mercoledì 24 agosto 2022

Fiba World Cup Qualifiers 2023: un'Italia bella a metà passa a Riga

Vittoria per gli Azzurri che dopo un primo tempo non brillante, ripartono nella ripresa e prendono il controllo della gara con 38 punti nel solo terzo quarto. Simone Fontecchio è l'MVP con 20 punti a referto. Nicolo Melli chiude con 17 punti, di cui 12 nel solo primo quarto, con 6 rimbalzi e +6 di +/-. Buona Ucraina che all'inizio ha trovato tanti punti da Mykhailiuk, uscito poi dalla partita (0/9 da tre), ma soprattutto una grande presenza a rimbalzo offensivo che nella seconda metà di gara è stata limitata meglio dagli Azzurri.

Apre con un 4-0 la gara l'Ucraina con i canestri di Mykhailiuk e Len. Primi due per l'Italia firmati da Tonut. Lukashov segna il 6-2, poi due extrapossessi per l'Ucraina che alla fine trova l'8-2 con Mykhailiuk. Grande lavoro a rimbalzo offensivo di Simone Fontecchio che converte due punti. Grande giocata di Mykhailiuk, altri due per il giocatore dei Raptors. Bomba di Fontecchio: 10-7. Bella azione degli Azzurri, Melli inchioda il -1. Step back di Mykhailiuk, 12-9. Si accende Nicolò Melli: sette punti di fila e l'Italia vola sul 13-16 al 8'. Persa dopo il timeout, anticipa Tkachenko che poi vola sopra il ferro: 15-16. Pustovyi corre in transizione e si fa trovare sotto canestro, due punti per lui. Ma l'ex Barcelona commette poi fallo ai danni di Melli: 2+1, 17-19. Canestron in fadeaway di Pustovyi, non va il tiro di Mannion e dopo dieci minuti il punteggio dice 19-19, 12 di Melli.
Parte ancora meglio l'Ucraina: prima Pustovyi, poi Sanon al ferro per il 23-19. Per gli Azzurri entra in campo Biligha che sbaglia il primo tiro della sua partita. Illya Sydorov da tre, 7-0, timeout Pozzecco. Italia in difficoltà, pioggia di triple dall'altra parte: Bobrov segna il 32-19. Importante Paul Biligha che ferma il parziale avversario con 4 punti di fila: 32-23. Datome ne mette due, fallo in attacco di Sanon ai danni di Mannion. Ma arriva una persa e lo stesso Sanon realizza il +9. Fallo in attacco di Melli che cerca di liberare irregolarmente spazio per la penetrazione di Datome. Grande lavoro dal post di Pippo Ricci, 2+1. Alex Len firma il +9, ingresso per Gallinari che forza un tiro ma trova due punti dopo altri due di Len: 39-30. Palla vagante che arriva nelle mani di Herun, piazzato del +11. Polonara conquista due liberi e fa 2/2. Bliznyuk riesce a evitare la stoppata e da sotto realizza. Gallinari si prende la linea di fondo e tiene a galla gli Azzurri, che però concedono troppi punti facili: Len per il 45-34. Poi persa e timeout Pozzecco con circa 17 secondi al termine. Non trova punti la squadra avversaria: 45-34 a fine primo tempo.
Si riparte a Riga e Melli segna subito dalla media il suo 14esimio punto personale che vale il 45-36. Tiro difficile di Lukashov che però trova la tripla del +12. Attacca Fontecchio, fallo di Bliznyuk: 1/2. Polonara realizza, ma incredibile disattenzione degli Azzurri che non si accorgono di Mykhailiuk già nell'altra parte del campo: due facili. Tripla importante di Fontecchio del -8. Mykhailiuk guida ancora i suoi: 2+1. Spazio per Tonut, bomba dalla punta: 53-44. Ripete poi Polonara, l'Italia c'è e torna a -6. Tre