lunedì 9 novembre 2015

Eurorivali #2: i risultati


Secondo appuntamento con la rubrica dedicata alle avversarie europee di questa settimana.

L'unica partita di domani, martedì 10 novembre, vedrà la Grissin Bon Reggio Emilia scendere in campo in Spagna, a Gran Canaria, in quello che sarà il primo round di una sfida che è l'ideale prolungamento di quanto visto ieri in MotoGp. I gialloblu, nell'ultima giornata di Acb, hanno inflitto 29 punti al Manresa, con 13 punti di Oliver, seguiti dai 12 di Newley e dagli 11 di Salin ed Omic (per quest'ultimo anche 8 rimbalzi); il regista è Pangos, autore di una prova da ben 9 assist.

Ben cinque, invece, i match di mercoledì 11 novembre.
Per quanto riguarda la Europe Cup, trasferta in Svezia per la Openjobmetis Varese, che affronta i campioni del Sodertalje Kings (8-0 in campionato), reduci dalla vittoria contro lo Jamtland per 81-61. Quattro gli uomini in doppia cifra, con i 15 punti di Bowlin (3/6 da tre), i 14 di Spires e Bizaca e la quasi doppia doppia di Czeraspowicz (9+11); 13 punti in 20 minuti per Pita, uscito dalla panchina.
Impegno, sulla carta, agevole per la FoxTown Cantù, che affronta sul parquet di casa il Kapfenberg, team di metà classifica del campionato austriaco. La squadra allenata da coach Schrittwieser viene dalla pesante sconfitta interna contro l'Arkadia (71-89), nella quale ha tirato molto male da tre (8/29) e molto poco dalla lunetta (solo 9/10 contro il 16/29 degli avversari); curiosamente, il maggior numeri di minuti è stato giocato da due elementi della panchina, Ray e Woschank, a quota 31 e 30: in particolare, il primo ha fatto registrare 11 punti ed 8 rimbalzi. 11+8 anche per Kramer, mentre il top scorer è stato Stegnjaic (13, con 1/1 da tre e 4/4 ai liberi), anche lui partito dalla panchina.
In Eurocup, molto difficile la gara che attende l'Enel Brindisi, che ospita l'Alba Berlino (6-0 in Bundesliga), che ha sconfitto la Telekom Bonn, in trasferta, per 77-57. L'Alba ha avuto 18 punti (5/6 da due, 2/3 da tre) da Will Cherry, transitato anche per i Cleveland Cavs nel 2014, che si è messo in evidenza anche con 5 rimbalzi ed altrettanti assist; in doppia cifra anche Milosavijevic (15 e 7 rimbalzi), Kikanovic (12) e l'ex Treviso e Teramo Kresimir Loncar (12).
La sfida Italia-Spagna prosegue con il match tra Trento e Bilbao, con i baschi desiderosi di riscattare il -28 subìto a Murcia. 9 punti a testa per Mumbru ed Hervelle, che hanno tirato molto male dalla lunga distanza (2/13 complessivo), contribuendo in maniera decisiva alle pessime percentuali di tutta la squadra (6/31 da tre); i 13 punti di Clevin Hannah arrivano nonostante l'1/4 da tre e sono comunque frutto di un ottimo 8/8 dalla lunetta. 9 punti anche per l'ex Milano Shawn James.
Avversaria spagnola anche per l'Umana Venezia, che affronta il Cai Zaragoza al Taliercio. Gli aragonesi non se la stanno passando tanto bene in Acb, dato che l'ultima sconfitta (di un solo punto, 71-70) patita a Badalona è la quarta in cinque partite. Al Cai non sono bastati i 19 punti dell'ex Juvecaserta Jelovac ed i 14 (con 8 rimbalzi) di Sastre Morro; 8 rimbalzi anche per il neozelandese Fotu, mentre altri due ex italiani, Drake Diener e Sek Henry, hanno offerto una prova incolore fatta di 2 punti a testa e poco altro.

Come di consueto, a chiudere la settimana europea saranno le due sfide di Eurolega, il 12 e il 13 novembre. La prima squadra a scendere in campo sarà l'EA7 Armani Milano, che dovrà provare a risollevare le sorti della sua stagione europea contro Limoges, ultima nel gruppo B assieme alla stessa Olimpia. I francesi, nell'ultimo turno di campionato, hanno perso di quattro (58-54) a Nancy, match nel quale hanno avuto un ottimo Ali Traore, protagonista con una doppia doppia da 18 punti e 10 rimbalzi; doppia cifra anche per Payne (11), mentre l'ex Fortitudoo Bologna e Varese Yakhouba Diawara ha contribuito con 4 punti e 7 rimbalzi.

Il Banco Sardegna Sassari, invece, affronterà Bamberg. Squadra molto italiana il Brose, che ha sconfitto, in trasferta per 98-88, il Walter Tigers di Tubingen. I primi due marcatori si chiamano Nikos Zisis (21, con 2/3 da due e 3/4 da tre, e 8 assist) e Brad Wanamaker (19 con 7/9 da due e 5 assist); buone anche le prestazioni di Staiger (15 punti con 5/6 da tre) e di Strelnieks (11). Solo 4 punti, in 29 minuti, per il nostro Melli.   

Nessun commento:

Posta un commento