mercoledì 28 settembre 2022

Al via la Supercoppa: guida e curiosità


 

Finalmente siamo pronti a far sul serio, a ritrovare il feeling con quel pallone da far finire in un canestro ed i tifosi pronti ad esplodere di gioia. Nella settimana di avvicinamento al campionato si comincia con la Supercoppa, giunta alla sua 28° edizione e vedrà sfidarsi, con la formula delle Final Four, le migliori 4 squadre dello scorso campionato: Milano, Virtus Bologna, Sassari e Tortona. Si giocherà in quel di Brescia, a distanza di 4 anni dall’ultima edizione 

Partiamo, come sempre, con alcune curiosità legate alla kermesse: menzione d’onore per Tortona che, da matricola terribile dello scorso campionato, si qualifica al 1° colpo a questo prestigioso torneo. La Virtus Bologna è la squadra che ha disputato più finali di Supercoppa (10) ottenendo però soltanto 2 successi, mentre Milano ha alzato il trofeo 4 volte, a fronte di 8 finali disputate. Percorso netto per Sassari che ha sempre ottenuto il successo ogni volta che è arrivata in finale. 

Andiamo, ora, ad analizzare i match che ci accompagneranno nel prossimo, lungo, fine settimana cestistico, tutte da seguire su EuroSport2 ed Eleven Sport, eccezion fatta per la finale che sarà trasmessa anche su DMAX. 

Tortona - Sassari: (ore 18:00). 
Milano – V. Bologna: (h.20:45).  


I ROSTERS DELLE PARTECIPANTI: 

MILANO: 

Play: Mitrou Long, Baldasso; 
Guardie: Hall, Baron, Tonut; 
Ali: Thomas, Alviti, Melli, Ricci; 
Centri: Hines, Davies, Biligha. 
Allenatore: Ettore Messina. 
Assenti ed infortunati: Pangos, Shields, Datome, Voigtmann. 



V. BOLOGNA: 

Play: Mannion, Pajola, Ruzzier; 
Guardie: Lundberg, Belinelli; 
Ali: Cordinier, Weems, Mickey, Ojeleye, Menalo; 
Centri: Bako, Camara. 
Allenatore: Sergio Scariolo. 
Assenti ed infortunati: Teodosic, Abass, Hackett, Jaiteh, Shengelia. 


TORTONA: 

Play: Christon, Filloy; 
Guardie: Harper, Candi ; 
Ali: Filoni, Jankovic, Daum, Severini; 
Centri: Cain, Radosevic, Mortellaro. 
Allenatore: Marco Ramondino. 
Assenti ed infortunati: JP Macura, Tavernelli. 

SASSARI: 

Play: Robinson, Dowe; 
Guardie: Kruslin, Gentile; 
Ali: Jones, Raspinio, Bendzius; 
Centri: Onuaku, Diop, Gandini. 
Allenatore: Piero Bucchi. 
Assenti ed infortunati: Treier, Devecchi, Chessa. 


LA FORMULA, IL PALMARES E L' ARENA DI GIOCO: 

Formula: La formula originale della Supercoppa prevedeva una sfida, in gara secca, tra la squadra vincitrice dello Scudetto e la vincente della Coppa Italia; nell’eventualità che la stessa squadra avesse vinto entrambi i titoli nazionali, a partecipare era la finalista perdente della Coppa Italia. L’edizione del 2000 ha visto ai nastri di partenza le 27 squadre di A e A2 (eccezion fatta per Reggio Calabria impegnata nel torneo di Buenos Aires), con le vincenti dello scudetto 99/00 e della Coppa Italia 2000 di diritto in semifinale. Nel 2001 si è adottata la formula delle Final Four tra le prime 4 della stagione precedente, dal 2002 al 2013 si è tornati alla formula originaria della gara secca tra vincente dei trofei nazionali, mentre dal 2014 al 2019 sono state protagoniste ancora le F4. Nel 2020, in occasione dei 50 anni della LBA, hanno partecipato alla Supercoppa tutte le 16 partecipanti al campionato di Serie A, divise in 4 gironi, le cui vincenti accedevano alle F4; la scorsa edizione, invece, ha visto l’esordio della formula delle Final Eight, con le due finaliste scudetto e le 2 finaliste della Coppa Italia già al tabellone principale, mentre le rimanenti 12, divise in 4 gironi, si sono giocate gli ultimi 4 posti disponibili. 


Palmares: La squadra più titolate è Siena con 6 successi, seguita da Treviso e Milano con 4; 2 successi per Sassari, Cantù, Virtus e Fortitudo Bologna, chiudono con una affermazione Varese, Roma, Verona e Reggio Emilia. 


Arena: Per anni la SuperCoppa ha avuto come campo di gioco quello della squadra Campione d’Italia, eccezion fatta per sette edizioni in cui è stata la Lega a decidere l’arena di gioco, cosa che avviene con regolarità dal 2015. Quest’anno si torna a Brescia, a 4 anni dall’ultima volta. Il PalaLeonessa è stato inaugurato nel 1967, salvo poi esser stato ristrutturato e riaperto nel 2018, con capienza di 5200 spettatori.

Nessun commento:

Posta un commento