sabato 27 febbraio 2016

Serie A: preview 21ma giornata




Dopo il weekend milanese che ha avuto l'EA7 vincitrice delle Final Eight, è tempo di tornare al campionato. Ci apprestiamo a vivere l'ultimo terzo di campionato che, con una classifica così corta, è pronto a regalarci dieci giornate di adrenalina pura. Si riparte domenica a mezzogiorno, ma andiamo ad analizzare, come di consueto, tutti i match di giornata. 


Grissin Bon Reggio Emilia - Vanoli Cremona: (28/02, h.12:00 - Sky Sport 1). Pronti via, e si riprende subito col big match di giornata. La capolista Reggio Emilia ospita una Vanoli che ha ben figurato nella kermesse milanese, nonostante l'importante assenza di Luca Vitali. I reggiani, che stanno recuperando i vari acciaccati, hanno mostrato qualche miglioramento nel match di Coppa contro Avellino, ma sono ancora molto lontani dalla forma migliore.Vediamo meglio, al momento, Cremona che, per far fronte all'assenza del suo play, ha ingaggiato Markel Starks, play classe 1991 che ha iniziato la stagione ai Cairns Taipans (Australia). Difficilmente l'ultimo arrivato riuscirà a mettersi in mostra già nel match di domenica, in quanto Cremona è squadra ben affiatata. L'ago della bilancia potrebbe essere nel duello tra Polonara e Washington, tra i più in forma tra le due formazioni: entrambi sono in grado sia di aprire le difese con la loro esplosività, sia di colpirà dalla distanza. PRONOSTICO PCP: 2.

Umana Reyer Venezia - Enel Brindisi: (28/02, h.18:15 - Tele Norba). Cosa vogliamo fare? Forse il titolo più azzeccato per questo match è proprio questo. Due squadre partite con ben altri clamori ad inizio stagione che, vuoi per un motivo, vuoi per un altro, si ritrovano in netta difficoltà. Venezia, dopo l'esonero di Recalcati e la debacle milanese in coppa, è chiamata ad una prova di orgoglio e riscatto. Dopo le sconfitte con Cremona e Sassari, è tempo di ritornare a vincere il laguna e, il secondo match casalingo consecutivo, è occasione ghiotta per lasciarsela scappare. Al Taliercio arriva una Brindisi che, nonostante tutto, è stata galvanizzata dagli ultimi 3 successi in fila e, l'esclusione dalla Final Eight, è stata forse la scintilla che ha riportato l'Enel tra le prime otto in classifica (al pari proprio di Venezia) con Scott, Reynolds e Banks che sono tornati alla ribalta. Importante, in quest'ottica, sarà il doppio confronto che, al momento, vede Brindisi in vantaggio in virtù del successo per 89-84 all'andata. PRONOSTICO PCP: 2.

Manital Torino - Openjobmetis Varese: (28/02, h.18:15 - Telesettelaghi). Importante sfida in chiave salvezza al Pala Ruffini di Torino dove, i padroni di casa, sono reduci da una sola vittoria negli ultimi 5 match disputati. I piemontesi sono ancora, in solitaria, ultimi in classifica e, per cercare di cambiare il loro andamento lento, hanno firmato la guardia australiana Chris Goulding, proveniente dal Melbourne United; un rinforzo utile per coach Vitucci che, con le unghie e con i denti, sta cercando di regalare un'affannosa salvezza a Torino. L'avversario dei gialloblù sarà Varese che, tra le fatiche di coppa, ha bisogno come il pane di questi due punti. I bovini, infatti, non viaggiano in ottime acque e, anzi, hanno solo 2 punti di vantaggio sul fanalino di coda. Il match è di fondamentale importanza per entrambe, non c'è da escludere che questo possa esaltare le difese al cospetto di attacchi "timorosi". PRONOSTICO PCP: UNDER 155.5.

