lunedì 19 settembre 2022

Eurobasket 2022: la Spagna è Campione d'Europa! Germania di bronzo

La Spagna è Campione d'Europa per la 4° volta nella sua storia, e lo fa al termine di una finale letteralmente dominata.
Dominata da uno stellare Juancho Hernagomez (27 punti, 5 rimbalzi e 9/11 al tiro), dai soliti Willy Hernangomez (14 punti e 8 rimbalzi) e Lorenzo Brown (14 punti e 11 assist) e da un ottimo Jaime Fernandez (13 punti e 5/7 al tiro).
Si arrende mestamente la Francia, che prova a restare a galla con Evan Fournier (23 punti), Thomas Heurtel (16 punti e 7 assist) e Guerschon Yabusele (13 punti e 6 assist), ma contro questa Spagna non ce n'è, l'autentico capolavoro, l'ennesimo, di Sergio Scariolo.

Medaglia di bronzo conquistata dalla Germania, che torna sul podio continentale a distanza di 17 anni.
Consolazione per i padroni di casa, che regolano la Polonia grazie a Dennis Schroder (26 punti e 6 assist) e Johannes Voigtmann (14 punti, 9 rimbalzi e 6 assist).
Finita la benzina per i polacchi, che ci provano con Michal Sokolowski (18 punti e 6 rimbalzi) e Jakub Garbacz (12 punti e 4/4 da 3), negli occhi resta la clamorosa impresa dei quarti di finale, con eliminazione della Slovenia.

Juancho Hernangomez è l'MVP della finale.

Willy Hernagomez (17.2 punti, 7 rimbalzi e 1 assist di media) è l'MVP dell'intera manifestazione.

Dennis Schroder (Germania), Lorenzo Brown (Spagna), Giannis Antetokounmpo (Grecia), Willy Hernangomez (Spagna) e Rudy Gobert (Francia) compongono l'All Star Five.

Classifica Finale:

Spagna
Francia
Germania
Polonia
Grecia
Slovenia
Finlandia
Italia
Serbia
Turchia
Ucraina
Croazia
Montenegro
Belgio
Lituania
Repubblica Ceca
Israele
Bosnia
Estonia
Bulgaria
Georgia
Olanda
Ungheria
Gran Bretagna

Nessun commento:

Posta un commento