sabato 9 luglio 2022

UFFICIALE: Devis Cagnardi è il nuovo allenatore di Agrigento

Un destino interrotto bruscamente si ricollega, perchè Devis Cagnardi torna sulla panchina della Fortitudo Agrigento.
Nato a Brescia il 17 Febbraio 1976, una carriera da giocatore nelle Minors lo porta, nel suo girovagare, in terra emiliana. Nel 2005 entra nello staff della Pallacanestro Reggiana come istruttore di minibasket. Continua il suo percorso come allenatore giovanile e, in veste di assistente e capo allenatore, partecipa a varie finali nazionali. Cura la crescita di alcuni dei tanti talenti della fucina reggiana e nella stagione 2010/2011 entra a far parte, come assistente allenatore, nello staff della prima squadra, all'epoca impegnata nel campionato di Legadue. Come assistente allenatore raggiunge la salvezza all’ultima giornata e l'anno seguente centra la promozione in serie A.
E’ protagonista di stagioni importantissime per la rinascita del basket reggiano e dopo il ritorno nella massima serie, conquista da assistente la vittoria dell’Eurochallenge nella stagione 2013/2014. Partecipa all’Eurocup nel 2014/2015 e raggiunge la finale scudetto poi persa contro Sassari.
Nella stagione 2015/2016 diventa Vice Allenatore della squadra reggiana che vincerà la Supercoppa Italiana e parteciperà all’edizione dell’Eurocup superando il primo turno. Oltre a questo raggiunge la seconda finale scudetto consecutiva, persa contro Milano. Con la Pallacanestro Reggiana vanta anche la partecipazione a 5 edizioni consecutive delle Final Eight di Coppa Italia. Dalla stagione 2016/2017 è diventato assistant coach della prima squadra.
Nell’estate del 2018 prende il posto di Max Menetti alla guida della prima squadra, ma viene esonerato nel Febbraio del 2019 pagando le sole 5 vittorie in 18 partite.
Nel 2019/2020 ha allenato proprio la Fortitudo Agrigento, con la squadra che, prima dell’interruzione del campionato causa Covid-19, era seconda in classifica nel girone Ovest dell’A2 con un record di 16 vittorie e 9 sconfitte.
Nel 2020/2021 siede sulla panchina di Treviglio (fuori al primo turno dei Play Off di A2), mentre nella scorsa stagione ha allenato a Bergamo, in Serie B, con la squadra che si è fermata alle semifinali Play Off.

Nessun commento:

Posta un commento