Betaland Capo d'Orlando - Pasta Reggia Caserta: (28/02, h.18:15 - Teleprima). Ghiotta occasione per l'Orlandina in chiave salvezza: al Pala Fantozzi arriva una rimaneggiata Caserta. Capo d'Orlando ha ritrovato la giusta fiducia con lo sbarco in Sicilia di Ryan Boatright. Con lui in campo la Betaland ha vinto due degli ultimi tre match, perdendo solo in quel di Reggio; ma fondamentale è stato l'entusiasmo e la grinta che questo giocatore ha saputo trasmettere dal primo momento ai compagni. Caserta, che sperava di recuperare dagli infortuni, si ritrova in una situazione di emergenza totale. La Juve, invece, non riesce proprio a trovar pace: all'infortunio dell'ex Metreveli si è aggiunto quello di Gaddefors (caviglia) che rischia di estromettere dal parquet fino a fine stagione. Aumentano, quindi, le difficoltà casertane sotto le plance, con il solo Hunt a rivestire i panni del "lungo di ruolo". Rischia, quindi, di passare in secondo piano la sfida entusiasmate tra Boatright e Siva. PRONOSTICO PCP: 1.

Obiettivo Lavoro Bologna - EA7 Emporio Armani Milano: (28/02, h.18:15). Match dal sapore storico quello tra la Virtus Bologna e la capolista Milano. Bologna, con l'innesco di Hasbrouck per Fells, sta provando a trovare la quadra del cerchio, alternando buone prestazioni ad altre alquanto rivedibili, che potrebbero risultare fatali nella corsa salvezza. Milano, fresca vincitrice di Coppa Italia dopo circa 20 anni, sembra non volersi fermare più, continuando a vincere e ad asfaltare gli avversari nonostante le numerose assenze. È' un match che, almeno sulla carta, non lascia spazio a pronostici, con l'Olimpia nettamente favorita; ma mai dare per morti i ragazzi di coach Valli che, con la carica di capitan Ray, potrebbero tirare qualche scherzetto all'EA7. PRONOSTICO PCP: 2.

Banco di Sardegna Sassari - Sidigas Avellino: (28/02, h.20:45 - Rai Sport 1). Quello del Pala Serradimigni è probabilmente il match più intrigante di giornata. Il Banco di Sardegna, squadra che non sta affatto esprimendo tutto il suo potenziale, ed è con Venezia il "flop" di questa stagione, ospita quella Avellino che, da Natale in poi, sta stupendo tutti gli addetti ai lavori: gli irpini, infatti, sono stati fermati soltanto da Milano nella finale di CI, risultando squadra ostica, versatile e pericolosa sia sul perimetro che nel pitturato. Una bella gatta da pelare, quindi, per coach Calvani che dovrà chiedere il massimo sforzo ai suoi su entrambi i lati del campo: ma sappiamo che Sassari, però, paga oltremodo la poca attitudine a difender forte. Ci vorrà il solito super Logan a fermare le iniziative avellinesi, e lo stesso play dovrà essere bravo a metter in ritmo i propri compagni già dalla palla a due. PRONOSTICO PCP: 2.

Acqua Vitasnella Cantù - Giorgio Tesi Group Pistoia: (29/02, h.20:45 - Sky Sport 2). Posticipo di giornata al Pianella di Cantù: i brianzoli vogliono tornare a correre per raggiungere quei play off tanto ambiti da patron Gerasimenko, ma devono subito invertire la rotta. Cantù, infatti, viene da tre sconfitte consecutive e la sfida con Pistoia può essere l'ottimo trampolino di lancio per questo finale di stagione. I toscani, infatti, sono in piena emergenza playmaker, e sono dovuti intervenire sul mercato, prendendo in prestito da Milano Andrea Amato; l'ex Casale Monferrato ha il compito difficile di sostituire il duo Filloy - Moore, pilastri del gioco toscano. PRONOSTICO PCP: 1.

Consultinvest Pesaro - Dolomiti Energia Trento: (09/03, h.20:30). Rinviata a mercoledì 9 marzo il match tra Pesaro e Trento: le due squadre, in particolare modo Trento, hanno l'occasione di ricaricare le batterie in vista dei prossimi impegni (anche in chiave europea per la Dolomiti).

Al parquet l'aria sentenza. Buon basket a tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento