante.
Sulla rimessa, una furbata di Frassineti vale il canestro del +5, e quello in contropiede il di Raivio il +7, per una storica vittoria del Legnano Basket su Varese
Vittoria di squadra se ce ne sia una, con tutti i Knights protagonisti di una gara senza sbavature, caratterizzata da una grande attenzione di tutti.

FRASSINETI TOPSCORER DEL TORNEO
Premio come miglior marcatore all'ala dei Knights
Dulcis in fundo... il detto dei latini torna utile in questo caso, infatti, oltre al bel torneo e alla storica vittoria contro la Pallacanestro Varese, in serata altra soddisfazione finale per i Knights che hanno visto Matteo Frassineti premiato come miglior realizzatore del torneo.
Per Frassineti 46 punti totali nelle due gare del torneo (24 contro Cantù e 22 contro Varese).
Complimenti Frasso!!!!


Massimiliano Giudici 

Nessun commento:

Posta un commento