sabato 1 ottobre 2022

Lega A: si riparte con la preview del 1° turno!


 

Dopo la breve ma intensa parentesi dedicata alla Supercoppa, è arrivato il momento di tuffarci a pieno regime sul campionato di Lega A. Tanta curiosità, tra tifosi ed addetti ai lavori, per scoprire cosa riserveranno i volti nuovi, tanta la voglia degli appassionati di tornare a sostenere i propri colori.

Treviso e Reggio Emilia aprono le danze, con i veneti che vorranno compiere qualche deciso passo in avanti rispetto alla passata stagione, come confermato dall’innesto di Banks, mentre gli emiliani hanno a lungo cullato il sogno di trattenere Ponitka che, dopo un sontuoso Eurobasket, si è accasato al Pana.

La domenica cestistica parte da Tortona: i piemontesi, che in Supercoppa hanno già fatto capire di poter recitare un ruolo importante in questo campionato, attendono una Trento che con Spagnolo e Grazulis può assumere contorni interessanti.

La prima neopromossa a scendere in campo sarà una Verona tutta da scoprire, che spera di aver azzeccato gli USA da affiancare ad un gruppo di italiani di grande esperienza; all’AGSM Forum si presenta Brindisi, squadra che, roster alla mano, anche quest’anno farà impazzire i propri tifosi.

Primo derby lombardo dell’anno al Forum, con Milano che dovrà riscattare la prima delusione stagionale patita in Supercoppa. L’Olimpia attende una Brescia che ha cercato di confermare lo straordinario zoccolo duro della passata stagione, a cui si sono aggiunti Cournooh, Akele ed un terzetto di USA (su tutti Massinburg). 

L'altra neopromossa, Scafati, sarà di scena in quel di Venezia nel match delle 18:30. La Reyer è tra le squadre che ha cambiato di più: ai riconfermati De Nicolao, Watt, Brooks e Bramos, si è aggiunto un gruppo di innesti di assoluto livello, tra cui Tessitori e Spissu reduci da Eurobasket con la maglia azzurra. Tanta curiosità tra i campani, tra cui proprio l'ex di turno Julian Stone.

Altro match interessante in quel di Trieste, tra i giuliani e Pesaro. Due squadre che hanno cambiato tantissimo in estate, cercando di trovare i giusti tasselli per vivere una stagione con qualche soddisfazione in più di quella passata. I friulani hanno inserito in squadra un giocatore di puro talento quale Frank Gaines; quale sarà, invece, l'ennesima scommessa vinta tra i marchigiani?

Reduce dalla sconfitta al fotofinish in Supercoppa, la Dinamo proverà ad iniziare al meglio il suo campionato in quel di Varese. Se da un lato abbiamo già potuto vedere i volti nuovi in casa isolana (a cui probabilmente mancheranno Treier e Devecchi), in casa bosina l'attesa è tutta per Ross e Owens, con quest'ultimo nel giro dei Phoenix Suns fino alla passata stagione.

Posticipo serale in quel di Napoli, dove arriva una Virtus Bologna fresca di successo in Supercoppa. I partenopei hanno ingaggiato Dimitrios Agravanis per sopperire all'infortunio di Emmitt Williams; la grande attesa, però, è tutta per Jacorey Williams, rinforzo di primissimo livello sotto le plance. In casa Virtus, ancora da valutare le condizioni di Shengelia, Hackett, Teodosic e Jaiteh.

 

PROGRAMMA. Di seguito vi riportiamo il programma televisivo del prossimo turno di campionato, ricordandovi che potrete seguire due match settimanali su Eurosport2 ed uno su NOVE, o in alternativa sulla piattaforma, in abbonamento, Eleven Sport.

 

Treviso – Reggio Emilia: (1/10 h. 20:30 – Eurosport2)

Tortona - Trento: (2/10 h. 17:00)

Verona - Brindisi: (2/10, h. 17:30)

Milano - Brescia: (2/10, h. 18:15 – NOVE)

Venezia - Scafati: (2/10, h. 18:30)

Trieste - Pesaro: (2/10, h. 19:00)               

Varese - Sassari: (2/10, h. 19:30)

Napoli – V. Bologna: (2/10, h. 20:45 – Eurosport2)

Nessun commento:

Posta un commento