domenica 27 gennaio 2019

Serie B: Caserta ha un cuore d'oro, il sogno di Palestrina si infrange all'overtime



Decò Caserta - Citysightseeing Palestrina: 88-87 dts (15-17; 33-37; 58-55; 78-78)

Caserta non è nel momento più brillante della sua stagione, ma questo gruppo va oltre le difficoltà e si aggiudica il big match di giornata contro Palestrina, riscattando la sconfitta in casa della Luiss: gli uomini di coach Oldoini hanno bisogno di un overtime per avere la meglio sulla formazione di coach Ponticiello che, per larghi tratti, ha messo seriamente in difficoltà la capolista. Il PalaDecò resta imbattuto, e Caserta mette sul 2-0 anche il doppio confronto con la Citysightseeing mandando ben 5 uomini in doppia cifra: Hassan (18), Ciribeni (17), Petrucci (16), Dip (13 e 11 rimbalzi) e capitan Sergio (11).

Altro giro, altro big match al PalaDecò, dove Caserta ospita Palestrina che occupa il 2° posto in classifica. Oldoini va col solito quintetto, con Rinaldi, Bottioni, Hassan, , Ciribeni e Dip; Palestrini risponde con Rossi, Ochoa, Rischia, Morici e Fiorucci. L'inizio è a dir poco contratto, i primi canestri arrivano dopo 2' di gioco con Ochoa da un lato e la tripla di Hassan dall'altro, ma le squadre fanno fatica a macinar punti tanto che, dopo 7', il punteggio recita ancora 5-5, strano per due squadre che viaggiano ad oltre 80 punti di media. Caserta allora prova a colpire dalla lunga distanza con Rinaldi e Petrucci, Palestrina replica con le soluzioni da sotto di Ochoa e Rizzitiello, Ciribeni tiene avanti i suoi fino alla tripla di Rossi, sulla sirena del primo quarto.

Entra bene in campo la formazione di coach Ponticiello che trova la tripla del +5 con Rizzitiello, costringendo Caserta subito ad andare col time out. Beretta e Morici puniscono ancora la difesa casertana, Ciribeni è l'unico a trovare la via del canestro, con Valentini e Petrucci che riportano la Decò in parità a quota 24. La frenesia di Caserta consente a Palestrina di riprendere 4 lunghezze di vantaggio con Ochoa e Morici, e la Juve è anche imprecisa dalla lunetta; Oldoini allora va col doppio lungo Valentini-Dip, ma è Ochoa a prendersi gli onori della cronaca piazzando la tripla del nuovo massimo vantaggio (25-33 al 16'). La soluzione del quintetto lungo dura poco, Ochoa aggiorna ancora il distacco tra le due squadre, ma la tripla di Hassan e l'1/2 di Rinaldi in lunetta riportano Caserta sul -6. Palestrina non cede, Caserta tira solo col 50% dalla lunetta, ma recupera un ottimo pallone e Hassan lo concretizza con il canestro del 33-37 dell'intervallo.

Palestrina parte forte, con una palla recuperata in difesa ed un "2+1" di Morici, Sergo risponde con una tripla, Rossi e Dip  trovano punti dalla media, ma ogni tentativo di fuga di Palestrina è placato da capitan Sergio (42-45 al 24'). La Juve si riporta avanti con la tripla di Petrucci ed il sottomano di Rinaldi, ma la "gioia" dura poco perchè Rizzitiello si inventa la tripla che riporta avanti i suoi, mentre Ciribeni non trema dalla lunetta e scrive 53-51 sul tabellone. Nessuna delle due squadre riesce a far la voce grossa, Petrucci prima trova un canestro in appoggio, poi perde palla e consente ad Ochoa di chiudere in sottomano rovesciato, per il 58-55 di fine terza frazione.

E' ancora Ochoa protagonista con la tripla del 58 pari, Morici regala l'ennesimo vantaggio a Palestrina, Dip e Hassan ribaltano il padrone dell'incontro, ma gli ospiti trovano un break di 0-7 con la tripla di Rizzitiello ed i canestri di Morici ed Ochoa (65-71 al 34'). Il time out di Oldoini frutta 2 punti rapidi di Hassan che poi sbaglia dall'arco, Ochoa fa 1/2 dalla linea della carità, ma capitan Sergio si inventa il canestro che vale il -3; Ciribeni è un mastino in difesa, Hassan concretizza dall'arco ed ora è coach Ponticiello a dover fermare il gioco (72-72 al 36'). Valentini perde una palla sanguinosa dopo una buona difesa dei bianconeri, Petrucci recupera subito e vola a schiacciare, ma Carrizo è lesto ad impattare; Valentini, dopo aver recuperato un rimbalzo in attacco, getta via un altro pallone, salvo poi farsi perdonare con il canestro del nuovo vantaggio casertano con 100'' sul cronometro. Sergio commette il 5° fallo, Ochoa realizza ancora e Oldoini abbassa il quintetto rigettando nella mischia Bottioni. Dip realizza ancora dalla media per il +2 Decò, Rischia fa 2/2 dalla lunetta e coach Oldoini, con 14' da giocare, chiama time out per rimettere in zona offensiva; Caserta prima subisce fallo, costringendo Palestrina al bonus, poi Ciribeni fallisce, Rossi per poco non manda a bersaglio la preghiera da metà campo e si va così all'overtime.

Il supplementare si sblocca dopo 90' con la tripla di Hassan, Carrizo non trema dalla lunetta e Rossi manda a bersaglio una tripla clamorosa (81-83). Dip si carica la squadra sulle spalle ma non concretizza il "2+1", gli ospiti non fanno fruttare i rimbalzi offensivi, e Ciribeni realizza, subisce il fallo e manda a bersaglio il libero supplementare. Non c'è un attimo di tregua, Carrizo trova un canestro pazzesco, ancora l'ex San Severo è glaciale dalla lunetta, con Caserta che ringhia in difesa e recupera un gran pallone. Hassan ha fretta e sbaglia la conclusione pesante, Rossi riporta i suoi sul -1 dalla lunetta, Ciribeni va in penetrazione, la difesa gli sporca il pallone e l'ultimo tocco è suo; coach Ponticiello va col time out, Palestrina va in attacco con poco meno di 17'', Palestrina si affida a Carrizo, ma Dip lo tiene magistralmente in difesa, costringendolo all'errore e regalando una sudatissima vittoria a Caserta.

Caserta: Galipò, Rinaldi 8, Bottioni, Ciribeni 17, Sergio 11, Piazza ne, Petrucci 16, Vaglio, Hassan 18, Dip 13, Barnaba ne, Valentini 5. All. Oldoini.

Palestrina: Ochoa 26, Morici 15, Carrizo 13, Rischia 4, Rizzitiello 16, Pochini ne, Moretti ne, Fiorucci , Cecconi ne, Beretta 2, Mattei ne, Rossi 11. All. Ponticiello

Nessun commento:

Posta un commento