venerdì 2 luglio 2021

UFFICIALE: Demis Cavina è il nuovo allenatore di Sassari

Sarà Demis Cavina a raccogliere l'eredità di Gianmarco Pozzecco (intanto consolatosi con il ruolo di assistant coach di Ettore Messina all'Olimpia Milano) sulla panchina della Dinamo Sassari: per lui contratto fino al 30 Giugno 2023.
Nato a Castel San Pietro Terme l’11 Settembre 1974, Cavina inizia ad allenare a soli 21 anni nella sua città natale, dove viene promosso capo allenatore nell’estate del 1997 centrando una bella salvezza nell’allora B2.
Lo nota Castelmaggiore, dove resta dal 1998 al 2001 riuscendo nell’impresa di portare la squadra dalla B2 alla Legadue in soli due anni.
Le ottime cose fatte vedere a Castelmaggiore gli valgono la serie A: nel Luglio del 2001 firma a Roseto, a soli 26 anni è il più giovane allenatore di sempre a sedere su una panchina in massima serie. Condurrà gli abruzzesi ai Play Off e giocherà anche la Coppa Korac, venendo eliminato al primo turno.
Da li allena per due anni a Latina, in B1 (Play Off raggiunti la seconda stagione), due anni ad Imola (la seconda stagione raggiunge i Play Off e le semifinali di Coppa di Lega), un anno a Fabriano, due anni proprio a Sassari (sfiora la promozione in serie A nel 2009, perdendo solo in finale Play Off), un anno a Udine (dove raggiunge i Play Off con una squadra giovanissima quasi interamente composta da ragazzi friulani), un anno a Veroli (vince la Coppa Italia di Legadue nel 2011) e un anno a Scafati (anche qui Play Off raggiunti).
Una parentesi a Napoli anticipa l’avventura a Tortona: allena 3 stagioni il Derthona, raggiungendo per ben due volte i Play Off.
Nella stagione 2017/2018 ha fatto ritorno ad Imola, dove ha centrato una tranquilla salvezza sfiorando anche l’accesso ai Play Off, mentre il 2018/2019 l’ha iniziato nuovamente a Udine, dove è stato esonerato nel Gennaio 2019 nonostante un record di 10 vittorie e 7 sconfitte.
Nell'estate del 2019 si siede sulla panchina della neonata Basket Torino, con la quale, nella stagione appena conclusa, ha sfiorato la promozione in Serie A (sconfitta in finale Play Off contro Tortona).

Nessun commento:

Posta un commento