sabato 2 gennaio 2016

Serie A: preview dell'ultimo turno di andata

Ultimo turno di andata (e primo del 2016) per il massimo campionato di basket italiano: ancora da decidere l'ultima partecipante alle Final Eight di Coppa Italia, con Brindisi, Cantù, Caserta ed Avellino alla ricerca disperata dell'ultimo pass per Trento.




EA7 Emporio Armani Milano - Banco di Sardegna Sassari: (02/01, h.20:30 - Rai Sport). Remake della semifinale scudetto della passata stagione, quello del Forum è senza dubbio il big match
di giornata. Milano metterà piede sul parquet sicuramente col dente avvelenato, visti gli ultimi precedenti: Repesa sta caricando l'ambiente e spera di recuperare gli infortunati (su tutti Gentile); coach Calvani, invece, avrà a disposizione tutti gli effettivi e potrà contare, in modo particolare, sul capocannoniere del campionato, quel David Logan da 18.4 punti ad allacciata di scarpe. Sarà un match spettacolare anche dal punto di vista statistico: si affronteranno le squadre con la più alta percentuale di realizzazione (48.8% Banco, 48.5% EA7), nonché due dei tre migliori attacchi (85.2 per Sassari, 81.4 per Milano) e le prime due per valutazione (92.2 per i sardi, 88.5 per i meneghini). Difficile fare un pronostico: ma almeno lo spettacolo sembra assicurato. PRONOSTICO PCP - 1X2 BASKET: 2.




Obiettivo Lavoro Bologna - Grissin Bon Reggio Emilia: (03/01, h.12:00 - Sky Sport 1). Tortellini in brodo contro Parmigiano Reggiano: il lunch match delle ore 12:00, in quel di Casalecchio di Reno, mette a confronto Bologna e Reggio nel primo dei due derby di giornata. Bologna, ancor priva di Ray, è alla ricerca di disperati punti salvezza. Con Torino che sembra aver ingranato la marcia giusta, gli uomini di coach Valli hanno bisogno di questi 2 punti per provare a dare una sterzata a questo periodo interminabile fatto di alti e bassi: il neo acquisto Fells, che rappresenta al meglio il periodo felsineo, ha avuto il tempo di scalare soltanto la classifica delle palle perse, con 4.0 regali di media fatti alle difese avversarie. Il compito sarà tutt'altro che semplice per la Virtus che dovrà resistere alle sfuriate della capolista Grissin Bon, artefice del proprio destino in chiave Final Eight: privi ancora di Kaukenas e con Pechacek sul punto di partenza ma con l'innesto di Golubovic (che però esordirà il 6 gennaio in EuroCup), in caso di vittoria i reggiani occuperanno lo spot di #1 nella griglia della Coppa Italia, senza dover fare calcoli matematici con le altre formazioni. Ma un derby è sempre un derby, quindi ogni altro ragionamento può esser superfluo. PRONOSTICO PCP - 1X2 BASKET: X.




Dolomiti Energia Trentino - Pasta Reggia Caserta: (03/01, h.18:15 - Teleprima). Vincere e sperare nella sconfitta di Milano: è questo l'imminente pensiero in casa Trento che, viste l'attuale situazione di classifica, può sperare di recuperare soltanto la posizione sui meneghini in vista delle Final Eight che si disputeranno proprio al PalaTrento. Le "aquile" arrivano dalla sconfitta di Venezia e hanno l'obbligo di riscattare i secondi 20' del Taliercio: con Sutton ancora in dubbio, toccherà a Baldi Rossi e Wright mettere in difficoltà Caserta nel loro ormai noto punto debole. In attesa di voci concrete da basket mercato, infatti, Caserta si presenta in Trentino ancora con il solo Dario Hunt come centro di ruolo, con i vari Jones, Downs e Gaddefors a dare man forte all'ex Upea. Lo stato d'animo a pezza delle noci è alle stelle: i successi contro Avellino e Brindisi hanno addirittura proiettato gli ospiti ad una possibilità di qualificazione alle Final 8. Ma contro Poeta e compagni sarà assente la stella casertana, quel Payton Siva (affaticamento all'adduttore) che ha fatto già ammattire le difese di Sidigas ed Enel; al suo posto coach Dell'Agnello potrà contare su Adegboye che, dopo l'infelice esordio casalingo con Sassari, avrà una seconda possibilità per farsi notare. Il play nigeriano (ma di passaporto inglese) avrà il difficile compito di smazzare assist vincenti per i compagni, su tutti per Downs (migliore dei casertani nell'ultimo mese) e per Dario Hunt (re dei rimbalzi con 9.8 a partita) che a suon di doppie doppie sta regalando tanti sorrisi a Caserta; segnaliamo infine che proprio Adegboye, nella recente esperienza a Cremona, ha realizzato contro Trento 18 punti (5/5 da 3): caro Ogo, ricorda che a volte REPETITA IUVANT. PRONOSTICO PCP - 1X2 BASKET: 1.




Enel Brindisi - Vanoli Cremona: (03/01, h.18:15 - Cremona1). Dopo la sconfitta di Caserta, Brindisi ha soltanto un risultato a disposizione per centrare la qualificazione alla prossima Coppa Italia: la vittoria. In caso di sconfitta, infatti, dovrebbero attendere i risultati di Cantù, Avellino e Caserta per sapere se parteciperanno alla kermesse del Pala Trento: con una sola vittoria nelle ultime quattro partite disputate, l'Enel ha rallentato moltissimo il suo ruolino di marcia e messo a rischio la sua partecipazione alle F8. A Brindisi arriva una Vanoli reduce dalla sconfitta interna con Milano, seconda consecutiva, e secondo derby consecutivo perso (la precedente sconfitta è stata contro Varese). I lombardi, attualmente secondi ma in coabitazione con altre tre squadre, possono ancora sperare di recuperare qualche posizione in classifica, ma devono tornare ad avere fiducia nel duo Vitali - Cusin e devono ritrovare l'apporto costante dei propri USA. Sarà molto intrigante la sfida in cabina di regia tra Vitali e Banks e quella sotto canestro tra Kadji e Cusin (tenendo conto che Brindisi e Cremona sono 2a e 4a nella classifica rimbalzi con 37.6 e 37.3 rimbalzi catturati a partita): quando si dice che l'asse play - pivot è fondamentale... PRONOSTICO PCP - 1X2 BASKET: 1.




