martedì 19 luglio 2016

UFFICIALE: Fabrizio Frates è il nuovo allenatore di Verona


Fabrizio Frates è il nuovo allenatore di Verona.
Nato a Milano il 16 Luglio 1959, Frates diventa capo allenatore di Cantù appena trentunenne, squadra con la quale vince la Coppa Korac, all'esordio, nel 1991, battendo il Real Madrid in finale.
Le ottime stagioni brianzole gli valgono la chiamata della Benetton Treviso, nell'estate del 1993: alla Ghirada resta una sola stagione, vincendo la Coppa Italia.
Montecatini, Gorizia (dove centra la promozione in A1), Siena e Udine anticipano l'approdo, nell'estate del 2003, a Reggio Emilia, con la squadra in Legadue. Gli emiliani centrano la promozione in serie A e Frates, confermato, guida i suoi ad una grande stagione da neopromossi, con la sconfitta in finale di Coppa Italia e la qualificazione all'Uleb Cup.
Nella terza ed ultima stagione a Reggio Emilia la squadra arriva fino ai quarti di Uleb Cup.
Terminata l'avventura reggiana, firma con la Fortitudo Bologna, ma l'avventura con la "Effe Scudata" dura 2 mesi, perchè 3 vittorie, su 9 partite, tra campionato ed Eurolega gli costano l'esonero.
Dopo un pò di inattività ecco che, nel Novembre del 2007, riparte da Caserta, dove al primo colpo centra la promozione in serie A, attesa 14 anni dal sodalizio allora caro a Rosario Caputo.
Confermato a furor di popolo, riesce a salvarsi, ma la sua avventura a Caserta termina ugualmente.
Nell'estate del 2009 lo ingaggia la Sutor Montegranaro, che conquista il 6° posto al termine della Regular Season, per poi essere eliminata ai quarti di finale Play Off.
Una sola stagione anche qui, ma torna in corsa nel Dicembre 2010, quando lo richiama Reggio Emilia, nuovamente in Legadue, dove firma un pluriennale che però interrompe, nell'estate 2011, per entrare a far parte dello staff tecnico dell'Olimpia Milano, dove è assistente di Sergio Scariolo fino al Dicembre del 2012, quando viene sollevato dall'incarico.
La stagione 2013/2014 l'ha iniziata alla guida della Cimberio Varese, ma 12 sconfitte in 20 partite gli costano un nuovo esonero.
Dal Dicembre del 2014, fino alla fine di Febbraio 2015, ha vissuto un'esperienza in Cina come "senior adviser" dei Jiangsu Dragons, per poi chiudere la stagione ad Avellino, dove ha rimpiazzato Frank Vitucci, chiudendo il campionato con 4 vittorie su 11 partite allenate.

Lo scorso 10 Febbraio ha sostituito Giovanni Bendetto alla guida della Viola Reggio Calabria, che è riuscito a condurre ad un'agonica salvezza.

Nessun commento:

Posta un commento