giovedì 2 giugno 2016
UFFICIALE: pazzesco Darussafaka! David Blatt è il nuovo allenatore!
Mettendo sul piatto un faraonico biennale da 3.4 milioni di euro complessivi, il Darussafaka Istanbul ha convinto David Blatt a tornare in Europa.
Nato a Boston il 22 Maggio 1959, Blatt si forma a Princeton University.
Svestiti i panni da giocatore vive una lunga gavetta come assistente, soprattutto al Maccabi Tel Aviv, squadra che tornerà puntuale successivamente.
La prima esperienza da capo allenatore è con la Dinamo San Pietroburgo, stagione 2004/2005, vincendo l'allora Eurochallenge.
Nell'estate del 2005 si lega alla Benetton Treviso, dove resterà due stagioni mettendo in bacheca uno scudetto e una Coppa Italia.
Efes Pilsen, Dinamo Mosca e un "cameo" greco a Salonicco, sponda Aris, anticipano il ritorno a Tel Aviv, ma dalla porta principale questa volta.
L'avventura con gli "Yellows" durerà 4 stagioni: vincerà un'Eurolega, una Lega Adriatica, 3 scudetti e 4 Coppe d'Israele.
Le ottime cose fatte vedere non solo a Tel Aviv, ma in generale, gli valgono la chiamata dei Cleveland Cavaliers coi quali, al primo colpo, sfiora subito il titolo, perso solo in finale.
Nella stagione in corso viene esonerato nonostante un record di 30 vittorie e 11 sconfitte, pagando amaramente la pesante batosta rimediata, lo scorso Gennaio, proprio contro i Golden State Warriors.
Per lui, a Cleveland, record complessivo di 97 vittorie e 46 sconfitte tra Regular Season e Play Off.
Blatt ha avuto anche due esperienze come commissario tecnico: prima con l'Israele (dal 2004 al 2005), poi con la Russia, avventura durata 6 anni (2006-2012), con la vittoria degli Europei nel 2007 e due bronzi, uno Europeo (2011) e uno olimpico (2012).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento