Russia - Italia: 92-78 (15-14; 37-37; 64-59).
Inizia con una sconfitta il percorso di qualificazione al Mondiale del 2023, con gli azzurri che escono sconfitti da San Pietroburgo al termine di una sfida che l'Italia aveva interpretato discretamente bene al netto di qualche difficoltà, ma che l'ha vista crollare sotto i colpi russi nel finale. Lunedì si torna già in campo contro l'Olanda, e ci si aspetta un'Italia totalmente diversa, soprattutto in quanto ad energia e tenacia difensiva.
LA GARA. Primo canestro di Tessitori, l'Italia inizia bene e la tripla di Tonut regala il +5 (4-9 al 3'); i russi ci mettono poco a reagire, le triple di Astapkovich e Komolov danno il primo vantaggio ai padroni di casa, gli azzurri non segnano per 4' ma tengono strette le maglie in difesa, Alviti colpisce dalla lunga distanza, Komolov lo imita e la Russia si aggiudica la prima frazione con il minimo scarto.
Un altro piccolo black out offensivo porta ad un solo canestro nei primi 5' gli uomini di coach Sacchetti che, però, compensano il tutto con una buona difesa (22-17); Tonut scuote i compagni, Astapkovich replica, le percentuali non ci aiutano ed al momento il -5 è un affare. Si illumina Toropov e la Russia trova il +8 (35-27), Tonut e Tessitori, d'incanto, riportano in parità l'Italia a quota 37, una parità quasi insperata, che potrebbe essere un segnale per i secondi 20'.
Segnali e buoni propositi, però, rimangono negli spogliatoi perchè la Russia trova in Strebkov ed Astapkovich gli uomini che piazzano il break di 10-0 che mina quelle certezze che gli ospiti, con tenacia, si erano costruiti nei 5' finali di 2° periodo. Tessitori smuove il punteggio azzurro dalla lunetta, ancora una tripla di Astapkovich vale il +11 russo (50-39), Akele ed Alviti ci tengono in vita dalla lunga distanza, i padroni di casa ci provano in tutti i modi a scappare ma l'Italia è precisa dalla lunetta e va all'ultimo riposo con sole 5 lunghezze da recuperare.
Astapkovich, ancora lui, non sbaglia niente, anzi siamo noi ora a non esser più così precisi dalla lunetta; Tonut illude gli azzurri (70-65), la Russia piazza un break di 10-0 in poco più di un minuto che manda l'Italia alle corde, con coach Sacchetti che ricorre a 2 time out in poco più di 2', ma i buoi ormai sono belli che scappati. Minuti finali che servono ad Astapkovic e Antonov a siglare dall'arco il +20 russo, con Tessitori e Candi che addolciscono il passivo finale.
Prossimo appuntamento lunedì sera a Milano contro i Paesi Bassi; è già vietato sbagliare.
TABELLINO
Russia: Iviev 4, Gankevich 2, Antonov 7, Strebkov 10, Ilnitskly 4, Astapkovich 21, Emchenko, Valiev, Komolov 12, Toropov 17, Khomenko 8, Zaitsev 7. All. Lukic.
ITALIA: Candi 10, Tonut 20, Flaccadori 5, Tessitori 19, Spagnolo, Gaspardo 5, Bortolani ne, Diouf 2, Alviti 6, Akele 7, Lever, Pajola 4. All. Sacchetti
Nessun commento:
Posta un commento