martedì 28 febbraio 2023

Fiba World Cup 2023: ecco le 32 qualificate!

Non solo l'Europa, dove Lettonia, Grecia, Serbia, Germania, Finlandia, Slovenia, Francia, Lituania, Montenegro, Spagna, Italia e Georgia hanno staccato il pass, ma anche nel resto del Mondo si è giocato per ottenere la qualificazione alla kermesse che si disputerà, dal 25 Agosto al 10 Settembre 2023, in Giappone, Indonesia e Filippine.

AFRICA

Dal Continente Nero arrivano 5 Nazionali qualificate.
Nel Girone E, assieme alla Costa d'Avorio, Angola e Capo Verde (prima qualificazione nella sua storia) accedono alla kermesse iridata.
Nel Girone F si è deciso tutto in volata, con la storica e romantica qualificazione del Sud Sudan, cui fa seguito quella dell'Egitto, che torna al Mondiale dopo 9 anni di assenza.
Fanno rumore le esclusioni di Nigeria, Senegal e Tunisia. 

ASIA/OCEANIA

Dall'Asia saranno ben 8 le Nazionali qualificate.
Nel Girone E, alle già qualificate Libano, Nuova Zelanda e Filippine (che sarebbe comunque stata dentro in quanto paese organizzatore), l'ultimo posto disponibile se l'è aggiudicato la Giordania (terza partecipazione nella sua storia), grazie alla vittoria in India lo scorso 24 Febbraio e seguente sconfitta dell'Arabia Saudita in Nuova Zelanda.
Nel Girone F, alle già qualificate Australia, Cina e Giappone (che sarebbe comunque stato dentro in quanto paese organizzatore), per l'ultimo posto disponibile ha sorriso l'Iran, che è riuscito a qualificarsi pur perdendo le ultime due partite contro Giappone e Cina, perchè anche il Kazakistan (diretto concorrente) le ha perse entrambe, contro Cina e Australia. 
Nessuna esclusione di rilievo se non quella dell'Indonesia, che organizzerà due gironi della prima fase ma che non si è dimostrata abbastanza competitiva per meritarsi un qualificazione d'ufficio.

AMERICHE

Dalle Americhe avremo 7 Nazionali che disputeranno il prossimo campionato del Mondo.
Nel Girone E abbiamo subito la bomba, perchè dopo ben 37 anni e 9 partecipazioni consecutive (con gli argenti del 2002 e del 2019 a impreziosire questo percorso) l'Argentina non sarà presente ai prossimi Mondiali, complice la clamorosa sconfitta interna contro la Rep. Dominicana, che il check in può farlo, assieme a Canada e Venezuela.
Nel Girone F si è deciso tutto nelle ultime due partite, con Usa Team, Porto Rico, Messico e Brasile che possono sorridere.

Ecco il quadro completo delle 32 qualificate:

Europa: Lettonia, Grecia, Serbia, Germania, Finlandia, Slovenia, Francia, Lituania, Montenegro, Spagna, Italia, Georgia
Africa: Costa d'Avorio, Angola, Capo Verde, Sud Sudan, Egitto
Asia/Oceania: Libano, Nuova Zelanda, Filippine, Australia, Cina, Giappone, Giordania, Iran
Americhe: Canada, Repubblica Dominicana, Venezuela, Usa, Porto Rico, Messico, Brasile

Il sorteggio dei gironi si terrà il prossimo 29 Aprile a Manila.

Nessun commento:

Posta un commento