domenica 12 giugno 2016

Serie A, finale: Milano distrugge Reggio e intravede lo scudetto


L’Olimpia Milano fa propria gara 5 davanti a un Forum nuovamente esaurito e guadagna il match point nella serie di finale scudetto. La squadra di Repesa ha aggredito subito gli avversari, con un eloquente 29-8 del primo quarto e da quel punto, a parte un rientro a -9 con un lampo di Della Valle, Reggio non ha più trovato il modo di inserire qualche granello di sabbia negli ingranaggi di Milano. EA7 in vantaggio 3-2 con la possibilità di chiudere la pratica lunedì al Pala Bigi, in gara 6.
Milano parte a razzo con 4 punti di Gentile e la schiacciata di Sanders. Al 3’30” il tabellone dice 10-3, con il capitano dell’Olimpia già a quota 6. Reggio Emilia viene spazzata via nei primi minuti: a metà primo quarto Milano è padrona della partita sul 21-5 dopo la schiacciata di Gentile. La squadra di Repesa non molla la presa e non concede nulla andando al 10’ in vantaggio 29-8 con 13/16 dal campo. Nel secondo quarto Reggio prova ad alzare l’intensità della difesa, ma Repesa trova in Macvan e Simon tanta linfa dalla panchina e al 14’ Milano è ancora a +16 sul 38-22. Menetti prova qualche giro di zona e l’emorragia un po’ riesce anche a fermarla: 44-31 dopo due liberi di Lavrinovic al 18’. L’Olimpia però dà un’altra spallata alla partita, andando all’intervallo sul 52-31.
L’inizio di terzo periodo vede il rientro di Reggio che approfitta di una Milano che si fa irretire dalla fisicità della difesa ospite e torna a -11 con la tripla di Della Valle (57-46). La Grissin Bon resta in carreggiata a fine terzo periodo, ma il vantaggio di Milano è ancora rassicurante dopo il canestro dalla media di Cerella per il 76-63 al 32’. Reggio trova continuità al tiro dal perimetro con Aradori e De Nicolao e torna anche a -9, scatenando però la reazione dell’Olimpia: gancio cielo di Simon e due triple consecutive di Lafayette cuciono il nuovo +15 per i padroni di casa sull’86-71 del 35’. Lo strappo è quello decisivo perché Cerella colpisce da tre punti e fa partire i titoli di coda, con le "Scarpette Rosse" che serviranno per il match point in terra emiliana.

EA7 Milano - Grissin Bon Reggio Emilia 97-73 (3-2) 

Nessun commento:

Posta un commento