mercoledì 27 novembre 2019

Pre Olimpico 2020: sorteggiati i quattro tornei


Si è svolto alla "Patrick Baumann House of Basketball" di Mies (Svizzera), sede della FIBA, il sorteggio per la composizione dei quattro tornei Pre Olimpici in programma dal 23 al 28 Giugno 2020.

Secondo le procedure del sorteggio, al fine di bilanciare la qualità di ogni torneo, nel Girone A di ogni Torneo Pre Olimpico è stata inserita una squadra appartenente alle Fasce di merito 1, 4 e 5. Nel Girone B di ogni Torneo Pre Olimpico è stata inserita una squadra appartenente alle Fasce di merito 2, 3 e 6.

Per mantenere il principio di bilanciamento geografico, in ciascun Torneo Pre Olimpico non possono essere presenti più di 3 Nazionali della Zona Europa e non più di 2 Nazionali della Zona America.

In ogni Torneo Pre Olimpico saranno presenti sei squadre, divise in due gironcini (A e B) da tre squadre ciascuno. Le prime due classificate di ogni gironcino andranno in semifinale, le vincenti delle semifinali si affronteranno in finale, la cui vincente volerà a Tokyo.

Ecco l'esito del sorteggio:

TORNEO DI BELGRADO
Girone A: Serbia, Rep. Dominicana e Nuova Zelanda
Girone B: Italia, Porto Rico e Senegal


TORNEO DI KAUNAS
Girone A: Lituania, Venezuela e Corea del Sud
Girone B: Polonia, Slovenia e Angola


TORNEO DI SPALATO
Girone A: Russia, Germania e Messico
Girone B: Croazia, Brasile e Tunisia


TORNEO DI VICTORIA
Girone A: Canada, Grecia e Cina
Girone B: Turchia, Rep. Ceca ed Uruguay

Infine ricordiamo che sono già qualificate a Tokyo 2020 Spagna, Francia, Usa, Argentina, Nigeria, Iran, Giappone e Australia.

Nessun commento:

Posta un commento