venerdì 13 maggio 2016

Eurolega, semifinali: Cska e Fenerbahce volano in finale


Nella splendida cornice della O2 World Arena di Berlina vanno in scena le Final Four d'Eurolega.

A cominciare l'anomalo derby russo tra Cska e Lokomotiv Kuban, vinto dall'Armata Rossa, che centra così la sua 5° finale negli ultimi 10 anni.
Una vittoria, quella del Cska, non senza qualche patema, visto e considerato che i ragazzi di Demos Itoudis, dopo aver condotto anche di 18 punti nell'arco dei primi 33 minuti, hanno un pò staccato la spina, come spesso è successo negli anni passati (come dimenticare la clamorosa rimonta subita dall'Olympiacos nel 2012), lasciando il fianco al tentativo di rimonta del Lokomotiv, che si è ritrovato -5 palla in mano a poco più di un minuto dalla sirena, ma con tre arrori al tiro consecutivi che, di fatto, con la solita girandola di tiri liberi, hanno chiuso la pratica.
Questa semifinale è tutta di un signore, Nando De Colo: 30 punti (11/18 al tiro), conditi da 4 assist e 3 rimbalzi, stabilito il nuovo record di punti personali realizzati in una semfinale europea.
Il francese, premiato come MVP della manifestazione nei giorni scorsi, ha dominato, senza mezzi termini, il resto l'ha fatto la solita organizzazione di Itoudis, offensiva e difensiva.
Si spegne qui il meraviglioso sogno del Lokomotiv Kuban, forse tradito dall'emozione, con Malcolm Delaney (26 punti e 4 assist), Anthony Randolph (13 punti e 11 rimbalzi) e Dontaye Draper (17 punti) che si sono arresi per ultimi, ma comunque non hanno potuto nulla contro questo Cska e contro il suo fenomeno francese.

E sarà il Fenerbahce ad affrontare il Cska nella finalissima di domenica sera per quella che, per i turchi, sarà la prima finale della propria storia.
Ci sono voluti 45 minuti e le proverbiali sette camice per avere la meglio di un fantastico Laboral Kutxa, che per ampi tratti ha assaporato l'impresa, ma che si è dovuto arrendere alla maggior classe, profondità ed esperienza del roster allenato da Zelimir Obradovic, alla sua 10° finale di Eurolega/Coppa dei Campioni in carriera.
C'è voluto un ottimo Gigi Datome (15 punti e 7 rimbalzi), ci sono voluto Kostas Sloukas (13 punti e 7 assist) ed un Bogdan Bogdanovic (18 punti e 6 rimbalzi) chirurgico nell'over time.
Applausi per i baschi, aggrappati a Ioannis Bourousis (22 punti e 10 rimbalzi), Darius Adams (19 punti e 7 assist) e Kim Tillie (13 punti), ma in finale ci va il Fenerbahce, la finale più attesa e che tutti gli appassionati speravano di vedere.

Cska - Lokomotiv Kuban 88-81

Fenerbahce - Laboral Kutxa 88-77 d.o.t.

Nessun commento:

Posta un commento