![]() |
ilgiorno.it |
La Contadi Castaldi Montichiari, compagine bresciana che milita in serie B, ha ingaggiato Denis Marconato.
Nato a Treviso il 29 Luglio 1975, è un centro di 211 cm per 115 kg.
Cresce cestisticamente nella Benetton, dove vince 3 scudetti giovanili (allievi, cadetti e juniores) e dove esordisce anche in prima squadra.
Dopo un anno in prestito a Padova torna alla Benetton, dove resta fino al 2005: giocherà 441 partite ufficiali con addosso la casacca biancoverde (98 delle quali in Eurolega), vincerà 3 scudetti, due Coppe Saporta, 3 Coppe Italia e 4 Supercoppe Italiane.
Nell'estate del 2005 lascia Treviso per firmare col Barcellona, in Spagna: in terra catalana resterà 3 stagioni, con una Coppa del Re in bacheca.
Una stagione a San Sebastian anticipa il ritorno in Italia, perchè nel Marzo del 2009 firma a Milano.
Nel Giugno del 2009 si accasa a Siena, giusto il tempo di mettere in piedi un altro triplete, perchè vince scudetto, Coppa Italia e Supercoppa Italiana.
In Toscana dura una sola stagione, ma resta poco a spasso, perchè firma a Cantù, dove le stagioni sono due, senza però vincere alcun trofeo, ma togliendosi la soddisfazione di tornare a giocare in Eurolega.
Nel Settembre del 2012 lo ingaggia la Reyer Venezia, mentre la scorsa stagione fa ritorno a Treviso, ma nel Gennaio del 2014 torna a Cantù per rimpiazzare l'infortunato Cusin.
Nella sua carriera Marconato ha giocato 551 partite in serie A e 202 partite tra Eurolega ed Eurocup, oltre ad essere stato un pilastro della nostra Nazionale, con cui ha giocato dal 1995 al 2007, con in bacheca un argento olimpico, un oro, un argento e un bronzo agli Europei.
Nessun commento:
Posta un commento