mercoledì 16 novembre 2022

Fiba World Cup Qualifiers 2023: la situazione nel resto del mondo

Non solo l'Europa, dove già 9 Nazionali (Finlandia, Germania, Lettonia, Italia, Spagna, Slovenia, Lituania, Francia e Grecia) hanno staccato il pass per il Mondiale (ne mancano ancora 3, che nel dettaglio saranno una tra Serbia e Belgio, una tra Montenegro, Bosnia e Ungheria e una tra Islanda, Georgia e Ucraina), ma anche nel resto del Mondo si sta giocando per ottenere la qualificazione alla kermesse che si disputerà, dal 25 Agosto al 10 Settembre 2023, in Giappone, Indonesia e Filippine, e vediamo la situazione in attesa della finestra finale di Febbraio 2023.

AFRICA

Dal Continente Nero arriveranno 5 Nazionali qualificate. Al momento si sta disputando la seconda fase delle qualificazioni, con 12 Nazionali divise in due gironi da 6 squadre l'uno. Le prime due di ogni girone si qualificano direttamente al Mondiale, le due terze disputano una finale per aggiudicarsi l'ultimo posto disponibile.
Nel Girone E è già qualificata la Costa d'Avorio, alla finestra di Febbraio sarà corsa a tre, tra Angola, Capo Verde e Nigeria, per secondo e terzo posto.
Nel Girone F tutto ancora da decidere nelle ultime tre partite in programma tra il 24 e il 26 Febbraio prossimi: lottano in 5 (Sud Sudan, Egitto, Senegal, Tunisia e Congo) per i 3 posti al sole.

ASIA/OCEANIA

Dall'Asia saranno ben 8 le Nazionali qualificate. Anche qui si sta disputando la seconda fase delle qualificazioni, e anche qui abbiamo 12 Nazionali divise in due gironi da 6 l'uno, dove però, a differenza dell'Africa, saranno le prime 4 di ogni girone ad accedere al Mondiale.
Nel Girone E sono già qualificate Libano, Nuova Zelanda e Filippine (che sarebbe comunque stata dentro in quanto paese organizzatore), per l'ultimo posto disponibile è corsa a due tra Arabia Saudita e Giordania, con i primi avanti di due punti con due partite da giocare (24 e 27 Febbraio contro Nuova Zelanda e India, mentre la Giordania affronterà India e Filippine).
Nel Girone F sono già qualificate Australia, Cina e Giappone (che sarebbe comunque stato dentro in quanto paese organizzatore), per l'ultimo posto disponibile è corsa a due tra Iran e Kazakhistan, col primo avanti di due punti con due partite da giocare (23 e 26 Febbraio contro Giappone e Cina, mentre il Kazakhistan affronterà Cina e Australia).

AMERICHE

Dalle Americhe avremo 7 Nazionali che disputeranno il prossimo campionato del Mondo. Seconda fase di qualificazione anche qui e anche qui 12 squadre divise in due gironi da 6 squadre l'uno. Le prime tre di ogni girone accedono direttamente alla kermesse, le due quarte disputano una finale per aggiudicarsi l'ultimo posto disponibile.
Nel Girone E già qualificato il Canada, lotta serratissima, per gli altri due posti diretti e per il 4° posto, tra Venezuela, Repubblica Dominicana e Argentina.
Nel Girone F tutto ancora apertissimo, con ben 5 squadre (Usa Team, Brasile, Porto Rico, Messico e Uruguay) a contendersi i 3 posti diretti e il 4° che vale lo spareggio.

Ad oggi, quindi, sono 17 le Nazionali certe di essere già qualificate:

Europa: Finlandia, Germania, Lettonia, Italia, Spagna, Slovenia, Lituania, Francia e Grecia
Africa: Costa d'Avorio
Asia/Oceania: Libano, Nuova Zelanda, Filippine, Australia, Cina e Giappone
Americhe: Canada

Le ultime 15 le conosceremo tra il 20 e il 27 Febbraio prossimi.


Nessun commento:

Posta un commento