lunedì 10 ottobre 2022

Lega A: recap 2ª giornata

Il buzzer beater di Abdur-Rahkman

 Con un’ultima frazione da urlo Brescia fa suo il derby con Varese e si prende i primi 2 punti in classifica di questo campionato. I bosini iniziano decisamente meglio con Ferrero eJohnson, ma un super Petrucelli (6/6 dall’arco) consente ai padroni di casa di rimanere in partita; la rimonta è servita con lo stesso esterno della nazionale, con un Della Valle cinico nell’ultima frazione e con unGabriel che, dall’arco, mette il punto esclamativo sul match.

Un canestro di Abdur-Rahkman allo scadere regala il 2° successo consecutivo ad unaPesaro che non partiva con 2 successi in fila dalla stagione 2004/2005; i marchigiani si lasciano preferire per oltre 30’ con Kravic,Moretti e Tambone sugli scudi, Venezia prova il tutto per tutto sull’asse Freeman-Watt, portandosi sul +3 a 15’’ dal termine. È lo stesso Freeman, però, a commettere fallo antisportivo su Moretti: l’ex Pistoia non trema dalla linea della carità e Abdur-Rahkman trova la magia che vale il successo pesarese.

Netto successo per Milano che espugnaScafati grazie ai 16 punti di Davies ed alla solidità del solito Melli; i meneghini mettono a referto 55 punti nei primi 20’, poi abbassano i ritmi al rientro dalla pausa lunga e i campani, con Lamb ed Henry, rendono meno amaro il passivo.


Conferma le aspettative il match del PalaBigi tra Reggio Emilia e Tortona, partita frizzante per tutti i 40’; i piemontesi prendono il largo in avvio (10-30 all’11’), Cinciarini ed Oliseviciusguidano la rimonta emiliana e la partita vive sui binari dell’equilibrio fino al 40’, con le difese che rendono sistematicamente difficile la vita degli attacchi avversari. Si segna col contagocce negli ultimi 5’, Reggio mette il naso avanti con Reuvers a 5’ dal termine ma non segnerà più, Tortona con l’aggressività di Cain ed i liberi di Christon mette il risultato in cassaforte.


Si sblocca Trento che, tra le mura amiche, ottiene i primi punti in campionato al cospetto di una Treviso che conferma le sue difficoltà offensive (57 punti a referto dopo i 58 dell’esordio), ma con una buona difesa riesce a rimanere in partita fino a metà dell’ultima frazione, quando le triple di Lockett, Grazulise Crawford spaccano in due il match, senza offrire possibilità di replica ai trevigiani.


Convincente vittoria di Sassari che, grazie ad un super Onuaku da 24 punti (10/10 da 2) e 10 rimbalzi, trova il primo successo stagionale su una Verona volenterosa, ma che si scioglie troppo presto. La Scaligera, complice anche l’ottima serata al tiro della Dinamo, soffre nei due parziali centrali (51-32) e scappa via, non lasciando scampo a Selden e soci. Gioia anche per il giovane Pisano (classe 2005), che segna i liberi della staffa e suoi primi punti in Serie A, che gli valgono il più classico vassoio di pastarelle al prossimo allenamento.


Primi punti anche per Brindisi, al PalaPentassuglia, ha la meglio su una Napolimai doma: Burnell, Riismaa e Perkins fanno volare i pugliesi fino al +16 (41-25), ma i viaggianti reagiscono fino a trovare il vantaggio con Uglietti (59-61 al 32’). Sul più bello Napolisi inceppa e si becca un parziale di 13-0 griffato Bowman-Mascolo che, di fatto, indirizza il match in favore dei pugliesi.


Suda le proverbiali sette camicie la Virtus Bologna che soltanto nel finale ha la meglio su una Trieste che si dimostra squadra totalmente più in palla rispetto a sette giorni fa.Campogrande e Bartley regalano il primo vantaggio ai friulani, ma un Mannion in palla ed Hackett preparano la fuga felsinea; gli ospiti si affidano a Gaines e Davies per rimanere in partita e trovare anche il vantaggio con Bossi e ancora Gaines (65-70). Bologna non molla e fa la voce grossa con Bako,Gaines e Bartley non arrivano lucidi ai possessi finali e Mannion, dalla lunetta, mette in ghiaccio il risultato.

 

 

Brescia - Varese: 88-83 (Petrucelli 31 – Ferrero 17)

Pesaro - Venezia: 90-89 (Kravic, Moretti, Tambone 15 – Freeman 32)

Scafati - Milano: 66-75 (Lamb 16 – Davies 16)

R. Emilia - Tortona: 59-63 (Olisevicius 15 – Christon 17)

Trento - Treviso: 66-57 (Flaccadori 17 – Sokolowski 16)

Sassari - Verona: 101-79 (Onuaku 24 – Selden 15)

Brindisi - Napoli: 77-70 (Perkins 15 - Johnson 16)

V. Bologna - Trieste: 85-80 (Mannion 18 – Davies, Bartley 22)

 

CLASSIFICA: Pesaro, V. Bologna, Tortona, Milano 4; Brescia, Varese, Sassari, Verona, R. Emilia, Venezia, Trento, Brindisi 2; Napoli, Scafati, Trieste, Treviso.

Nessun commento:

Posta un commento