sabato 8 maggio 2021

LBA: preview ultimo turno


 

Ultimo turno di stagione regolare in LBA, tutto in contemporanea, domenica sera. Verdetti già emanati nella parte bassa della classifica, ancora accesa la lotta per la zona play off.

 

ALTA CLASSIFICA. Milano in vetta, padrona del proprio destino, con Brindisi alle spalle: la classifica recita Milano 42, Brindisi 38, V. Bologna e Venezia 36. 

 

Milano già sicura del primato, attende una Cremona in piena bagarre postseason. Brindisi, al 3° impegno in 5 giorni causa Covid, si giocherà la seconda piazza con la Virtus Bologna e, al momento, i pugliesi sono in vantaggio nel doppio confronto: i brindisini giocheranno con una Varese già salva che, però, proverà a chiudere comunque la stagione con un successo, mentre la Virtus attende una Trento che contenderà a Cremona l’ultimo posto utile per la postseason.

 

Appaiate a quota 36, Sassari e Venezia sono già certe di affrontarsi ai quarti, ma ancora incerto è il fattore campo: gli isolani, padroni del proprio destino, saranno di scena a Desio contro una Cantù già retrocessa, mentre i lagunari saranno di scena a Reggio Emilia. Il doppio confronto è a favore degli isolani (1-1 e +1 Sassari), quindi Venezia ha bisogno di una vittoria con contemporanea sconfitta della Dinamo per classificarsi al 4° posto.               

 

UNA POLTRONA PER DUE. Treviso osserverà il turno di riposo già certa del 6° posto, complice il 2-0 su Trieste, che a sua volta è sicura della settima piazza; i friulani attendono la Fortitudo, tra le delusioni di questo campionato, che ha conquistato la salvezza nell’ultimo turno.

 

A giocarsi l’ultimo posto utile saranno Trento e Cremona.

 

Trento, dopo il successo su Brindisi nel recupero, si è portata a quota 24 in classifica mentre i lombardi, attardati di due lunghezze, hanno l’eventuale vantaggio nel doppio confronto. Per entrambe l’impegno sarà arduo, con la Dolomiti di scena a Bologna (sponda Virtus) e Cremona in quel di Milano. Trento è ottava se vince, o se perde e Cremona non vince; Cremona accede ai playoff se vince e Trento perde a Bologna. 


 

LE ALTRE. Già in vacanza Brescia e Pesaro, che si hanno conquistato la salvezza con un turno di anticipo e si affronteranno soltanto per evitare il penultimo posto. La Fortitudo, invece, sarà di scena in quel di Trieste, ed anche i felsinei proveranno ad evitare il penultimo piazzamento, seppur in coabitazione. La già retrocessa Cantù attende una Sassari in lotta per il 4° posto. 

 

 

PROGRAMMA. Di seguito vi riportiamo il programma televisivo del prossimo turno di campionato, ricordandovi che potrete seguire due match settimanali su Eurosport2 o RaiSport, o in alternativa sulla piattaforma, in abbonamento, EUROSPORT PLAYER.

 

Cantù - Sassari: (10/05, h. 20:45) 

Milano - Cremona: (10/05, h. 20:45 - Rai Sport)                           

Trieste - F. Bologna: (10/05, h. 20:45) 

R. Emilia - Venezia: (10/05, h. 20:45) 

Brindisi - Varese: (10/05, h. 20:45)          

V. Bologna - Trento: (10/05, h. 20:45- Eurosport 2)                        

Brescia - Pesaro: (10/05, h. 20:45)                                          Riposa: Treviso

Nessun commento:

Posta un commento