Giorgio Tesi Group Pistoia - Betaland Capo d'Orlando: (03/01, h.18:15 - Antenna del Mediterraneo). Non ce ne vogliano gli amici di Capo d'Orlando, ma il match del Pala Carrara è quello (sulla carta) più scontato di giornata. I toscani, reduci dalla sconfitta di misura in quel di Sassari, hanno l'obbligo di portare a casa i 2 punti in quanto, eccezion fatta per Trento, hanno tutti gli scontri diretti a sfavore con le prime 5. Una vittoria, quindi, darebbe una possibilità in più agli uomini di Enzino Esposito di guadagnare qualche spot in più in graduatoria in chiave Coppa Italia. Di contro, però, ci sarà la Betaland Capo d'Orlando (arrivata alla nona sconfitta nelle ultime dieci) di Gennaro Di Carlo che, settimana scorsa, ha preso il comando delle operazioni al posto dell'esonerato Giulio Griccioli. L'unico precedente di coach Di Carlo come 1° allenatore è datato 13/12/2009 sulla panchina della Lottomatica Roma (prese il posto di Nando Gentile) e lo ha visto sconfitto per 61-80 dalla Banca Tercas Teramo. Chissà se il destino, che metterà a confronto due casertani, vedrà uscir vincitore proprio Di Carlo contro Esposito. PRONOSTICO PCP - 1X2 BASKET: 1.




Openjobmetis Varese - Acqua Vitasnella Cantù: (03/01, h.18:15 - Milanow). Secondo derby di giornata al Pala Whirpool dove si sfideranno Varese e Cantù in un match dal sapore storico: sono ben 134 i precedenti, con i bosini che hanno ottenuto 81 vittorie, contro le 53 canturine. Varese è reduce dalla brutta sconfitta di Reggio Emilia, sconfitta che ha spinto la Openjobmetis a soli due punti dall'ultima posizione in classifica; la società ha così deciso di intervenire sul mercato assicurandosi le prestazioni dell'ex Avellino Sundiata Gaines che, in linea di massima, farà il suo esordio dopo la pausa per l'All Star Game. Cantù, invece, è ormai risollevata dalle difficoltà di inizio stagione e, grazie ad Hodge, Johnson ed un Hasbrouck in spolvero, in caso di vittoria (in combinata con altri risultati favorevoli) Cantù potrebbe anche qualificarsi alle Final Eight di Coppa Italia. Difficile ma non impossibile il compito degli uomini di Bazarevich che affrontano una Varese che da qualche settimana è in preda a diversi passaggi a vuoto. PRONOSTICO PCP - 1X2 BASKET: 2.


Sidigas Avellino - Umana Reyer Venezia: (03/01, h.18:15 - SporTelevision). Le ultime speranze di qualificazione in casa Sidigas passano dal match del Pala Del Mauro: gli uomini di coach Sacripanti, infatti, devono battere una già qualificata Reyer Venezia e sperare nella concomitante sconfitta di Brindisi per provare ad approdare alla Coppa Italia. L'impresa, però, non è semplicissima: Ragland e Green devono ancora dimostrare di aver ingranato la marcia giusta in campionato ed il solo Nunnally non può portare da solo la baracca avanti. Venezia, che ha raggiunto la qualificazione battendo al Taliercio Trento, tenendo conto dei risultati delle altre formazioni, potrebbe ambire anche a qualcosa di più del settimo posto che occupa ora. Interessante sarà la sfida in cabina di regia tra i due Green: dalle loro mani passa il gioco delle due formazioni e grazie ai loro assist Venezia (18.7) ed Avellino (18.1) sono rispettivamente 1a e 2a nella classifica di assist a partita. PRONOSTICO PCP - 1X2 BASKET: 1.


Consultinvest Pesaro - Manital Torino: (04/01, h.20:45 - Sky Sport). Posticipo di giornata all'Adriatic Arena di Pesaro nell'unico match che non interessa la corsa alle Final Eight; ma marchigiani e piemontesi si giocano molto di più, un pezzo di salvezza che passa anche da questa sfida di metà campionato. Daye ha cambiato, ovviamente in meglio, le sorti dei marchigiani, portandoli a vincere 3 partite consecutive prima di fermarsi in quel di Cantù. Vincere significherebbe allontanare l'ultimo posto a ben quattro lunghezze di vantaggio, elemento che, in un campionato così equilibrato, può fare o meno tutta la differenza del mondo. Torino, invece, sta cominciando a macinare gioco e vittorie grazie all'arrivo in panca di Vitucci, al rientro di White e all'ingaggio di Jerome Dyson; la Manital ha già raggiunto Capo d'Orlando a quota 8 e, in caso di vittoria, aggancerebbe Pesaro a 10 punti in classifica. Sarà sicuramente una sfida maschia, dove le difese potrebbero prevalere sugli attacchi in un match in cui le squadre lotteranno fino alla sirena del 40': anche preservare la differenza, per la perdente, potrebbe rivelarsi importante in vista del match di ritorno di fine aprile. PRONOSTICO PCP - 1X2 BASKET: 2.

Nessun commento:

Posta un commento