giovedì 5 agosto 2021

Tokyo 2021, semifinali: Usa Team alla riscossa! La Francia c'è!

Prima la grande paura, poi il volo diretto, definitivo, verso la 17° finale olimpica della sua storia.
Usa Team batte l'Australia dopo aver sofferto in un primo tempo che l'ha vista finire sotto anche di 16 punti (25-41). Nell'intervallo suona la sveglia e arriva l'onda anomala: parziale di 32-10, "Boomers" letteralmente spazzati via dal campo come una foglia nel vento, gestione serena negli ultimi 10 minuti.
Kevin Durant (23 punti e 9 rimbalzi) e Devin Booker (20 punti col 70% al tiro) trascinano le "stars 'n stripes" al successo, l'Australia non riesce più a reagire a quel terzo quarto, non bastano le buone prove di Dante Exum (14 punti e 4 rimbalzi) e Patty Mills (15 punti, 8 assist e 5 rimbalzi), sarà finale per il bronzo, così come 5 anni fa a Rio.

Sarà la Francia l'avversario di Usa Team nella finale per la medaglia d'oro, e diciamolo francamente, non ci sorprende più di tanto, essendo le due squadre, fin dall'inizio del torneo olimpico, più forti.
I "Galletti" però, così come nei quarti contro l'Italia, anche quest'oggi, contro una mai doma Slovenia, hanno dovuto scalare un autentico Everest per vincere, ma ci sono riusciti, grazie al solito Evan Fournier (23 punti, 5 rimbalzi e 3 assist) e ad un superlativo Nando De Colo (25 punti, 7 rimbalzi e 5 assist).
Il sogno della Slovenia si interrompe sulla clamorosa stoppata di Batum su Prepelic ad 1 secondo dalla fine, nonostante l'immenso Luka Doncic (16 punti, 18 assist e 9 rimbalzi) e gli ottimi Mike Tobey (23 punti e 8 rimbalzi), Klemen Prepelic (17 punti) e Jaka Blazic (14 punti e 5 rimbalzi). Ci sarà comunque la possibilità di salire sul podio, nella finale per il bronzo contro l'Australia.

Usa - Australia 97-78

Francia - Slovenia 90-89

Ecco il quadro delle finali:

Francia - Usa (1° e 2° posto) sabato 7 Agosto ore 4:30 italiane

Slovenia - Australia (3° e 4° posto) sabato 7 Agosto ore 13 italiane 

Nessun commento:

Posta un commento