domenica 27 settembre 2015

Trofeo Lombardia, semifinale: Vitasnella Cantù - Europromotion Legnano 95-80



TUTTA LA PRESEASON QUI

da sito ufficiale Pall. Cantù:

ACQUA VITASNELLA IN FINALE AL TROFEO LOMBARDIA

ACQUA VITASNELLA CANTU’  95

EUROPROMOTION LEGNANO  80
(33- 19, 48- 38, 68- 64)

ACQUA VITASNELLA CANTU’: Abass 16, Heslip 16, Cesana 2, Ross 18, Zugno, Hasbrouck 13, Laganà, Wojciechowski 8, Nwohuocha, Hall 5, Berggren 7, 10. All. Corbani.
EUROPROMOTION LEGNANO: Navarini 5, Allodi 2, Guidi ne, Maiocco 6, Frassineti 24, Palermo 2, Martini 9, Sacchettini 5, Gastoldi ne, Pacher 12,  Raivio 15, Battilana. All. Ferrari.

Nuova finale del Trofeo Lombardia per l’Acqua Vitasnella che ha sconfitto in semifinale l’Europromotion Legnano per 95 a 80. Cantù affronterà dunque nell’atto conclusivo del torneo in programma domani alle ore 20.30 al Paladesio la Vanoli Cremona che ha battuto nell’altra semifinale l’Openjobmetis Varese con il risultato di 89 a 78.
La gara si apre con una mega schiacciata di Abass per il 2 a 0 bianco- blu. Il primo quarto continua a essere di netta marca canturina con la formazione di coach Corbani che, grazie a uno scatenato Heslip (autore di 14 punti nei primi 10 minuti con un perfetto 4 su 4 dall’arco) e a un ottimo Ross, comanda per 33 a 19 alla fine della frazione.
Legnano reagisce in avvio di secondo quarto e con i punti di Raivio e Frassineti si avvicina sul -10. L’Acqua Vitasnella prova a riallungare con la tripla di Hall e l’affondata di Abass, ma i Knights trovano un buon apporto anche da Maiocco e rimangono a -10 (48 a 38) all’intervallo.
Il secondo tempo comincia meglio per l’Europromotion che con Pecher e uno straordinario Frassineti (autore di 16 punti nel periodo) si avvicina fino al -4. Cantù tenta di scappare nuovamente con Hasbrouck e la tripla di Wojciechowski, Legnano però si affida ai tiri pesanti di Frassineti per mantenersi sul -4 (68 a 64) al termine del terzo periodo.
L’ultimo quarto si apre con Abass che replica a Navarini per il nuovo +4 bianco- blu. La formazione di coach Corbani riesce ad aumentare l’intensità in difesa, trova un buonissimo contributo da Tessitori e capitan Abass e si riporta sul +10 nonostante i punti di Raivio. E’ proprio una tripla di Abass a chiudere di fatto la contesa regalando la vittoria all’Acqua Vitasnella per 95 a 80.
__________
da sito ufficiale Legnano Basket:

LEGNANO A TESTA ALTA CONTRO CANTU'
Prima assoluta per il Legnano Basket al Trofeo Lombardia e prima assoluta contro Cantù, almeno a livello di prima squadra.
Una buona cornice di pubblico fa da contorno alla secondo semifinale del torneo, dopo che la sfida tra la Pallacanestro Varese e la Vanoli Cremona è andata ai Cremonesi per 89-78
La gara inizia senza timori reverenziali, contro una squadra che può vantare nel suo palmares 3 scudetti, 2 Euroleghe (Coppa dei Campioni), 4 Coppe delle Coppe, 4 Coppe Korac e 2 coppe intercontinentali.
Il primo canestro è una poderosa schiacciata di Ross, ma la tripla di Pacher, da il primo esiguo vantaggio ai Knights.
Ross va di semigancio e Hall alza per Berggren; Legnano trova anche buoni tiri ma i canestri del PalaDesio non accolgono i tiri dei biancorossi.
Cantù va a segno dalla lunetta ancora con Ross, e da tre con Heslip per il 3-11 dei primi 4’.
Palermo va a segno per la Europromotion da 3, ma Heslip è caldo e segna ancora dall’arco.
Ferrari chiama minuto con il tabellone sul 5-14.
La breve pausa non raffredda Heslip ancora a segno da 3, ma, come spesso succede, l’ingresso di Martini da energia ai knights che con un suo gioco da tre punti vanno sul 8-17.
Cantù viaggia con percentuali stratosferiche (80% dal campo, 6/6 con il 100% da 3) e il gap si allarga progressivamente fino al 19-33 della fine del primo quarto.
Il secondo periodo si apre con un 5-0 di Legnano, opera della coppia Raivio-Frassineti; Corbani chiama subito timeout e Cantù risponde, ma Legnano inizia ad avere percentuale e spesso i Knights arrivano al ferro, punendo le disattenzioni canturine.
Ross mette in mostra tutto il suo talento offensivo, ma anche Raivio e Frassineti mostrano doti realizzative importanti.
Legnano si mantiene sui 10 punti di distanza, ma i 3 falli di Pacher non sono una buona notizia per Ferrari.
Raivio continua asgusciare dai blocchi come un’anguilla e va spesso a segno, anche quando Abass inchioda la sua seconda schiacciata.
I liberi di Sacchettini portano i Knights sotto la doppia cifra di svantaggio, con Legnano che gioca con più sicurezza, fino al 48-38 dell’intervallo.
Frassineti e Pacher segnano subito, ma un altro alley-hoop di Cantù mantiene le distanze tra le squadre.
Pacher mette a segno un personalissimo parziale che porta Legnano sul 49-52, costringendo Corbani ad un inatteso timeout, dopo solo 3’ di gioco della ripresa.
Berggren va con la schiacciata da sotto, ma Pacher infila i liberi del nuovo -4.
Legnano rimane ai limiti dello svantaggio, ma non riesce mai a piazzare la zampata che potrebbe concretizzare il riaggancio.
Wojciechowski, mette 5 punti in rapida successione, intrevallati da una tripla e una stoppata di Frassineti.
Frassineti in assoulta trance agonistica ne mette 6 in fila, ma Legnano soffre in difesa e Cantù si assesta sui 6 punti di vantaggio fino al 64-68 del 30’.
Navarini segna due canestri per Legnano che mantengono la Europromotion sul -4, tuttavia Abass ci mette una forza fisica incredibile e permette a Cantù l’accelerazione del 68-76 dopo 3’ di gioco.
Martini segna dall’arco, ma anche Tessitori; lo stesso Tessitori arriva al ferro e Cantù torna a +10 quando mancano solo 5’ alla fine della gara.
Allodi si infortuna alla caviglia, ma Legnano cerca ancora di rimontare con i canestri di Raivio.
La gara si conclude con Legnano che esce a testa alta, contro un’avversaria quotata e di chiaro valore assoluto. Domani finale per il terzo e quarto posto contro Varese, alle ore 18.30 sempre al PalaDesio.

Massimiliano Giudici 

Nessun commento:

Posta un commento