lunedì 17 ottobre 2022

Lega A: recap 3º turno

La tripla di Hall sulla sirena

Un Demonte Harper da 19 punti e 7 rimbalzi guida al successo Tortona che, battendo Pesaro, conserva primato ed imbattibilità. Piemontesi letali in avvio, Candi regala il +22 ai suoi (40-18) ma i viaggianti, con costanza e pazienza, ricuciono lo strappo e toccano la parità sul 71-71 del 35’ grazie alle triple di Moretti ed Abdur-Rahkman; sul più bello, però, Pesaro si spegne e consente a Christon ed Harper di chiudere il match.

Non fa sconti la Virtus che si impone sul campo di una Verona alla ricerca del sostituto di Selden. La Scaligera tiene botta fino all’intervallo aggrappandosi alle giocate di Anderson e Smith, ma Bologna piazza un break di 0-22 nei primi 8’ di 3° periodo (terminato 5-28) che mette la parola fine al match.

Brutto passo indietro per Trieste che, nel 3° anticipo del sabato, cede nettamente al cospetto di una Venezia spietata che chiude il match con il 59.5% da 2, il 51.7% dall’arco e 104 di valutazione complessivo. I friulani provano a reagire dopo lo 0-8 iniziale, ma la tripla di Spissu consente alla Reyer addirittura di doppiare gli avversari a metà 2° frazione (21-42); i padroni di casa, con orgoglio, rientrano fino al -9 con i liberi di Vildera (54-63), ma De Nicolao propizia il definitivo allungo lagunare.


Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato al Forum dove Milano prima fatica a tenere a bada una mai doma Brindisi, poi vola sul +10 con Davies (60-50), salvo poi subire il rientro pugliese guidato da Burnell. Reed trova il primo vantaggio per gli ospiti, Pangos impatta a quota 80, ma ancora Reed è determinato a regalare la prima gioia on the road ai suoi; ultima rimessa Olimpia in zona d’attacco con 2’’ sul cronometro, Hall alla rimessa scambia con Voigtmann, il #22 meneghino da lontano ma con spazio brucia la retina avversaria e regala il primato a Milano. Per Brindisi 2 sconfitte allo scadere in altrettante trasferte.


Dopo la delusione europea, Trento gioisce all’overtime sul campo di una Varese che, in chiusura di 3° periodo, arriva anche ad avere 11 lunghezze di vantaggio (66-55 al 28’); Spagnolo e Flaccadori tengono a galla Trento, Johnson illude i padroni di casa (82-74 al 37’) ma Atkins manda tutti al supplementare. Overtime equilibratissimo con nessuna delle due squadre capaci di andare oltre i 2 punti di vantaggio: Spagnolo risponde a Ross, Johnson ha la tripla della vittoria a 5’’ dal termine ma sbaglia, rimbalzo di Spagnolo, Lockett serve Grazulis che brucia la retina e regala la vittoria alla Dolomiti.


Primo sorriso stagionale per Treviso che ritrova una certa fluidità in attacco e si schioda dallo 0 in classifica. Priva di Gentile e con Onuaku sottotono, Sassari rimane aggrappata al match con Kruslin (3/4 da 3) e grazie all’ottimo apporto del neo acquisto Nikolic; Treviso si affida ad un Banks da 29 punti (6/9 da 2, 2/3 da 3), ma non basta per evitare la volata finale: Zanelli dall’arco mette 3 possessi tra le due squadre, Nikolic non molla, ma sullo 0/2 di Kruslin dalla lunetta Sassari è costretta ad alzare bandiera bianca.


Sfiora l’impresa Scafati che si arrende solo all’overtime in quel di Brescia. I padroni di casa provano l’allungo nel 2° periodo con Caupain (29-21), gli ospiti provano a ribaltarla con le triple di Rossato, Pinkins e Lamb, ma si gioca punto a punto fino al 40’: Pinkins e Monaldi provano a tenere avanti Scafati, Gabriel impatta dalla lunetta e Della Valle non trova gioie sulla sirena. Il copione non cambia nel supplementare, Petrucelli e Gabriel regalano il +6 a Brescia, Lamb è l’ultimo a mollare ma non basta, con Scafati che rimane a quota 0 in classifica.


Si sblocca anche Napoli che, sul parquet amico, fa suo il posticipo ed infligge a Reggio Emilia il 2º stop in fila, 3º tra campionato e coppa. Zerini ed Uglietti propiziano il massimo vantaggio partenopeo (30-16), Hopkins scuote i suoi ma Michineau e Williams aggiornano il massimo vantaggio (49-27). Gli emiliani non mollano e si portano fino al -5 con Reuvers, ma Stewart e Johnson realizzano le triple che valgono il primo successo napoletano in campionato.

 

Tortona - Pesaro: 81-73 (Harper 19 – Abdur-Rahkman 19)

Verona – V. Bologna: 60-85 (Anderson 18 – Cordinier 16)

Trieste – Venezia: 78-95 (Gaines 14 – Willis 16)

Milano - Brindisi: 83-82 (Olisevicius 15 – Christon 17)

Varese - Trento: 91-94 dts (Caruso 20 – Spagnolo, Flaccadori, Atkins 18)

Treviso - Sassari: 79-71 (Banks 29 – Nikolic 16)

Brescia – Scafati: 82-81 dts (Della Valle 20 – Lamb 19)

Napoli – R. Emilia: 73-67 (Williams 15 – Hopkins 18)

 

CLASSIFICA: V. Bologna, Tortona, Milano 6; Pesaro, Trento, Brescia, Venezia 4; Varese, Verona, Brindisi, Napoli, R. Emilia, Treviso, Sassari 2; Scafati, Trieste 0.

Nessun commento:

Posta un commento