sabato 11 maggio 2019

Lega A: preview ultimo turno

Ultimi 40’ da vivere tutti d’un fiato. Ultimi tre posti disponibili in chiave playoff, contesi da 5 squadre (Varese, Trieste, Cantù, Trento ed Avellino), mentre il colpo di scena arrivato direttamente dal Consiglio Federale ha modificato la lotta salvezza,.

PLAYOFF. Date per scontate le prime tre posizioni di Milano, Cremona e Varese, i riflettori saranno puntati principalmente su PalaPentassuglia e PalaSerradimigni. In terra pugliese sarà di scena Trento che vorrà rivendicare il buzzer di Moraschini che, di fatto, ha cambiato morale e scenari stagionali dell’Happy Casa. Brindisi, già certa di esser tra le prime 8, finirà al massimo al 5° posto (in caso di sconfitta e contemporaneo successo di Sassari); Trento, invece, parteciperà al grande ballo in caso di successo, eccezion fatta per l’arrivo a quota 34 con Sassari, Varese, Cantù e Trieste, mentre sono poche le speranze in caso di sconfitta. L’altra sicura di partecipare è Sassari che rischia di scivolare al 7° posto in caso di sconfitta tra 14 e 27 punti; i sardi ospiteranno una lanciata Cantù, con il dubbio Tony Carr, sempre qualificata in caso di vittoria ma che rischierebbe moltissimo in caso di sconfitta. Discorso simile anche per Alma Trieste e Varese, praticamente tra le fantastiche otto in caso di successo: Trieste è fuori soltanto in caso di sconfitta e arrivo (a due squadre) a pari punti con Varese o Avellino, mentre i bosini rischiano di più se non vincono in casa di una Bologna che non ha più nulla da chiedere al campionato. Complessa la situazione di Avellino, out in caso di sconfitta: gli irpini hanno solo 5 ipotesi favorevoli delle 15 totali, tutte riguardanti arrivi ad almeno 3 squadre.  

SALUTI E BACI. Reggio Emilia, senza Poirier volato negli USA per l’Elite Camp di G-League e senza l’infortunato Agular, saluterà il campionato e potrà “festeggiare” la salvezza già acquisita ospitando la gasatissima Cremona che, nello scorso turno, ha guadagnato matematicamente il 2° posto a discapito di Venezia. I lagunari, a loro volta, sono sicuri del loro 3° posto ed ospiteranno una Brescia che non ha più nulla da chiedere a questo campionato.

SALVEZZA. Ad inizio settimana vi parlavamo di una Pistoia già retrocessa, con Torino già salva addirittura da 2 settimane. Bene, lo scenario è totalmente mutato, perché gli 8 punti di penalizzazione applicati dal Consiglio Federale all’Auxilium, salvano direttamente Pistoia, facendo retrocedere in A2 la Fiat. Solo per le statistiche, quindi, il match dei piemontesi con Pesaro, mentre Pistoia, a questo punto, potrebbe giocare un ruolo importante nella rincorsa di Avellino ai playoff.

PROGRAMMA. Di seguito vi riportiamo il programma dell’intera giornata, ricordandovi che potrete seguire tutti i match sulla piattaforma, in abbonamento, EUROSPORT PLAYER. In diretta su EuroSport 2, invece, “La notte dei verdetti”: una diretta basket minuto per minuto per seguire la 30ª e ultima giornata di regular season.

Happy Casa Brindisi-Dolomiti Energia Trentino: (12/05, h. 20:45 - RaiSport) RIS. ANDATA TN-BR: 76-79

Banco di Sardegna Sassari-Acqua San Bernardo Cantù: (12/05, h. 20:45) RIS. ANDATA CTU-SS: 88-97

A|X Armani Exchange Milano-Alma Trieste:(12/05, h. 20:45) RIS. ANDATA TS-MI: 73-77

Segafredo Virtus Bologna-Openjobmetis Varese: (12/05, h. 20:45) RIS. ANDATA VA-BOV: 79-86

Oriora Pistoia-Sidigas Avellino: (12/05, h. 20:45) RIS. ANDATA AV-PTB: 82-78

Fiat Torino-VL Pesaro: (12/05, h. 20:45) RIS. ANDATA PS-TO: 102-98

Umana Reyer Venezia-Germani Basket Brescia:(12/05, h. 20:45) RIS. ANDATA BS-VE: 72-70

Grissin Bon Reggio Emilia-Vanoli Cremona:(12/05, h. 20:45) RIS. ANDATA CR-RE: 98-81

Nessun commento:

Posta un commento