sabato 29 aprile 2023

LBA: il punto a due giornate dal termine


 Ultime due giornate di campionato, tanti verdetti da emanare e tanta incertezza; proviamo a fare il punto in vista di questo rush finale, che si preannuncia spettacolare ed incandescente. Si gioca tutti in contemporanea domenica alle 17:30, eccezion fatta per il match tra Napoli e Pesaro, anticipata a sabato alle 19:00 per motivi di ordine pubblico. 


PLAYOFF 

Già qualificate Bologna, Milano, Tortona, Venezia e Sassari e al momento solo i piemontesi hanno la certezza di chiudere nell’attuale posizione di classifica (3°). Virtus e Milano si giocano le prime due posizioni, con i felsinei avanti in classifica ma con lo scontro diretto sfavorevole (-18 all’andata, +6 al ritorno); Bologna affronterà due squadre ancora alla ricerca della matematica salvezza (a Treviso e poi Varese in casa), mentre Milano andrà a Tortona e poi attende Sassari. Proprio gli isolani, con 3 sconfitte nelle ultime 5, hanno favorito il recupero di Venezia che è avanti anche nel doppio confronto; in ogni caso queste due squadre si affronteranno al 1° turno playoff, da stabilire chi avrà il fattore campo favorevole. 
Gli altri 3 posti sono contesi da Trento, Brindisi, Pesaro e Brescia. Trentini e pugliesi hanno 2 punti da gestire su Leonessa e Vuelle; in particolare la Dolomiti ha il vantaggio con tutte negli scontri diretti, Brindisi solo con le due inseguitrici e Pesaro solo con Brescia. Rischia di esser cruciale già questo penultimo turno, con lo scontro diretto tra Brescia e Brindisi, mentre Trento e Pesaro saranno rispettivamente impegnate con Venezia ed a Napoli. 

LOTTA SALVEZZA 

Partiamo dagli ultimi avvenimenti: la Corte Federale d’appello ha ridotto la penalizzazione di Varese dal -16 al -11. Ciò significa che i bosini saranno padroni del loro destino in queste ultime due giornate, che li vedrà di scena in casa con Scafati ino scontro diretto che vale la salvezza con un turno d’anticipo, e all’ultimo turno in casa della capolista Bologna. 
La già citata Scafati e Treviso sono da considerarsi fuori dalla lotta playoff (possono raggiungere Pesaro e Bresca, ma hanno un saldo negativo negli scontri diretti) e, per assurdo, potrebbero salvarsi anche in caso di sconfitte nelle ultime due giornate. I veneti attendono la Virtus domenica e poi saranno di scena in quel di Venezia, mentre Scafati, dopo la trasferta di Varese, ospiterà Brescia. 
A quota 20 punti troviamo Trieste, Reggio Emilia e Napoli, fanalino di coda Verona con 18 punti. Proprio la Scaligera, che ha gli scontri diretti per ora favorevoli, per assurdo ha il destino nelle proprie mani, dovendo affrontare Trieste on the road e Napoli in casa all’ultima giornata; lo scontro con i partenopei, in casa di sconfitta di entrambe domenica prossima e contestuale successo anche di Reggio Emilia, chiuderebbe i giochi con un turno di anticipo. Di contro, in caso di successo di Verona con Trieste e contemporanea sconfitta di Napoli e Reggio Emilia, si arriverebbe all’ultima giornata con 4 squadre a quota 20 punti che si giocheranno tutto in una lotta all’ultimo sangue. 


PROGRAMMA. Di seguito vi riportiamo il programma televisivo del prossimo turno di campionato, ricordandovi che potrete seguire due match settimanali su Eurosport2 ed uno, in chiaro sul canale NOVE o DMAX; in alternativa i match sono disponibili sulla piattaforma, in abbonamento, Eleven Sport. 

Napoli - Pesaro: (29/04 h. 19:00) 
Brescia - Brindisi 
Tortona - Milano 
Sassari – R. Emilia 
Trieste – Verona (Eurosport 1) 
Treviso – V. Bologna (DMAX) 
Varese - Scafati 
Trento – Venezia (Eurosport 2)
 

Nessun commento:

Posta un commento