martedì 1 dicembre 2015

Eurorivali #5: i risultati


Otto partite ed otto avversarie di nazionalità diversa in questo nostro quinto appuntamento con Eurorivali, la rubrica che va alla scoperta dei risultati delle avversarie europee. 

La prima squadra a scendere in campo è la Dolomiti Energia Trento che questa sera, martedì 1 dicembre, è attesa a Nanterre per l'ottavo turno di Eurocup. Nanterre sabato ha sconfitto Pau Orthez 81-77 con i cinque elementi del quintetto tutti in doppia cifra. Riley è quello che ha segnato di più (17), nonostante un 4/10 da tre non eccezionale; a seguire, Jaiteh (16 con 7 rimbalzi), Nzeulie (13) e Mitchell e Campbell, autori entrambi di 12 punti (ed entrambi non brillantissimi al tiro, con 6/14 complessivo). 

Le altre tre gare di Eurocup si giocano domani, mercoledì 2 dicembre.
L'Enel Brindisi attende gli spagnoli del Gran Canaria, che nell'ultimo turno di ACB ha perso malamente a Valencia (86-61). Il top scorer è stato Pangos, che ha fatto registrare 15 punti nonostante il 2/9 da due; l'altro uomo in doppia cifra è Omic, con 10 punti e 6 rimbalzi. Discreto il contributo dalla panchina di Savane ed Oliver, entrambi a quota 8 punti.
Gara casalinga anche per la Grissin Bon Reggio Emilia, che affronta Ludwigsburg; la capolista della Bundesliga (16 vittorie e 2 sconfitte) risulta aver giocato l'ultima gara di campionato il 22 novembre, gara seguita due giorni dopo dal turno casalingo di Eurocup contro Gran Canaria. In quest'ultima partita (vinta 92-89 dopo un supplementare), i tedeschi ebbero quattro uomini in doppia cifra: 20 punti per Cotton, 19 per Shakur, doppia doppia da 14 punti ed 11 rimbalzi per Brockman e 10 punti (con 6 rimbalzi) per Roderick Trice.
L'Umana Venezia vola in Belgio, per affrontare lo Spirou Charleroi. Anche in questo caso, l'ultima gara disputata risale a diversi giorni fa (sconfitta in casa con Ostenda il 21 novembre), per cui prendiamo in considerazione la vittoria in Eurocup (76-77), la scorsa settimana contro il Ratiopharm, in trasferta. In quella occasione i belgi furono letteralmente trascinati dai due Baron: Billymise a segno ben 31 punti (5/8 da tre, 8/9 dalla lunetta), con 6 assist e 9 falli subiti; Jimmy, invece, contribuì con 15 punti. Il terzo giocatore in doppia cifra fu Massot (10); ne per Justin Hamilton, 35enne visto a Siena. 


Si giocano domani anche le due gare di Europe Cup.
L'Openjobmetis Varese riceve gli svedesi del Sodertalje, sceso in campo sabato sera contro il Nassjo, sconfitto 85-68. Buona prova di Bowlin, autore di una prestazione da 21 punti con 2/2 da due, 3/5 da tre e 8/9 dalla lunetta; particolari le prestazioni di Pita e Bizaca: entrambi hanno messo a segno 15 punti uscendo dalla panchina (partita perfetta per il primo: 1/1 da due, 3/3 da tre e 4/4 ai liberi). In doppia cifra anche Spires, che ha messo a segno 10 punti conditi da 7 rimbalzi. Trasferta in Austria, invece, per la FoxTown Cantù, che affronta il Kapfenberg, che viene dalla sconfitta esterna contro Vienna (98-92). Il top scorer è stato Shaw, autore di 26 punti con 4/6 da tre e 7 rimbalzi; in doppia cifra anche Kramer (14), Stegnjaic (16) ed Holton (15 con 5/11 da tre). 


Per la prima volta in questa stagione europea, Milano e Sassari giocano lo stesso giorno (giovedì 3 dicembre).
Partita a dir poco ostica per l'EA7 Armani Milano, che va in Grecia, dove si troverà di fronte l'Olympiacos, reduce dalla vittoria in trasferta (57-71) contro Kavala. Per i biancorossi 13 punti a testa per Tsairelis e per l'ex Sassari e Siena Othello Hunter (per quest'ultimo, uscendo dalla panchina, anche 8 rimbalzi); 10 punti per Lojeski (4/4 ai liberi), mentre per DJ Strawberry, guardia dal passato NBA vista anche alla Fortitudo Bologna, solo 4 punti. 


Sfida difficile anche per il Banco Sardegna Sassari, che ospita il Maccabi Tel Aviv, sconfitto in trasferta (76-70) dall'Ironi Nes-Zion. 

Nessun commento:

Posta un commento