David Logan - foto Basket Magazine |
Torna al successo Milano che, nel primo dei quattro anticipi del sabato, infligge il primo stop a Reggio Emilia, agganciandola in classifica. Solito inizio ad handicap per gli uomini di coach Messina, con Atkins artefice dell'iniziale allungo reggiano in avvio di 2° periodo (13-23), poi si svegliano i padroni di casa che, con Mirotic e Tonut, piazzano un controbreak di 17-0 e cambiano l'inerzia del match (30-23 al 16'). Reggio prova a scuotersi con Galloway e Weber, Milano allunga con le triple di Pangos per arrivare al massimo vantaggio con l'inchiodata di Poythress (52-36 al 25'); gli ospiti perdono lucidità e faticano a rientrare, Milano ne approfitta e scappa via, senza più guardarsi indietro.
Primo sorriso stagionale per Sassari che conquista i primi 2 punti stagionali al cospetto di una Treviso mai doma, arresasi soltanto negli istanti finali del match. Si decide tutto in un concitato finale: Treviso impatta a quota 67 con Booker, Tyree e McKinnie provano a scavare un mini solco (73-67 al 38’), ma gli ospiti restano in scia con Bowman (76-75).Diop non trema dalla lunetta e rimette un possesso pieno tra le due squadre, ma McKinnie commette fallo antisportivo con 12’’ sul cronometro; Booker realizza, ma Bowman non trova la via del canestro, con Cappelletti che mette in ghiaccio il match dalla lunetta. Gli isolani ritrovano un ottimo Tyree (18 punti e 6/11 dal campo), mentre a Treviso, che resta al palo, non bastano i 18 di Bowman ed i 14 di Booker.
Vittoria esterna per Pesaro che, nel 3° dei 4 anticipi, espugna il parquet di Brindisi lasciando i pugliesi in fondo alla classifica. Dopo un promettente avvio (6-2) i pugliesi si eclissano e subiscono un break di 0-20 sull’asse Bamforth-Bluiett (6-22), riuscendo con Morris a rientrare sotto la doppia cifra di svantaggio in chiusura di prima frazione;Brindisi ci crede e rientra con Riisma fino al -3 (22-28), ma gli ospiti cavalcano un ottimo Tambone che riporta Pesaro sul +12 all’intervallo. I padroni di casa ci riprovano e, con Morris, si riportano sul -4 (43-47), i marchigiani non si scompongono e scappano nuovamente via, senza più guardarsi indietro e non dando più scampo ai propri avversari.
Conserva il primato Venezia che deve sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio su una mai doma Cremona. I lagunari scappano via in chiusura di primo quarto, gestiscono e toccano il massimo vantaggio sul +13 (40-27 al 17’) con la tripla di Wiltjer, Cremona fatica tantissimo a contenere gli attacchi avversari limitando i danni, ma è con un ottimo 3° periodo che i lombardi, trascinati da Denegri e Zegarowski, ritornano a contatto lanciando la volata dell’ultimo periodo. Cremona c’è ma le manca sempre qualcosa per mettere il naso avanti, Venezia allora ci riprova con Simms (73-67 al 37’), entrambe sbagliano troppo dalla lunetta, allora ci pensa Zegarowski a tienere i suoi ad un solo possesso di svantaggio; Casarin può chiuderla ma trema dalla lunetta, Adrian ha la palla del supplementare, ma la sua tripla è corta e Venezia si tiene in vetta alla classifica.
La domenica a spicchi si è aperta con il successo di Brescia che, nonostante il 3/23 dalla lunga distanza (13%), riesce ad avere la meglio su una coriacea Napoli, tenendo così il passo delle capolista. La Leonessa sfrutta così centimetri e chili nel pitturato, cavalcando Bilan (doppia doppia da 15 punti e 14 rimbalzi) e Burnell mattatori sotto le plance, gli ospiti aprono il campo con Lever (11 punti e 3/4 da 3) ma mancano in continuità; ne approfittano i padroni di casa in avvio di ultima frazione con un break di 6-0 sull’asse Massinburg – Burnell (65-57 al 33’), Napoli ha un ultimo sussulto con Pullen, la tripla di Sokolowski vale il -3 (72-69 al 39’), ma 6 punti in fila diBurnell mandano i titoli di coda al match.
Con un gran secondo tempo la Virtus Bologna espugna Trento e si tiene in vetta alla classifica con Brescia e Venezia. Inizio di marca virtussina con Shengelia (0-7), Grazulis scuote i suoi ma ancora Shengelia fa volare i suoi sul +13 (12-25 al 7’); Ellis e Cooke guidano la rimonta, Trento ci crede e mette la testa avanti con la tripla di Alviti, ma i liberi di Mickey consentono a Bologna di chiudere avanti all’intervallo. Trento si illude con Hubb, ma la tripla del #3 trentino vale l’ultimo acuto trentino: Abass si mette in proprio ed è protagonista assoluto nel decisivo allungo felsineo, Udom è l’ultimo a mollare (62-69) ma Belinelli e Smith rispediscono al mittente ogni tentativo di rimonta.
Uno stratosferico David Logan da 29 punti in 29’ (6/9 da 3 e 5/7 da 2) consente a Scafati di conquistare il primo successo stagionale al cospetto di una Pistoia che, a differenza di quanto dica la classifica, avrebbe meritato qualcosa in più in questo avvio di stagione.Scafati è in controllo per 34’ grazie a Gentile ed un Logan implacabile (74-60 al 34’), Pistoiaricorre al time out e costruisce un break di 0-10 aperto e chiuso da Moore, che rimette in bilico il match; i toscani ci credono, Hawkins trova il “2+1” che vale il -3 a 27’’ dal termine (80-77), ma ancora Logan si inventa la tripla che fa esplodere il pubblico campano e che vale i primi 2 punti in campionato.
Successo al fotofinish per Tortona che si impone a Varese imponendo il secondo stop in fila ai lombardi. Gara fantastica a Masnago, risolta soltanto negli istanti finali al termine di un match tiratissimo per tutti e 40’: Dowe porta avanti Tortona di un possesso pieno (74-77), un super Hanlan impatta dalla lunga distanza, ma Weems risponde con la stessa moneta con 5’’ ancora sul cronometro. Ultimo possesso per i padroni di casa, Hanlan si alza per il pareggio ma subisce il fallo di Obasohan che può valere l’overtime: l’esterno bosino trema dalla lunetta e sbaglia di proposito l’ultimo libero (1/3), recupera il rimbalzo ma non riesce a trovare il canestro dell’eventuale supplementare. Tortona la porta a casa nonostante il 5/24 dall’arco contro il 14/40 degli avversari; decisivi i 22 di Weems ed i 13 di Obasohan.
Milano – R. Emilia: 79-68 (Tonut 16 – Weber 16)
Sassari - Treviso: 80-76 (Tyree 18 – Bowman 18)
Brindisi - Pesaro: 68-81 (Morris 16 – Bamforth 21)
Venezia - Cremona: 79-76 (Simms 17 – Zegarowski 21)
Brescia - Napoli: 80-71 (Bilan, Burnell 15 –Pullen 12)
Trento – V. Bologna: 75-90 (Ellis 12 – Cordinier 16)
Scafati - Pistoia: 85-77 (Logan 29 – Varnado 14).
Varese – Tortona: (Hanlan 24 – Weems 22)
CLASSIFICA: V. Bologna, Brescia, Venezia 6; Napoli, Milano, Trento, Tortona, R. Emilia 4; Cremona, Pesaro, Scafati, Varese, Sassari 2; Pistoia, Treviso, Brindisi 0.
Nessun commento:
Posta un commento