lunedì 12 dicembre 2022

Lega A: recap 10º turno

David Logan al tiro

Il decimo turno si è aperto col successo diVenezia che, sul parquet amico, ha battuto in rimonta una Brescia priva di Petrucelli. Partita equilibratissima per 31’, poi Brescia prova a scappar via con le triple di Massinburg eDella Valle (63-72), ma la Reyer reagisce con un parziale di 9-0 griffato Brooks-Watt che consente ai padroni di casa prima di impattare, poi di rimettere il naso avanti (78-75). La tripla di Spissu manda in estasi il Taliercio, Brescianon trova più la via del canestro e gli orogranata possono così agganciare laLeonessa in classifica. 

 

Torna al successo Napoli che, dopo 2 stop in fila, batte Trento e muove la sua classifica. Inizio favorevole agli ospiti sull’asse Conti-Grazulis (1-8), Napoli ci mette un po’ a carburare e, con un parziale di 9-0 griffatoZerini, tenta una prima fuga (25-17 al 23’); laDolomiti si riporta a contatto con le triple diFlaccadori e Lockett (28-29), ma i partenopei riescono sempre a tener il naso avanti, conUglietti e Zanotti che portano Napoli sul +11 (61-50). Risposta trentina affidata a Udom eLockett (61-58) ma Williams, silente fino a quel momento, e Davis chiudono definitivamente i giochi.

 

Terza sconfitta nelle ultime 5 per Tortona che perde l’imbattibilità interna contro una Sassariche veniva da 2 sconfitte in fila. Partita tignosa per gli uomini di coach Bucchi che più volte hanno provato a conquistare vantaggi importanti, ed ogni volta hanno dovuto fare i conti con il ritorno dei padroni di casa che, con la tripla di Harper, avevano anche provato ad indirizzarla (78-74 al 37’). Il gioco da 4 punti diBendzius porta tutto in equilibrio, Jones è preciso dalla lunetta, Macura un po’ meno eRobinson porta Sassari sul +3 con 13’’ da giocare. Ultimo possesso per una Tortona che tira ben 4 volte ma Macura, Daum e Christonnon trovano la via del canestro ed è Sassari a far festa.

 

Sesta vittoria consecutiva per Milano che batteReggio Emilia ed aggancia in classifica laVirtus in testa alla classifica. Out Melli ed Hinesda un lato, Cinciarini dall’altro, ma nonostante il costante vantaggio Olimpia (25-13 al 12’), gli emiliani restano aggrappati al match per 25’ grazie ad un positivo Vitali; quando però gli uomini di coach Messina ingranano le marce alte con Mitrou-Long e Baron (massimo vantaggio 76-50), per Reggio, al 5° stop consecutivo ed ultima in classifica, c’è poco da fare.

 

I due attacchi più esplosivi del campionato non tradiscono le attese, ma a spuntarla è Pesaroche batte ed aggancia in classifica Varese, conquistando due punti pesanti in chiave Final Eight di Coppa Italia. Gli ospiti si lasciano preferire in avvio ma, a metà 2° quarto, i padroni di casa provano a spaccare in due il match con un parziale di 15-0 firmato Cheatham-Moretti; quest’ultimo, con 5 punti in fila, regala il massimo vantaggio marchigiano sul 64-46, ma è qui che il duo Brown-Johnson (58 punti in 2) si mette in proprio e guida la rimonta bosina. Varese arriva ad un solo possesso di svantaggio (96-93) ma non troverà più la via del canestro, con Pesaro che chiude la pratica con la tripla del solitoCheatham. Dato statistico: Varese chiude con 18 tiri da 2 tentati a fronte di 45 triple.

 

Sanguinosa vittoria di Verona che conquista 2 punti importantissimi nel derby di Treviso, infliggendo alla banda di coach Nicola il 5° stop consecutivo. Treviso che si spinge fino al +14 con Jurkatamm, Iroegbu e Sorokas (23-9), ma Anderson non ci sta e guida la rimonta ospite; Cappelletti regala il primo vantaggio ai suoi (35-36), l’inerzia sembra esser passata in mano agli ospiti, ma Treviso non ha alcuna intenzione di mollare. Si arriva così alla volata finale: Casarin trova il +3 ospite, Banks non trova gloria dall’arco e Cappelletti trema dalla lunetta (1/2). Iroegbu trova la tripla del -1 per i locali, ancora Cappelletti dalla lunetta ma stavolta non sbaglia (76-79) e Casarin manda in lunetta Iroegbu: il play nigeriano segna il 1° e sbaglia appositamente il 2°, Sorokas per due volte non trova il canestro del possibile supplementare e Treviso rimane così in fondo alla classifica.

 

Il risultato più clamoroso di questo 10° turno arriva da Bologna, dove la Virtus incappa nella prima sconfitta stagionale contro una Scafatirigenerata dalla cura Caja: 3° successo consecutivo e zona rossa della classifica a 4 punti con gli scontri diretti a favore. L’ultimo arrivato Okoje, con 7 punti in fila, porta i suoi sul +6 (10-16), Bologna risponde con Shengelia e Lundberg (25-18), Logan si iscrive alla festa e Scafati piazza un break di 0-20 che ribalta totalmente il match. La Virtusfatica ma riesce comunque a tornare in scia con Jaiteh (40-46), le triple di Logan regalano serenità agli ospiti, ma i felsinei, con caparbietà, si spingono fino al -1 con Hackett, ma Lamb e Pinkins spezzano la rimonta dellaVirtus e regalano a Scafati una storica vittoria.  

 

Brutto passo indietro di Trieste che, sul parquet amico, perde male contro una Brindisial 2° successo in fila. Incoraggiante avvio diPacher e Ruzzier, ma Brindisi, con un break di 0-9 siglato da Burnell e Bowman, tornava a mettere il naso avanti; la tripla di Davis teneva a galla i friulani (37-41), Perkins si dimostrava continua spina nel fianco della difesa triestina, incapace di trovare efficaci contromisure contro il centro brindisino. Mascolo e Burnell trovano punti nei momenti importanti del match, Triestenon ne ha più ed incappa nella 3° sconfitta nelle ultime 4 uscite.

 

Venezia – Brescia: 82-79 (Watt 18 – Gabriel 15)

Napoli - Trento: 69-58 (Howard 16 – Flaccadori 14)

Tortona - Sassari: 79-82 (Christon, Harper 14 – Robinson 16)

Milano – R. Emilia: 81-63 (Luwawu-Cabarrot 13 – Vitali 14)

Pesaro - Varese: 101-93 (Moretti, Cheatham 22 – Moretti 20)

Treviso - Verona: 77-79 (Brown 27 – Brown 30)

V. Bologna – Scafati: 77-84 (Hackett 18 – Okoye 18).

Trieste - Brindisi: 66-83 (Gaines 18 – Perkins 24)

 

CLASSIFICA: V. Bologna, Milano 18; Tortona 14; Trento, Pesaro, Varese 12; Brindisi, Venezia, Brescia 10; Sassari, Napoli, Scafati 8; Trieste, Verona 6; R. Emilia, Treviso 4.


 

Nessun commento:

Posta un commento