Umana Reyer Venezia - Banco di Sardegna Sassari: (13/02, h.20:30 - Videolina). Al Taliercio di Venezia va in scena l'anticipo tra le delusioni di questo torneo: Venezia e Sassari stanno disputando un campionato totalmente al di sotto delle aspettative e, come se non bastasse, ci si è messa anche la "scoppola" con annessa eliminazione in EuroCup a rendere più amara la loro stagione. Una vittoria, quindi, per provare ad invertire la rotta e a fare, magari, un balzo in avanti nella corsa alla post season. Sassari è ancora la squadra che segna di più (82.4 a partita), ma sarà interessante seguire il confronto tra Owens e Varnado (1° e 3° nel tiro da 2 punti con rispettivamente il 62 ed il 60.9 %) e tra Bramos e Logan, nella top5 del tiro pesante con il 46.1 ed il 45.9%. PRONOSTICO PCP: 2.
Dolomiti Energia Trento - Sidigas Avellino: (13/02, h.20:30 - Ottochannel). Altro anticipo ed altra sfida interessante: stavolta, però, le squadre in questione, stanno andando oltre le aspettative mettendo "in crisi" chi pensava di avere vita facile nella corsa alla post season. Ma se Trento sta "semplicemente" confermando il campionato dello scorso anno (con annesso raggiungimento degli ottavi di finale di EuroCup), Avellino, dopo un inizio che definire sciagurato è un eufemismo, ha ingranato la quinta e sta scalando posizioni in classifica di domenica in domenica. Gli irpini, infatti, da Natale in poi non hanno più fallito un colpo, inanellando ben 6 vittorie consecutive: domenica scorsa, poi, hanno raggiunto proprio Trento in classifica e, espugnando il campo delle "aquile", porterebbero in direzione Avellino anche il doppio confronto. L'attesa è tutta per Nunnally, secondo miglior marcatore del campionato con 17.8 punti ad allacciata di scarpe, e Julian Wright, vero e proprio trascinatore di Trento in questa stagione. PRONOSTICO PCP: 2.
Consultinvest Pesaro - Grissin Bon Reggio Emilia: (14/02, h.12:00 - Sky Sport 1). Mezzogiorno tutto da seguire all'Adriatic Arena di Pesaro dove, i padroni di casa della Consultinvest, attendono una Reggio Emilia tanto rimaneggiata quanto ferita nell'orgoglio. I reggiani, infatti, causa gli infortuni di Gentile, Aradori, Lavrinovic, Kaukenas ed un Veeremenko a mezzo servizio (un quintetto che lotterebbe per i primi posti in campionato) hanno perso in casa del Pinar e gettato alle ortiche la qualificazione agli ottavi di EuroCup. Pesaro, dopo la sconfitta di Bologna, può raccogliere due punti insperati in chiave salvezza e provare a staccare l'ultimo posto in graduatoria. Con la Grissin Bon in queste condizioni, il pronostico rischia di essere tutto a favore di Pesaro, anche grazie alle prestazioni di quell'uomo, all'anagrafe Austin Daye, che in poco più di 2 mesi ha conquistato il campionato; miglior realizzatore (21,9), miglior rimbalzista (9.7), miglior tiratore da 3 (49.2%), primo nei falli subiti (6.3) ed in valutazione (23.2): abbiamo un dominatore! PRONOSTICO PCP: 1.
Enel Brindisi - Acqua Vitasnella Cantù: (14/02, h.18:15 - Milanow). Scontro importantissimo in chiave playoff al Pala Pentassuglia dove Brindisi e Cantù potrebbero farci capire (condizionale d'obbligo in questo pazzo campionato) che intenzioni hanno per il futuro. Brindisi, dopo il colpaccio trentino e il concomitante scontro tra Venezia e Sassari, ha la ghiotta occasione di raggiungere una delle due all'ottavo posto; Cantù, invece, ha letteralmente sprecato in quel di Torino la possibilità di rimanere in scia. E' la sfida tra due super attacchi: Cantù è terza in questa classifica con 80.9 punti a partita, seguita a ruota da Brindisi con 80.3: all'andata, contro la "vecchia" Cantù, la spuntò Brindisi all'overtime. PRONOSTICO PCP: 1.
