giovedì 21 gennaio 2016

L'analisi: il risveglio di Elston Turner


A Cavallo tra girone d'andata e girone di ritorno, Eltson Turner, guardia americana della Vanoli Cremona, ha sciorinato due prestazioni con le quali ha migliorato l'high stagionale per due volte. Alla 15esima, infatti, mettendo a segno 18 punti, ha consentito alla sua squadra di battere Brindisi in trasferta; nell'ultima giornata, invece, ha scritto a referto 28 punti, guidando la Vanoli al successo interno su Sassari. Proprio contro la Dinamo, l'ex brindisino, oltre alla grande prova balistica, è stato il grande protagonista della rimonta finale di Cremona (la Vanoli era sul -10 a quattro minuti dalla fine), con 14 punti segnati nell'ultimo quarto, compreso il canestro della vittoria. Analizziamo le statistiche dei due anni spesi in Italia da Turner, a cui si aggiunge quello in corso.

Stagione Squadra Giocate Minuti Punti %2 %3 % liberi Rimbalzi Assist
13/14 PES 30 32,5 16,7 46,5 31,9 68,4 2,4 2,1
14/15 BRI 35 26,6 9,2 50,7 32,2 87 2,8 1,8
15/16 CRE 16 30,3 12 46,2 28,9 75 2,4 2,2

Prima della gara con l'Enel, la stagione di Turner in maglia Vanoli era considerata abbastanza insoddisfacente, non essendo mai arrivato a segnare 18 punti nella singola partita. Dopo le ultime due prove, la produzione offensiva è comunque migliore di quella dello scorso anno (siamo a 12 punti di media contro i 9,2 della passata stagione), ma il rendimento è peggiore: a Brindisi, infatti, Turner tirava meglio e se segnava meno è perché nell'Enel c'erano più terminali offensivi (Pullen, Harper, James, Denmon, più uno sotto canestro, cioè Mays), oltre al fatto che giocava meno minuti. Il rendimento di Pesaro, poi, è molto lontano, dato che Turner attualmente sta segnando quasi 5 punti in meno rispetto alla stagione in divisa Vuelle.
C'è da dire che il Turner insoddisfacente non ha comunque impedito alla Vanoli Cremona di condurre una stagione fantastica, con la striscia di otto vittorie consecutive interrotte dalle due sconfitte nei derby con Varese e Milano; le due successive vittorie con Brindisi e Sassari, per nulla scontate e per nulla facili, hanno dimostrato che se Cremona occupa il terzo posto in classifica non è un caso. E con un Turner in più, Cremona sarà un problema per tutti.

Numbers
Tre vittorie esterne nella prima giornata di ritorno... i punti segnati, complessivamente, sono stati 1193, per una media di 74,6 per squadra... il punteggio più alto è rappresentato dagli 88 punti messi a segno dalla Sidigas Avellino, in trasferta, contro la Consultinvest Pesaro... il punteggio più basso, invece, l'ha fatto registrare la Betaland Capo d'Orlando, sempre in trasferta, contro Cantù: 56... molto basso lo scarto medio (7,4), con ben tre gare terminate con un margine di 4 punti, a cui se ne aggiunge un'altra finita con uno scarto di 5... ad alzare la media, il +28 rifilato dall'EA7 alla Betaland Capo d'Orlando... lo scarto più basso, invece, è il +1 della Vanoli sulla Dinamo Sassari...

Village basket
Rosselli. Grande prestazione dell'ala 32enne di Torino che a Reggio Emilia fa registrare il career high di 20 punti (con 7/10 da due, 0/2 da tre e 6/9 dalla lunetta), a cui si aggiungono 4 assist e 7 falli subiti. Tuttavia, l'exploit non è servito ai suoi per portare a casa la partita.
Esordi. Fortune alterne per i giocatori che, in questa 16esima giornata, hanno fatto il loro esordio in Serie A Beko:

Giocatore Squadra Punti Rimbalzi Assist Vittoria/sconfitta
Fesenko CAN 12 4 0 V
Golubovic REM 10 6 0 V
Nankivil CDO 9 9 0 S
Dragovic CRE 5 4 0 V
Ukic CAN 5 2 6 V
Kloof TOR 5 2 0 S


Abbiamo considerato anche Ukic che, sebbene avesse già totalizzato 9 presenze con l'Openjobmetis Varese in campionato, era comunque all'esordio con la maglia della Vitasnella Cantù.

Nessun commento:

Posta un commento