liberi a segno di Fontecchio, l'Ucraina si sblocca con Herun ma risponde subito Polonara. Rientra Gallinari, tre cambi dall'altra parte. Spissu con la bomba del 55-55. Alza la parabola Sanon che riconsegna ai suoi il vantaggio. Sanon pesca Pustovyi, 59-55. Bel contropiede di Spissu che cerca e trova Tonut, ancora -2. Fontecchio e Melli combinano un 4/4 dalla lunetta e Italia sul 59-61. Tripla pesante dall'angolo di Tkachenko. Ancora a gioco fermo segna anche Gallinari. Sanon ora guida l'Ucraina: altri due per il 64-63. Quest'ultimo sanzionato con un tecnico, pareggia subito l'Italia: 64-64. Fontecchio attacca il ferro e si prende due liberi: 2/2. Sydorov colpisce nuovamente dalla lunga distanza- Magia di Nico Mannion che dal palleggio manda al bar Pustovyi e poi vola a canestro per il 2+1 che vale il 67-69. Bomba di Gallinari allo scadere del quarto, Italia avanti 67-72.
Bobrov da tre accorcia subito le distanze a -2. Sydorov sfida Gallinari in 1vs1 e ha ragione perché riesce a segnare dall'area. Fallo ai danni di Danilo Gallinari, 1/2 per il neo giocatore dei Celtics. Fallo tecnico sanzionato a coach Bagatskis, a segno Datome. Pescato il taglio di Ricci che segna il 72-76. Pustovyi dalla media per il -2. Mannion segna due liberi, 74-78 con 6:40 da giocare. Errore al tiro per l'Ucraina, super palla di Mannion per Ricci: due facili, timeout Ucraina. Sfrutta bene il piede perno Herun, Tonut risponde subito dall'altra parte: 76-82. Errore al tiro di Mykhailiuk, Ricci sfrutta il mismatch e da sotto firma il +8 con cinque minuti sul cronometro: l'Italia sembra adesso avere il controllo della gara ma è ancora lunga. Mykhailiuk si "mangia" due punti facili in appoggio. Taglio di Mannion pescato da Tonut, +10. Dopo il timeout, Herun segna due liberi. Stoppatona di Tonut a fermare il contropiede di Herun. Bliznyuk si prende il fallo su tiro, 2/2, 80-86 con 2:30 da giocare. Melli fa 1/2 a gioco fermo. Lukashov raccoglie il rimbalzo offensivo e pesca Herun sotto canestro: 82-87. Canestrone di Tonut dal palleggio da tre punti. L'Ucraina non molla: canestro e fallo di Bliznyuk, 85-90. I direttori di gara invitano Gallinari a lasciare il campo per un piccolo taglio sul labbro: coach Pozzecco chiama timeout per permettere allo staff medico di risolvere rapidamente il problema. Dopo il minuto di sospensione non può comunque entrare il Gallo. Possesso Italia e Fontecchio è decisivo: 2+1 fondamentale, 85-93 con un minuto al termine. Trova due punti veloci Bliznyuk. Mannion segna due liberi e chiude la partita. Alla fine arriva anche un antisportivo sanzionato agli avversari: l'Italbasket batte l'Ucraina con il punteggio di 89-97.

Ucraina - Italia 89-97 (19-19, 45-34; 67-72)

Ucraina: Tkachenko 8, Lukashov 10, Mikhailiuk 11, Bobrov 7, Voinalovych, Pustovy 10, Len 8, Sanon 8, Bliznyuk 9, Skapintsev n.e., Gerun 10, Sidorov 8. All.: Bagatskis

Italia: Spissu 3, Mannion 11, Biligha 4, Tonut 11, Gallinari 10, Melli 17, Fontecchio 20, Ricci 9, Baldasso n.e., Polonara 9, Pajola, Datome 3. All.: Pozzecco


Nell'altra gara del girone la Georgia ha battuto l'Olanda 77-66 con 20 punti di Shengelia e 19 punti di McFadden, alle 21 Spagna-Islanda.

Nessun commento:

Posta un commento