Pasta Reggia Caserta - Obiettivo Lavoro Bologna: (14/02, h.18:15 - TRC). Dopo il riposo forzato di domenica scorsa, torna sul parquet la Pasta Reggia Caserta che, a meno di nuove indiscrezioni, dovrebbe recuperare sia Gaddefors che Cinciarini. Buone notizie, quindi, per coach Dell'Agnello, che contro Bologna si gioca una gran fetta di stagione, sia in chiave presente che in prospettiva futura. I bianconeri, in caso di vittoria, metterebbero un grosso mattoncino in chiave salvezza, continuando ad alimentare il lumicino delle speranze della post season. Bologna, dal canto suo, ha recuperato Allan Ray, visto già in campo con Pesaro e vuol dare continuità al successo ottenuto proprio contro i marchgiani. Peccato, per coach Valli, che saranno fermi causa infortunio sia Pittman che Hasbrouck, pedine fondamentali nello scacchiere felsineo. Prima da ex per Michele Vitali che, torna a Caserta da avversario dopo averci giocato per 2 anni. PRONOSTICO PCP: 1.
Openjobmetis Varese - Betaland Capo d'Orlando: (14/02, h. 18:15 - Antenna del Mediterraneo). Occasione di pronto riscatto per Varese e Capo d'Orlando che, come il pane, hanno bisogno di una vittoria per mettere due punti in cascina in chiave salvezza. La debacle di Sassari ha minato, almeno moralmente, le certezze dei bosini che sembravano poter gestire con relativa tranquillità il proprio cammino. Invece le ultime tre sconfitte hanno scombussolato i piani di coach Moretti e, al Pala Whirpool, arriva un'Orlandina reduce da due vittorie nelle ultime tre partite, sconfitta solo nel finale a Reggio Emilia; Boatright sembra aver già infiammato i siciliani, Bowers è il perno di questa squadra e il recupero degli infortunati rimette Capo d'Orlando in corsa in chiave salvezza. PRONOSTICO PCP: 1.
Vanoli Cremona - Manital Torino: (14/02, h.18:15 - Rete7). Secondo appuntamento casalingo per Cremona che, dopo la vittoria al cardiopalma contro Venezia, attende una Torino che sembra in ripresa dopo l'arrivo di Eyenga. I lombardi sono attualmente secondi in classifica (con Milano che ha una gara in meno) e, in caso di vittoria "rischiano" o di superare momentaneamente i meneghini o di distanziare le inseguitrici. La Torino che arriva al Pala Radi.è sicuramente galvanizzata dal successo ottenuto contro Cantù, che le ha ridato fiducia dopo i 3 stop consecutivi contro Reggio, Caserta e Venezia; la classifica piange ancora, lo stop forzato di Dyson si sta facendo sentire, ma i piemontesi, agganciate le altre ultime della classe, possono provare a guardare con fiducia e speranza all'ultimo terzo di torneo. Ma, obiettivamente, la speranza arriverà dal prossimo match interno con Varese. PRONOSTICO PCP: 1.
Giorgio Tesi Group Pistoia - EA7 Emporio Armani Milano: (14/02, h.20:45 - Rai Sport 1). Nella giornata dei big match, classifica alla mano spicca, per importanza, il posticipo serale del Pala Carrara tra la terribile Pistoia e Milano. I toscani non sono più la squadra brillante di inizio stagione, come dimostrano la vittoria risicata con Pesaro e le due sconfitte consecutive rimediate con Trento e ad Avellino. Con Blackshear in ripresa, chi è ancora un enigma nella stagione di Pistoia è Preston Knowles: chissà che proprio il match di domenica sera metta in ritmo l'esterno nativo di Winchester. Milano, invece, arriva dall'indolore sconfitta europea di Salonicco e, nonostante l'eterna situazione infortuni, la formazione di coach Repesa ci sembra favorita sui padroni di casa. La flessione di Kirk e compagni, infatti, è preoccupante, soprattutto considerando lo sforzo fatto da una squadra che, da inizio stagione, gioca con 8/9 effettivi. PRONOSTICO PCP: 2.
Nessun commento:
Posta un commento