giovedì 17 dicembre 2015

L'analisi: Arad...Oro


Arad...Oro
Con una prestazione da 15 punti, 6 rimbalzi e 4 assist, Pietro Aradori ha condotto la Grissin Bon Reggio Emilia alla vittoria su Brindisi che è la la quarta consecutiva in campionato, la settima contando anche l'Eurocup.
Tornato nel basket italiano in punta di piedi, Aradori fu firmato dall'Umana Venezia sul finire della scorsa stagione, dopo un anno speso in giro per l'Europa tra Turchia e Spagna, per disputare i playoff che, tuttavia, non furono un successo, né per lui, né per la Reyer.
Ricominciare da zero con una nuova squadra, però, sembra aver fatto bene alla guardia di Brescia, che a Reggio Emilia sta vivendo la definitiva consacrazione. Non è la sua migliore stagione da un punto di vista statistico, ma ciò che è impressionante è la continuità dello Squalo, con una serie di ottime prestazioni che hanno condotto la Grissin Bon alla vittoria della Supercoppa, al primo posto in solitaria in campionato (ce ne sono cinque al comando in questo momento, ma la Reggiana è prima per la differenza canestri) ed alla qualificazione alle Last 32 di Eurocup; tutto questo in una squadra di primo piano in cui forse, per la prima volta, ricopre il ruolo di prima punta.
Di seguito, l'intero score stagionale di Aradori:

Competizione Giornata Vittoria Quintetto Punti Rimbalzi Assist
Supercoppa Semi X X 11 6 2
Supercoppa Finale X X 10 3 4
Campionato 1 X X 20 5 3
Campionato 2 X X 13 6 4
Eurocup 1 X X 14 1 1
Campionato 3 X X 17 6 2
Eurocup 2
X 17 2 2
Campionato 4
X 10 9 2
Eurocup 3 X X 15 3 2
Campionato 5 X X 21 15 3
Eurocup 4 X X 9 6 5
Campionato 6
X 14 4 3
Eurocup 5
X 12 4 0
Campionato 7
X 12 4 1
Eurocup 6
X 18 7 3
Campionato 8 X X 10 7 4
Eurocup 7 X X 22 5 2
Campionato 9 X X 2 3 0
Eurocup 8 X X 12 5 1
Campionato 10 X X 6 5 4
Eurocup 9 X X 13 6 2
Campionato 11 X X 15 6 4




13,3 5,4 2,5

Aradori in questa stagione è sempre sceso in campo ed è sempre stato schierato in quintetto da coach Menetti; non è andato in doppia cifra in sole tre occasioni (due in campionato, una in Eurocup), partite che cono state comunque vinte da Reggio Emilia, ad ulteriore dimostrazione della solidità di questa squadra.
Anche i dati relativi ai rimbalzi ed agli assist non sono male. I 5,4 rimbalzi catturati a partita rappresentano un fattore importante per una guardia e, infatti, con 6,4 carambole di media in campionato, Aradori guida la classifica delle guardie (il secondo è Lacey a quota 5,5).
Non sono pochi neanche i 2,5 assist, considerando che stiamo parlando di un giocatore che, in linea teorica, è il finalizzatore della squadra. In campionato è al 21esimo posto, con 2,7 passaggi smarcanti a partita, assieme al suo compagno di squadra Stefano Gentile, di professione playmaker.
Insomma, dopo l'addio di Cinciarini, la dirigenza reggiana ha saputo sostituire il play-guardia volato a Milano nel migliore dei modi, lasciando intatte le chances di ripetere la stagione scorsa; magari per la Grissin Bon questo è l'anno buono...

Numbers
Sono tre le vittorie in trasferta nell'11esima giornata di Serie A Beko... l'ultima, in ordine cronologico, è la vittoria consecutiva numero 7 della Vanoli Cremona che, nel monday night, ha battuto Cantù nel derby... i punti segnati sono 1185, in media 74,1 per squadra... curiosamente, due squadre hanno messo a segno 86 punti (Avellino e Sassari; 86 è anche il massimo score di giornata), due hanno segnato 82 punti (Pesaro e Cremona) e due ne hanno segnati 79 (Reggio Emilia e Torino)... il punteggio più basso è rappresentato dai 53 punti messi a segno da Brindisi... molto alto lo scarto medio: 13,4 punti a partita... la media è elevata dal +27 di Milano su Capo d'Orlando, seguito dal +26 di Reggio Emilia su Brindisi... lo scarto più basso, invece, è il +2 di Pistoia su Varese...

Village Basket
Candussi-Pesaro. Nonostante il sacrificio di McKissic, la Consultinvest Pesaro potrebbe aver trovato la quadra con un giocatore diverso ma dallo stesso impatto offensivo, ovvero Austin Daye che, dopo il rodaggio con Caserta, nella vittoria sulla Reyer ha offerto una prestazione da 26 punti (3/4 da tre), 8 rimbalzi e 10 falli subiti. Coach Paolini ha completato la mini-rivoluzione sotto canestro inserendo Candussi in quintetto (per la prima volta), con un minutaggio importante (27 minuti, precedentemente non ne aveva mai giocato più di 13) e venendo ripagato con una doppia doppia da 10 punti (4/4 da due) ed 11 rimbalzi. Walker e Shelton? Il primo è stato in campo solo per 4 minuti, per il secondo dnp.
La crisi di Venezia. L'altro lato della medaglia è Venezia, arrivata alla quarta sconfitta consecutiva (equamente distribuite tra campionato e coppa). La truppa di Recalcati, che già si trova a -4 dalla vetta, necessita di una scossa perché, come abbiamo spiegato più volte, la classifica è corta e accumulare tre/quattro sconfitte consecutive significherebbe essere risucchiati nei bassifondi, mettendo a rischio la qualificazione alla Coppa Italia (nel breve) o, addirittura, ai playoff (nel lungo termine). Ovviamente nulla è perduto, in Europa è arrivata anche la qualificazione alle Last 32 di Eurocup, ma per gli orogranata è tempo di tracciare un primo bilancio, magari anche mettendo in discussione qualche giocatore.

Nessun commento:

Posta un commento