sabato 18 maggio 2019

Eurolega, F4: tonfo Fener, apoteosi Efes! Ruggito Cska!

Neanche il tempo di metterci comodi per gustarci questa edizione delle Final Four che arriva subito il sorpresone, perchè l'Anadolou Efes abbatte il Fenerbahce e si qualifica per la prima finale di Eurolega/Coppa dei Campioni della sua storia.
Secondo tempo praticamente perfetto dei ragazzi di Ergin Ataman (47-33), perfetti sui due lati del campo, il Fener ci capisce poco, per non dire nulla, e i biancoblù possono esultare già per aver migliorato il risultato del 2000 (ultima apparizione ad una Final Four), quando il sogno si interruppe in semifinale.
Shane Larkin (30 punti, 7 assist e 7 rimbalzi) e Vasilije Micic (25 punti e 5 rimbalzi) non faranno chiudere occhio, per diverse notti, a Zelimir Obradovic, incapace di arginare la micidiale combo americano/serba, con Jan Vesely (14 punti) e Nikola Kalinic (12 punti) uniche consolazioni di un Fenerbahce davvero irriconoscibile.

13. Può sembrare un numero messo li a caso, ma non è così, perchè quella di domenica sarà la 13° finale di Eurolega che il Cska disputerà nella sua storia, una finale agguantata dopo aver toccato il baratro in un terzo periodo scellerato che l'aveva vista piombare anche a -13.
Tre anni dopo, quindi, è di nuovo finale. Il Cska si riprende l’ultimo atto di Eurolega, a cui mancava dal suo ultimo successo, nel 2016. I russi, per riuscirci, si sono sbarazzati del Real Madrid, campione uscente, in un tiratissimo secondo confronto della giornata inaugurale delle Final Four di Vitoria. Il trionfo dei russi è anche quello di Daniel Hackett: sarà l’unico azzurro in campo nell’ultimo atto della massima competizione continentale. Partito in quintetto, il 31enne nato a Pesaro ha contribuito al successo dell'Armata Rossa con 3 punti in 20’, tutti dalla lunetta, ma soprattutto con una grande difesa nel quarto periodo. Il Real aveva cominciato l’ultimo quarto avanti 73-65 e a 8’46” dalla fine era avanti 78-69: trascinati da De Colo (10 dei suoi 23 punti nell’ultimo periodo), i russi hanno ribaltato tutto con un parziale di 20-7, sigillando poi la vittoria con 4 liberi di Higgins negli ultimi 15”. Per il Cska, che centra la 7ª finale negli ultimi 14 anni, molto bene anche Rodriguez (23 punti e 4 assist) e Clyburn (18 punti e 5 rimbalzi), i "blancos" recriminano, nella serata nella quale stecca Sergio Llull (13 punti ma 1/10 da 3), che comunque era andato vicino al miracolo con l'unica tripla a segno della sua difficile serata, Pablo Laso trova comunque l'asso nella manica in Fabien Causeur (18 punti e 7/8 al tiro), ma sorride il Cska.

Fenerbahce - Anadolou Efes 73-92

Cska - Real Madrid 95-90

Nessun commento:

Posta un commento