sabato 16 aprile 2022

Lega A: preview 27º turno


 Neanche il tempo di archiviare il recupero infrasettimanale di mercoledì scorso, che si torna in campo per il 27° turno di campionato: tutte di scena nel sabato di Pasqua in un turno che, a 4 giornate dal termine, può già regalarci qualche verdetto. La nota lieta, però, arriva dalla FIP: in segno di solidarietà e vicinanza al popolo ucraino, è stato aggiunto al gruppo dei fischietti della massima serie Boris Ryzhyk, arbitro internazionale di alto livello.


Si parte con il lunch match di Sassari tra gli isolani ed una Venezia reduce da 4 successi consecutivi, ma che dovrà fare a meno diJordan Theodore. Gara importantissima soprattutto in ottica post season, con i lagunari che hanno 2 punti in più in classifica, ma la Dinamo ha un match da recuperare.


In “calo” le prestazioni di Milano che, in quest’ultimo mese, ha ottenuto soltanto 2 successi in 5 gare di campionato; al Forum arriva una Napoli in difficoltà ma con ancora 4 punti da difendere sul penultimo posto.

Chi non vuole spezzare i propri sogni èTortona che, dopo aver interrotto il filotto diBrescia, ospita una Varese che ha racimolato un solo successo nelle ultime 5 uscite. Piemontesi, a caccia del 4° posto, probabilmente ancora privi di Filloy, mentre i bosini hanno ancora ambizioni playoff ma devono fronteggiare l’esonero di coachRojiakkers, mandato via per diverbi con i suoi giocatori nonostante 8 vittorie in 13 partite.


Brescia, dicevamo, fermata a Tortona dopo 14 successi consecutivi, vuole riprendere la serie di successi contro Reggio Emilia in una sfida tra italiani in formissima, Cinciarini e Della Valle. Leonessa già certa del 3° posto, Reggio a caccia di conferme in chiave post season, ma chissà quanto influiranno i pensieri della finale di Europe Cup, in programma il 20 aprile (ritorno il 27/4) contro il Bahcesehir College.


Ultima chiamata per una Cremona disperata, di scena in quel di Trieste contro una formazione in netta ripresa, reduce da due successi consecutivi. Friulani ancora in corsa per un posto tra le prime otto, in caso di sconfitta, potrebbe arrivare la condanna per i lombardi.


Con 4 successi nelle ultime 5, Pesaro si è lasciata alle spalle i fantasmi della corsa salvezza per rincorrere un posto playoff. Match proibitivo ma non impossibile, però, per i marchigiani che ospitano la capolista Virtus Bologna. I felsinei contano di recuperareCordinier e Belinelli, ma occhio alla VuElle che quest’anno ci ha abituato a grandi partite contro le big; con questo Jones, poi, è lecito sognare.


Ancora una bolognese per Trento, ancora con qualche spiraglio di raggiungere la post season; stavolta, però, gli uomini di coach Molin dovranno vedersela contro una Fortitudobeffata in quel di Pesaro, che non può più sbagliare e con 4 punti da recuperare sulla terzultima.


Chiude la giornata odierna il match tra due grandi deluse di questa stagione, Treviso e Brindisi. I veneti, col dubbio Dimsa, sono reduci da 3 stop nelle ultime 4 e sono ancora a caccia della salvezza: la cura Nicola si è vista a sprazzi, una vittoria servirebbe per il morale e, forse, a chiudere i giochi. Anche Brindisi, dopo un avvio stellare, si trova fuori dalla zona playoff e con tanti scontri diretti a sfavore ma, nonostante 4 sconfitte consecutive, la rincorsa all’8° posto è complicata ma non impossibile.

 

PROGRAMMA. Di seguito vi riportiamo il programma televisivo del prossimo turno di campionato, ricordandovi che potrete seguire due match settimanali su Eurosport2 ed uno su RaiSport, o in alternativa sulla piattaforma, in abbonamento, DISCOVERY+.

 

Sassari - Venezia: (16/04, h.12:00) - RIS. ANDATA VE-SS: 70-76

Milano – Napoli: (16/04, h.17:00) - RIS. ANDATA NA-MI: 63-73

Tortona - Varese: (16/04, h. 17:30 – Eurosport2) - RIS. ANDATA VA-TORT: 85-76

Brescia – Reggio Emilia: (16/04, h. 18:00) - RIS. ANDATA RE-BS: 80-61

Trieste - Cremona: (16/04, h. 19:30) - RIS. ANDATA CRE-TS: 75-80

Pesaro – V. Bologna: (16/04, h. 20:00)  - RIS. ANDATA BOV-PS: 88-75

F. Bologna - Trento: (16/04, h. 20:30) - RIS. ANDATA TN-BOF: 84-77

Treviso - Brindisi: (16/04, h. 20:45 – Rai Sport) - RIS. ANDATA BR-TV: 99-95

Nessun commento:

Posta un commento