lunedì 13 febbraio 2023

Lega A: recap 19º turno


 

Terzo successo nelle ultime quattro uscite perTreviso che batte al fotofinish Napoli, si porta a 4 lunghezze dalla zona retrocessione e ribalta anche la differenza canestri (84-82 all’andata). Dopo 17’ di totale equilibrio,Faggian si mette in proprio e regala il primo vantaggio in doppia cifra ai suoi (39-29) che, dopo un primo tentativo di rimonta partenopeo (42-36 con la tripla di Howard), viene incrementato fino al +13 siglato da Zanelli (51-38). Treviso non affonda il colpo, Young guida i suoi, Napoli si rimette in carreggiata e trova la parità con 5 punti in fila di Stewart a seguito dell’antisportivo di SorokasBanks rimette due possessi tra le due squadre, Young e Banksnon tremano dalla lunetta, ma Howard non trova la tripla del possibile overtime.

 

 

Blinda il 3° posto Tortona che batte Trieste (al 2° stop in fila) e si porta a +8 dalle prime inseguitrici. Tortona prova a far la voce grossa a cavallo delle prime due frazioni con Candi eTavernelli (30-20), Gaines si mette in proprio e ricuce lo strappo (30-25), ma ancora un ispiratissimo Candi riporta i suoi alla doppia cifra di vantaggio; Trieste resiste finchè può, i padroni di casa scappano via con le triple diDaum ed il canestro di Filoni che aggiornano il massimo vantaggio sul 70-52 di inizio 4° periodo, con Bartley che ha il merito di ridurre quantomeno lo scarto finale.

 

Esordio con vittoria per coach Spahija che interrompe la striscia di 5 sconfitta in fila della sua Venezia contro una Pesaro praticamente mai in partita; i lagunari, infatti, scappano subito via con Granger e Parks (19-2 al 6’), toccando addirittura il +23 in chiusura di periodo con Tessitori (28-5). La reazione marchigiana è affidata a Cheatham e ad un super Abdur-Rahkman (34-25), ma dura ben poco, perché la fame di vittoria della Reyer è affidata per l’occasione ancora a Granger e Willis, che regalano ai lagunari un vantaggio rassicurante che durerà fino alla sirena finale.

 

Bellissimo derby a Masnago tra Varese e Milano, risolto dalla capolista solo nell’ultima frazione. L’Olimpia parte forte con Napier (2-10 al 4’), i bosini ci mettono un po’ a carburare affidandosi prima a Caruso e Ross, poi aWoldetensae che trova una pazzesca tripla in chiusura di 1° periodo, regalando il primo vantaggio ai suoi; Milano tenta un nuovo allungo con Davies e Ricci dopo il tecnico fischiato a Brown (29-39), ma la spensieratezza varesina è contagiante e sull’asse Owens-De Nicolao i padroni di casa raggiungono la parità all’intervallo. Non cambia il copione, con Varese ad inseguire e Milanoche con le triple di MelliLuwawu Cabarrot eDatome prova a scappar via, Johnson è l’ultimo a mollare, ma con un super Napier gli ospiti azzannano il match e conservano il primato.

 

Pazzesco al PalaMangano di Scafati doveTrento, con forza e caparbietà, costringe i campani alla terza sconfitta consecutiva. Gara combattuta per oltre 30’, con nessuna delle due capace di mettere più di due possessi di vantaggio: il massimo vantaggio di Scafati si registra in avvio (4-0), mentre Trento prova a mettere il naso avanti nel terzo parziale (42-48), con Logan e Thompson protagonisti da un lato, Grazulis e Spagnolo dall’altro. Nell’ultimo parziale, succede di tutto: la formazione di coach Caja prova a fare il vuoto con Okoye ed ancora Logan, toccando il +11 a 4’ dal termine (74-63). Sembra finita, Trentoriparte dalla difesa e blocca l’attacco di unaScafati che non segnerà più e perderà anche banalmente la palla del possibile pareggio, mentre la Dolomiti si affida ancora a GrazulisSpagnolo che ribaltano definitivamente il match. 

 

Non riesce l’impresa a Reggio Emilia che gioca 35’ di buona ed intensa pallacanestro contro la Virtus, ma poi deve arrendersi alle qualità della capolista. Mickey e Lundbergguidano la fuga felsinea in chiusura di 1° periodo, Reggio fatica a reagire ma s’accende poco prima dell’intervallo e, con Anim, Diouf eBurjanadze, si riporta a contatto. Il derby si infiamma ufficialmente con un super Anim(unico in doppia cifra dei suoi), Teodosic prova a dare un altro strappo al match (42-55), ma l’antisportivo chiamato a Jaiteh carica ilPalaBigi e Reggio, con StrautinsCinciarinied il solito Anim, produce un super parziale di 18-2. Sul più bello, però, i padroni di casa si spengono e Bologna, con Jaiteh ed Hackett, piazza uno 0-17 che non ammette repliche.

 

Non si ferma più Brindisi, al 4° successo consecutivo, che con una super ultima frazione (32-9) abbatte la resistenza di Verona che, a sua volta, incappa nella 4° sconfitta in fila.Reed e Mascolo guidano l’avvio pugliese,Verona si tiene a galla con Anderson e CappellettiBrindisi gestisce ma, in un modo o nell’altro, tiene sempre in vita una Scaligerache, con Bortolani ed il nuovo arrivato Davis, arriva fino al -5 (64-59 al 29’). Sarà l’ultimo acuto degli ospiti, prima del parziale di 22-0 che chiude praticamente il match, consentendo ai pugliesi di rimanere nel gruppetto di squadre al 5° posto, mentre Verona rimane da sola al penultimo posto in classifica.

 

Ad oggi, possiamo definire la gara d’andata uno spartiacque per la stagione di entrambe: dal successo bresciano in casa Dinamo di poco più di un mese fa, la Leonessa ha ottenuto 7 sconfitte in fila, mentre Sassari ha conquistato 6 successi che l’hanno portata in zona playoff. Sassari parte subito bombardando la retina avversaria conBendzius e GentileCournooh risponde con la stessa moneta (20-25), ma la Dinamo non si ferma e continua a colpire dall’arco. Gli ospiti gestiscono ma non riescono a chiudere la partita, Petrucelli riporta i suoi fino al -4 (54-58 al 28’), Kruslin e Diop allargano nuovamente la forbice, ma Odiase e l’ex Nikolic rimettono tutto in discussione (70-73 al 36’); Dowe eKruslin tengono il vantaggio con i denti,Gabriel firma il -4 (77-81), ma Bendzius ed ancora Dowe chiudono i giochi.

 

Treviso - Napoli: 85-82 (Banks 21 – Young 21)

Tortona - Trieste: 80-69 (Candi 16 – Bartley 23)

Venezia - Pesaro: 93-77 (Parks 23 – Abdur-Rahkman 20)

Varese - Milano: 75-87 (Ross 16 – Davies 17)

Scafati - Trento: 74-79 (Logan 22 – Grazulis 17)

R. Emilia – V. Bologna: 63-74 (Anim 24 – Jaiteh 13)

Brindisi - Verona: 102-68 (Reed 17 – Davis 14).

Brescia - Sassari: 80-93 (Della Valle 23 – Dowe 22)

 

CLASSIFICA: Milano, V. Bologna 30; Tortona 28; Pesaro 22; Sassari, Varese, Trento, Brindisi 20; Venezia 18; Trieste, Treviso 16; Brescia, Scafati, Napoli 14; Verona 12; R. Emilia 10.

Nessun commento:

Posta un commento