mercoledì 25 marzo 2015

Liga de las Americas, il Gruppo A


Il primo concentramento della Liga de las Americas 2015 si è disputato a Sao Josè dos Campos, in Brasile, nel weekend del 16, 17 e 18 gennaio. Di seguito una breve analisi sulle squadre che hanno dato inizio alle ostilità.

Sao Josè dos Campos
Fuerza Regia de Monterrey (Messico): squadra invitata dalla Fiba. Nel roster dei messicani, tra gli altri, Lance Allred che, dopo le esperienze in D-League, è stato visto anche in Italia, prima nella sciagurata esperienza della Sebastiani Rieti traslocata a Napoli (stagione 2009/10, la squadra fu poi esclusa dal campionato) e poi a Pesaro.



Leones Alcadia de Managua (Nicaragua): squadra che nel 2014 si è aggiudicato il Campeonato de Clubes Campeones de Centroamerica che, come abbiamo già spiegato, è l'equivalente centroamericana dell'Eurolega.



Penarol (Argentina): ha partecipato in qualità di campione 2013/14 della Liga Nacional de Basquet, cioè il massimo campionato argentino. Tra le loro fila, gli argentini annoverano il 38enne Gabriel Fernandez (oro ad Atene 2004, per tre anni a Varese dopo un breve passaggio a Vitoria) e JR Giddens (esperienze in NBA con Celtics e Knicks, poi Valencia, Paok e Brescia, fino alla scorsa stagione).



Sao Josè dos Campos (Brasile): la squadra di casa, ha partecipato alla Liga Americas come seconda classificata, nel 2013/14, nel Novo Basquete Brasil (la Serie A brasiliana). Nel roster, il giramondo Jimmy Baxter, transitato anche per Pavia e Reggio Emilia.



Ma veniamo alle partite e cominciamo, ovviamente, con le gare del venerdì.

Penarol - Fuerza Regia




Risultato: Penarol - Fuerza Regia 84-72

***

Sao Josè dos Campos - Leones de Managua




Risultato: Sao Josè dos Campos - Leones de Managua 100-68


Il sabato ha visto scontrarsi le vincenti contro le perdenti.

Leones de Managua - Penarol 




Risultato: Leones de Managua - Penarol 67-77

***

Fuerza Regia - Sao Josè dos Campos




Risultato: Fuerza Regia - Sao Josè dos Campos 78-83


Nella terza giornata, Penarol e Sao Josè dos Campos erano a punteggio pieno e, quindi, già qualificate; lo scontro diretto serviva a stabilire il posizionamento in classifica.

Fuerza Regia - Leones de Managua




Risultato: Fuerza Regia - Leones de Managua 94-75

***

Sao Josè dos Campos - Penarol 72-73




Risultato: Sao Josè dos Campos - Penarol 72-73

La classifica finale


Sono Penarol e Sao Josè dos Campos, dunque, ad accedere alle semifinali.

Nessun commento:

Posta un commento