Nessun super break, nessuno strappo. Milano batte una Reggio decimata dagli infortuni, premendo con costanza sull'acceleratore, fino a sfinire l'avversario. Milano è ancora una volta dominante a rimbalzo (31-19) ed in valutazione (113-55), ma gli uomini di Repesa sfruttano una maggiore lucidità nel tiro da 2 (24-37), con Reggio che, fino a 3' dal termine, tirava con uno strepitoso 10/17 dall'arco, ma che ha terminato il match sotto il 50% da 2 (14/30). Milano ringrazia un Gentile che è decisamente l'uomo in più: 23 punti, 8/9 da 2 e 1/1 da 3, 4 rimbalzi, 4 falli subiti per un complessivo 26 di valutazione, in soli 24' di impiego; bene anche Sanders (19), Kalnietis (14), Lafayette (12) e Simon (10). A Reggio Emilia non bastano i 20 di Della Valle, i
12 di De Nicolao e gli 11 di Veeremenko,
Milano parte con Sanders, Simon, Batista, Kalnietis e Gentile, con Repesa che tiene ancora fuori dalle rotazioni Jenkins; Menetti, senza Gentile e Aradori, e con Silins a mezzo servizio, risponde con Polonara, Della Valle, Veeremenko, Kaukenas e De Nicolao. Gentile è il primo ad iscriversi al match con una poderosa schiacciata, Della Valle è lontano parente di quello visto in gara 1 e decide di caricarsi Reggio sulle spalle: con la collaborazione di Polonara, il numero #8 della Grissin Bon tiene avanti i suoi, ma ancora Gentile, con Cinciarini, risponde con forza ribaltando il padrone del match (12-9). Lavrinovic e Kaukenas, come in gara 1, sono in palla e sfruttano a pieno il tecnico chiamato a Batista, ma Reggio stasera ha un Della Valle in più, che si fa sentire con 4 punti in fila, poi si segna solo dalla lunetta, con Simon, Lavrinovic, Lafayette e Kaukenas a bersaglio: Cerella e Della Valle si scambiano le triple del 23-24 di fine primo periodo.
Lafayette parte in quarta con 5 punti in fila, Gentile è un ariete e concretizza il "2+1" che manda Milano sul 31-24, con Reggio che fa fatica ad attaccare la difesa meneghina; Veeremenko sblocca i suoi dalla lunetta, Menetti alterna la difesa a uomo con la 2-3 per provare a mettere in difficoltà gli avversari e De Nicolao infila la tripla del -4 che fa ben sperare gli emiliani. Dopo 2' di astinenza, da un lato e dall'altro, è McLean a metterne 4 in fila, ma Veeremenko è in palla e riporta Reggio ad un solo possesso di svantaggio (38-35); Sanders si accende, Kalnietis gli va in scia e Milano scappa fino al 46-35, De Nicolao, Simon e Silins si iscrivono al festival della tripla e Kaukenas dalla lunetta riporta Reggio a -6 per il 51-45 che manda le squadre all'intervallo lungo.
Le alte percentuali dall'arco non svaniscono nel terzo periodo e De Nicolao fa sentire il fiato sul collo all'EA7, Kalnietis e Gentile fanno respirare Milano, ma Veeremenko e Kalnietis tengono alte le percentuali delle due squadre, con Milano che però tiene i 7 punti di vantaggio (58-51). Il gap tra le due squadre è un elastico, Milano va avanti e Reggio insegue, De Nicolao va col "2+1" che vale il -6, Simon piazza la tripla del 65-56, e l'Olimpia sempre averne un filino di più. McLean e Sanders portano Milano in doppia cifra di vantaggio (69-56), ma Della Valle, con due triple pazzesche, tiene accesa la fiammella di speranza degli uomini di Menetti, che vanno all'ultimo riposo con soli 7 punti da recuperare (69-62).
Sanders e Lafayette da un lato, Della Valle e Silins dall'altro, provano a tener viva la partita; ma i secondi e terzi possessi costano cari a Reggio Emilia che non riesce a tenere in difesa proprio su Sanders che riporta Milano sul +14 (83-69) con Della Valle che raggiunge le 4 penalità. Simon punisce la Grissin Bon, i cui attacchi sono sempre più evanescenti; la tripla di Gentile manda in estasi il Forum e sul +17 Milano (90-73), ed i due coach, capito che la partita ha ormai preso il suo corso, mandano sul parquet i giovani Villa e Lever. Il finale va via liscio come l'olio ed i liberi di Cinciarini fissano il punteggio finale sul 94-73.
EA7 Emporio Armani Milano - Grissin Bon Reggio Emilia: 94-73 (2-0)
(Gentile 23 - Della Valle 20)
Nessun commento:
Posta un commento