Sidigas Avellino - Grissin Bon Reggio Emilia: (23/01, h.20:30 - Teletricolore). Anticipo di giornata al Pala Del Mauro di Avellino: la Sidigas, proveniente da 3 vittorie consecutive, attende la capolista Reggio Emilia, lanciata sia in Italia che in Europa. Gli irpini, che dopo la sconfitta nel derby hanno letteralmente svoltato, stanno trovando la quadratura del cerchio con Ragland che tende a ritrovare la forma migliore; Nunnally è al momento la certezza di Avellino (17.8 punti a gara), e Buva è il perno sotto i tabelloni biancoverdi. Anche Reggio viene da 3 vittorie consecutive: Gentile è in crescita, Golubovic ha ben figurato contro Torino e si attende solo il rientro di Kaukenas per mettere ogni pezzo del puzzle al proprio posto. PRONOSTICO PCP: 1.
Openjobmetis Varese - EA7 Emporio Armani Milano: (24/01, h.12:00 - Sky Sport 1). La Varese regina dei derby ospita l'altra capolista nel lunch match domenicale. Nonostante le precarie condizioni di Campani e Cavaliero, i bosini sono galvanizzati dalle ultime uscite sia nazionali che europee; in questa stagione, poi, Varese ha sempre saputo trovare gli stimoli giusti nei match contro le "cugine". Milano, invece, sta tenendo teste agli infortuni che stanno decimando il roster meneghino ed il gruppo sembra più compatto. Macvan e McLean si stanno caricando la squadra sulle spalle e si preannuncia una bella lotta sotto le plance: Milano (38.1) e Varese (37.8) sono tra le prime tre squadre dominanti nella lotta a rimbalzo.
Betaland Capo d'Orlando - Umana Reyer Venezia: (24/01, h.18:15 - SporTelevision). Dopo 17 giornate la Betaland Capo d'Orlando è già col fiato sul collo: la vittoria è lontana anni luce, gli infortuni, invece, non lasciano un attimo in pace i siciliani che non possono affidarsi solo al duo Bowers - Oriakhi. Al Pala Fantozzi, poi, arriva una Venezia agguerrita che vuole dare una svolta al suo campionato, per larghi tratti anonimo. La squadra di coach Recalcati è in crescita ma, nonostante un roster di tutto rispetto, sta accusando oltremodo la fatica per il doppio impegno. La Reyer è la squadra che si passa di più il pallone (18.6) e ha in Bramos (49.4% da 3) il secondo miglior cecchino del campionato. PRONOSTICO PCP: 2.
Obiettivo Lavoro Bologna - Enel Brindisi: (24/01, h.18:15 - TeleNorba). Voglia di riscatto in casa Virtus: dopo tre turni senza vittoria, i felsinei hanno deciso di intervenire sul mercato mettendo sotto contratto l'ex canturino Kenny Hasbrouck che è chiamato a dare una mano in chiave salvezza a Bologna. Al PalaDozza arriva Brindisi che, dopo la sconfitta interna con Pistoia, è chiamata ad una prova di maturità. Pronto all'esordio OD Anosike, il centrone classe '91 già ammirato a Pesaro ed Avellino, chiamato a dare una mano a Milosevic e Gagic. A livello statistico, la Virtus è leader nella triste classifica delle palle perse con 16.2 a gara, con Brindisi che segue al 3° posto con 15.8.
Banco di Sardegna Sassari - Acqua - Vitasnella Cantù: (24/01, h.18:15 - Milanow). Si attende un match spettacolare al Pala Serradimigni tra Sassari e Cantù: i sardi, nel limbo della zona play off, sono, dopo 17 giornate, ancora alla ricerca di un'identità: tanti alti e bassi tra campionato e coppe, poca continuità per dire che gli isolani possano bissare il titolo dello scorso anno, ma la Dinamo resta comunque il miglior attacco (82.2), e la squadra che tira meglio da 2 (54.1 al pari di Milano) e da 3 (39.5). Cantù è in fase ascendente, l'ondata russa ha provocato un'ondata di gioia in Brianza ma, di contro, il via vai di giocatori al Pianella può portare, alla lunga, qualche squilibrio. Sassari è un banco di prova per Cantù, ci si aspetta in ogni caso che l'equilibrio la faccia da padrona. PRONOSTICO PCP: OVER 155.5.
Manital Torino - Pasta Reggia Caserta: (24/01, h.18:15 - Teleprima). Torino e Caserta, al Pala Ruffini, rappresenta uno scontro diretto delicatissimo in chiave salvezza. Torino, priva di Dyson, attende Charlon Kloof all'esordio casalingo: dopo l'impresa sfiorata in quel di Reggio, i piemontesi sono carichi e pronti a bissare il successo dell'andata, confidando in quel DJ White che, dal suo rientro, viaggia con 18.1 punti a partita. A contrastare il centrone della Manital ci sarà quello che, statistiche alla mano, è tra i migliori centri del campionato: Dario Hunt, infatti, viaggia con 10.2 punti a partita, 9.1 rimbalzi e 1.8 stoppate a partita. In attesa di sapere se Cinciarini sarà regolarmente in campo, Caserta si affiderà al talento di Siva ed alla follia di Downs per mettere un mattoncino importante in chiave salvezza. PRONOSTICO PCP: X.
Dolomiti Energia Trentino - Vanoli Cremona: (24/01, h.20:45 - Rai Sport 1). Big match di giornata nel posticipo domenicale tra Trento e Cremona. Le "aquile", reduci dalla sconfitta al fotofinish di Milano, hanno l'occasione ghiotta, tra le mura amiche, di tenersi a stretto contatto con il gruppo di testa. In quel di Trento, però, arriva il cliente più scomodo al momento. La Vanoli, infatti, senza nomi altisonanti è riuscita a trovare la giusta quadratura del cerchio ed è schizzata al terzo posto in classifica, a soli due punti dalle due capolista. La vittoria al fotofinish su Sassari, poi, ha galvanizzato ancor di più un ambiente già carico di suo. Trento è squadra unita con una difesa solidissima, che recupera 9.9 palloni a partita; Cremona, invece, può contare sul miglior sesto uomo del campionato, quel McGee che viaggia col 46.7% da dietro l'arco dei 6.75m. PRONOSTICO PCP: 1.
Giorgio Tesi Group Pistoia - Consultinvest Pesaro: (25/01, h.20:45 - Sky Sport 2). La 17ma giornata si chiude con il match del PalaCarrara: Pistoia, reduce dalla discussa vittoria di Brindisi, ha la possibilità di portarsi al terzo posto in solitaria (Cremona permettendo). Pesaro, invece, viene dalla sconfitta interna con Avellino che la tiene bloccata a quota 10 in graduatoria. E' una sfida, sulla carta, favorevole agli uomini di coach Esposito che quest'anno hanno perso tra le mura amiche solo contro Reggio Emilia, dimostrando di saper sfruttare al massimo il fattore campo. Pesaro, che ha in Daye il miglior bombardiere del campionato col 54.8%, hanno vinto "on the road" soltanto contro Capo d'Orlando. Occhio, quindi, alla voglia di Pesaro di cambiare questa tendenza. PRONOSTICO PCP: 1.
Nessun commento:
Posta un commento