martedì 8 novembre 2022

Lega A: recap 6º turno

Mitchell Watt in azione nella vittoria contro Napoli

Chiude una serie di 2 stop in fila Treviso che batte Brescia e si stacca dal gruppo delle ultime. Locali che provano subito a scappar via (15-5), gli ospiti prima resistono, poi con AkeleGabriel provano a cambiare l’inerzia del match (27-30). La gara scivola via sui binari dell’equilibrio fino a metà ultima frazione, quando Sokolowski e Banks riportano Trevisosul +8, sfruttando qualche errore di troppo dei lombardi (87-79); Brescia è dura a morire e si aggrappa al solito Petrucelli (89-86), ma l’aggressività di Jurkatamm propizia due palloni recuperati ed altrettanti canestri in contropiede che consentono ai veneti di portare a casa il match.

Terzo successo consecutivo per Varese che batte Scafati a domicilio e raggiunge il 3° posto in classifica. Inizio elettrizzante con le due squadre che non si risparmiano in attacco e realizzano complessivamente 64 punti (33-31), poi i bosini alzano il ritmo nella seconda metà di 2° periodo e, con De Nicolao e Caruso, trovano il break che vale il +11 all’intervallo lungo. Stone ed Henry guidano la rimonta campana, Johnson non è dello stesso avviso ed aggiorna il massimo vantaggio (60-73), nonostante un generosissimo Lamb, top scorer di giornata, provi a tenere in vita unaScafati che rientra fino al -1 con il solitoRossato (78-79). Le triple in fila di Caruso e Ross aprono un gap che i padroni di casa non riescono più a ricucire, Johnson mette il punto esclamativo e consente a Varese di eguagliare il record di punti stagionale realizzati in un match.

Vittoria e 2° posto in classifica per Milano che vince a Pesaro indirizzando la gara soprattutto nei due periodi centrali (33-55). Marchigiani che chiudono in crescendo il 1° periodo grazie a Visconti e Cheatham, l’Olimpia comincia a carburare e, con un break di 0-10, rimette il naso avanti; Moretti e Charalampopoulosribattono dall’arco colpo sul colpo, gli ospiti rispondono con Pangos, ma è nella 3° frazione che Milano tenta la fuga importante, grazie al parziale di 0-11 griffato Baldasso – Mitrou-Long che chiude praticamente il match.

Ancora una sconfitta per Verona che cede al supplementare contro Trento e rimane ferma al successo dell’esordio. Sono i veneti a partire meglio e toccare il massimo vantaggio sul +13 con il solito Smith (43-30 al 15’), Trento non ci sta e con una super 3° frazione rimette tutto in equilibrio, ma sull’asse Anderson-Cappellettila Scaligera assapora il 2° successo stagionale (77-69 al 37’). Verona non segna per i successivi 3’, la Dolomiti non sbaglia un colpo dalla lunetta, ma Holman da un lato,Atkins e Spagnolo dall’altro, non riescono a chiudere la pratica nei 40’ regolamentari. All’overtime Verona resiste fino all’ennesima tripla di Cappelletti (80-79), salvo poi cadere sotto i colpi di Crawford ed un immensoSpagnolo.

Seconda vittoria consecutiva per Trieste che batte Sassari, si tira via dall’ultimo posto in graduatoria e raggiunge in classifica proprio gli isolani. Il solito Onuaku tiene a galla i suoi (12-12) fino al primo acuto di Trieste che, con Davis e Bartley, vola fino al 27-14 del 12’; la rimonta isolana è lenta ma quantomeno efficace, tanto che la Dinamo arriva fino al -1 con 5 punti in fila di Robinson (40-39), ma i friulani piazzano un break di 11-0 griffatoSpencer-Pacher che ricaccia via i viaggianti. Crollata nuovamente a -13, Sassari si ritrova grazie alle soluzioni di Gentile e Jones (57-52), poi crolla nuovamente a -10 (62-52), salvo poi tornare ancora in corsa con Gentile (66-62); sarà l’ultimo acuto del match perché, con tenacia, Trieste mette il sigillo con la tripla diBartley e 4 punti in fila di Spencer.

Si ferma a 5 la striscia vincente di Tortona che incappa nella prima sconfitta stagionale in quel di Brindisi. Pugliesi che provano a scavare un primo solco con un ispiratissimo Reed prima (19-12), con Mezzanotte poi (35-28), Tortona si aggrappa a Tavernelli e Filloy, ma ancora Mezzanotte regala il massimo vantaggio ai padroni di casa (44-33); la capolista non ci sta e si affida a Daum per la rimonta conclusa poi dalla tripla di Filloy (63-64), Brindisi risponde colpo su colpo, ma nessuna delle due riesce a scappare. Christon realizza il -1, Reed trema dalla lunetta ed i piemontesi hanno anche il possesso della vittoria, ma la difesa pugliese propizia la palla persa di Radosevic ed il primo stop in campionato per Tortona.

Torna al successo Venezia che, grazie ad un sontuoso Watt da 21 punti (9/10 dal campo) e 10 rimbalzi, infligge a Napoli il 2° stop consecutivo. Le triple di Howard ed il “2+1” diUglietti tengono Napoli avanti alla prima sirena, Chillo e Spissu, sempre dall’arco, riportano avanti una Reyer brava anche a sfruttare un ottimo Tessitori nel pitturato;Williams e Michineau riportano gli ospiti a contatto (42-39), ma il già citato Watt si mette in proprio e regala il massimo vantaggio ai suoi (60-48 al 28’). Reyer in gestione, Napoli ha il merito di non mollare e si riporta fino al -5 ancora con Williams ed Howard, ma la tripla diBramos manda in archivio il match.

Vittoria e primato solitario per la Virtus che batte Reggio Emilia e rimane l’unica imbattuta del torneo. Inizio di marca reggiana con Animed Hopkins sugli scudi, la Virtus rimane a contatto con Bako e Pajola ma è con Shengelia che mette per la prima volta il naso avanti in avvio di 2° quarto (23-21); la gara resta equilibrata, il solito Cinciarini (14 assist) fa girar Reggio che è una meraviglia, e gli ospiti rimangono avanti all’intervallo. Bolognarientra più aggressiva, Reggio resiste con Robertson e Diouf (62-59), ma sarà l’ultimo acuto dei viaggianti che arriveranno fino al -15, complici i canestri di Cordinier e Mickey.

 

 

 

Treviso - Brescia: 99-92 (Sokolowski 19 – Petrucelli 20)

Scafati - Varese: 94-101 (Lamb 29 – Caruso 23)

Pesaro – Milano: 71-85 (Abdur-Rahkman, Charalampopoulos 14 – Davies 15)

Verona - Trento: 86-92 dts (Cappelletti 20 – Spagnolo 24)

Trieste – Sassari: 75-69 (Bartley 20 – Robinson 14)

Brindisi – Tortona: 86-84 (Perkins 24 – Christon 22)

Venezia - Napoli: 82-71 (Watt 21 – J. Williams, Howard 19).

V. Bologna – R. Emilia: 79-65 (Mickey 18 – Hopkins 16)

 

CLASSIFICA: V. Bologna 12; Tortona, Milano 10; Trento, Venezia, Varese 8; Pesaro, Brindisi 6; Trieste, Treviso, Napoli, R. Emilia, Brescia, Sassari 4; Scafati, Verona 2.

Nessun commento:

Posta un commento