domenica 28 agosto 2022

Fiba World Cup Qualifiers 2023: l'Italia vede il Mondiale ma trema per il Gallo

Due su due. Dopo l’Ucraina, l’Italia batte anche la Georgia (91-84) e compie un altro passo importante verso la qualificazione al Mondiale 2023. Un successo che non solo mantiene gli Azzurri al comando del girone L aumentando la distanza da una diretta concorrente in vista delle finestre di novembre e febbraio ma che permette agli uomini del CT Gianmarco Pozzecco di arrivare col morale altissimo all’EuroBasket ormai alle porte.

La nota amara è rappresentata dall’infortunio al ginocchio sinistro riportato da Danilo Gallinari in apertura di ultimo quarto. Le sue condizioni saranno valutate nelle prossime ore dallo staff medico Azzurro.

Il miglior marcatore è stato Simone Fontecchio con 21 punti, in doppia cifra anche Gallinari (17), Spissu (15) e Melli (12).

Come a Riga contro l’Ucraina, l’avvio è contratto ma il timeout di coach Pozzecco sullo 0-7 dopo neanche due minuti mette in pista gli Azzurri. Le triple in sequenza di Fontecchio e Spissu ci riportano a contatto, la magia di Mannion il massimo vantaggio (25-18) del primo quarto, chiuso poi da una maestosa stoppata del Gallo.

La Georgia fa la voce grossa in apertura di secondo parziale, con l’11-0 chiuso dalla schiacciata di Bekauri: l’Italia accusa il colpo ma non fa un passo indietro e trova in difesa l’energia per innescare Spissu, sua la tripla (31-30) che fa esplodere un PalaLeonessa gremito e caldissimo.

Si corre tanto e si fischia poco, è un maestoso Fontecchio (17 punti nel primo quarto) a riportarci sul +6 (39-33) e poi arriva anche il +8 dall’arco con la tripla di Nico Mannion. All’intervallo lungo si va sul 43-38.

E’ Bitadze il protagonista del terzo quarto, 8 punti del 12-0 con cui la Georgia inaugura il parziale portano la sua firma e così gli Azzurri si ritrovano a rincorrere (43-50). Sono i 7 punti di fila di Gallinari (15 nel quarto) a scuotere il PalaLeonessa, il sorpasso lo firma Spissu (56-54) a metà parziale ma quando l’Italia prova a scappare (66-60) ci pensa McFadden a svegliare la Georgia, suoi i 3 liberi che valgono il pareggio a fil di sirena.

L’avvio dell’ultimo gela il pubblico di Brescia e la panchina Azzurra, quando Danilo Gallinari è costretto a uscire per un infortunio al ginocchio sinistro: nel momento peggiore dell’Italia, con la Georgia che prova la fuga, è il cuore di Datome a spingerci avanti (82-74). Sembra fatta ma le due magie da 7 metri di McFadden a due minuti dalla fine timbrano l’ennesima parità a quota 82.

A chiudere il conto è la tripla di Fontecchio e poi i liberi di Melli e Tonut: vince l’Italia una partita tutt'altro che facile, un successo pesantissimo in ottica qualificazione.

Italia - Georgia 91-84 (25-19, 43-38; 66-66)

Italia: Spissu 15, Mannion 6, Biligha, Tonut 7, Gallinari 17, Melli 12, Fontecchio 21, Ricci 4, Baldasso n.e., Polonara, Pajola n.e., Datome 9. All.: Pozzecco

Georgia: Andronikashvili, Mamukelashvili 8, Jintcharadze 5, Burjanadze 3, Tsintsadze 8, Shermadini 12, Sanadze 11, Berishvili n.e., Bokolishvili, McFadden 16, Bekauri 2, Bitadze 19. All.: Zouros

Nelle altre partite del girone la Spagna passeggia in Olanda (13 punti di Brizuela e 11 punti di Lorenzo Brown), importante successo dell'Islanda, che sul filo di lana batte l'Ucraina (27 punti di Fridriksson).

La classifica del Girone L:

Spagna 10, Italia 10, Islanda 8, Georgia 6, Ucraina 2, Olanda 0.

Con le qualificazioni ai Mondiali arrivederci a venerdì 11 Novembre (Italia-Spagna, Islanda-Georgia, Olanda-Ucraina) e lunedì 14 Novembre (Spagna-Olanda, Georgia-Italia e Ucraina-Islanda).

Nessun commento:

Posta un commento