mercoledì 4 maggio 2016

Serie A: finale al cardiopalma, risultati e verdetti di questo folle campionato


Pathos e sofferenza, gioia ed agonia. Tutto in 40'. O poco più. Il basket si conferma sport dalle emozioni infinite, e lo conferma anche oggi, nell'ultima giornata di stagione regolare. Reggio ed Avellino si confermano al secondo e terzo posto in stagione, Varese fuori dai playoff; in coda si salvano Caserta e Torino, a retrocedere è Bologna.

COSI' IN VETTA. Una Milano, già matematicamente prima, cede sulla sirena a Sassari: i meneghini, costretti ad inseguire per larghi tratti del match, l'avevano acciuffata con la tripla di Simon, prima di cedere alla tripla a fil di sirena di Akognon. Reggio, in una partita al cardiopalma, in cui si era trovata anche ad inseguire, si tiene stretto il secondo posto grazie ad un Kaukenas da 19 punti ed un Polonara da 12 punti e 16 rimbalzi. Avellino chiude terza, uscendo sconfitta dal Taliercio dopo un tempo supplementare, nonostante i 20 di Nunnally. Si congeda con una vittoria Cremona che batte Brindisi con i 15 di Starks.

PLAYOFF. La sconfitta di Varese in quel di Cantù, "semplifica il compito delle squadre che, prima di questo turno, erano appaiate a quota 30. Venezia, come detto, batte Avellino al supplementare e si aggiudica il 5° posto; Pistoia, grazie ad un Filloy da 15 punti, vince a Capo d'Orlando e conquista la 6a posizione in classifica. Sassari, con la già citata tripla di Akognon, batte Milano e si piazza al 7° posto, evitando proprio i meneghini al primo turno dei playoff, e troverà Reggio Emilia nel remake della scorsa finale scudetto; Trento, nonostante la sconfitta in quel di Caserta, conquista la post season chiudendo con un bilancio di 15 vittorie ed altrettante sconfitte.

RETROCESSIONE. Caserta e Torino in festa, Bologna nell'inferno della LNP. E' questo il verdetto del campo dopo 40' di fuoco. Caserta la spunta, in un finale al cardiopalma, contro Trento grazie ai 23 di uno strepitoso Siva, i 12 di Cinciarini ed al cuore grande di Giuri e Johnson. Torino, che ha dovuto attendere qualche minuto i risultati dagli altri campi, rifila un sonoro +17 ad una Pesaro già salva e festeggia con Caserta la salvezza. Chi saluta la Lega A è Bologna che, dopo aver tenuto testa a Reggio per 37', crolla nel finale nonostante i 22 di Collins.

RISULTATI 

Banco di Sardegna Sassari - EA7 Emporio Armani Milano: 83-80 (Akognon 24 - Simon 23)
Manital Torino - Consultinvest Pesaro: 83-66 (Dyson 23, Daye 25)
Umana Reyer Venezia - Sidigas Avellino: 86-77 dts (Green 22, Nunnally 20).
Betaland Capo d'Orlando - Giorgio Tesi Group Pistoia: 58-65 (Perl 14, Filloy 15).
Grissin Bon Reggio Emilia - Obiettivo Lavoro Bologna: 82-78 (Kaukenas 19 - Collins 22).
Vanoli Cremona - Enel Brindisi: 76-61 (Starks 15 - Banks 22). 
Pasta Reggia Caserta - Dolomiti Energia Trentino: 73-70 (Siva 23 - Wright 14)

TABELLONE PLAYOFF

1) EA7 EMPORIO ARMANI MILANO - 8) DOLOMITI ENERGIA TRENTINO
4) VANOLI CREMONA - 5) UMANA REYER VENEZIA

2) GRISSIN BON REGGIO EMILIA - 7) BANCO DI SARDEGNA SASSARI
3) SIDIGAS AVELLINO - 6) GIORGIO TESI GROUP PISTOIA

Nessun commento:

Posta un commento