lunedì 28 febbraio 2022

Fiba World Cup Qualifiers: la situazione in Europa dopo la finestra di Febbraio

Al termine della finestra qualificazioni di Febbraio vediamo la situazione in Europa, ricordando che le 32 Nazionali europee sono state inizialmente divise in otto gruppi da quattro squadre ciascuno. Le prime tre classificate di ogni raggruppamento comporranno poi ulteriori quattro gironi da sei squadre ciascuno, con vittorie ottenute nella prima fase che verranno portate alla fase successiva. Si incrociano i gironi A/B, C/D, E/F e G/H.

Gironi A e B: nel girone A al comando Serbia e Lettonia (allenata dal nostro Luca Banchi) a braccetto (3-1 il record), segue il Belgio, fanalino di coda la Slovacchia. Nel Girone B fondamentale successo della Grecia in Turchia nell'ultimo turno, coi ragazzi di Skourtopoulos che volano in testa al girone. Più staccate Bielorussia e Gran Bretagna, a giocarsi il terzo posto. 

Gironi C e D: emozioni e cardiopalmo nel girone C, dove la Croazia, dopo un'autentica maratona (ben 2 over times) si aggrappa a un super Filipovic (29 punti) per sbancare Norrkoping e tenere accesa la speranza di avanzare alla seconda fase. Raggruppamento comandato dalla Finlandia dopo il prezioso successo in Slovenia. Nel girone D sorpasso della Germania, che fa suo lo scontro diretto con Israele prendendosi la testa della classifica, mentre è dorata la vittoria della Polonia, contro l'Estonia, all'ultimo respiro. 

Gironi E e F: tutto facile, nel girone E, per la Francia, a punteggio pieno, con Montenegro e Ungheria decisamente più staccate e un Portogallo che fa quasi numero. Stessa situazione nel girone F, dove la Lituania veleggia tranquilla senza sconfitte, segue la Bosnia, in coda Bulgaria e Repubblica Ceca.

Gironi G e H: nel girone G sorpresa Georgia, che divide la testa del girone con la Spagna campione in carica, che deve recuperare la partita con l'Ucraina, mentre la Macedonia è ancora a secco in coda. Come è a secco l'Olanda nel girone H, dove comanda la Russia, che ha una partita in meno ma che non conosce il proprio destino. Lottano per la seconda piazza Italia e Islanda.

Girone A: Serbia 6, Lettonia 6, Belgio 4, Slovacchia 0 

Girone B: Grecia 6, Turchia 2, Bielorussia 2*, Gran Bretagna 2*

Girone C:
 Finlandia 6, Svezia 4, Slovenia 4, Croazia 2

Girone D: Germania 6, Israele 4, Estonia 4, Polonia 2

Girone E: Francia 8, Montenegro 4, Ungheria 4, Portogallo 0

Girone F: Lituania 8, Bosnia 4, Bulgaria 2, Rep. Ceca 2

Girone G: Spagna 6*, Georgia 6, Ucraina 2*, Macedonia 0

Girone H: Russia 6*, Italia 4, Islanda 4, Olanda 0*

*una gara da recuperare

Nessun commento:

Posta un commento