sabato 25 febbraio 2023

Fiba World Cup Qualifiers 2023: la situazione in Europa dopo la 5° giornata della seconda fase

GIRONE I

Deve rimandare i festeggiamenti la Serbia, che cade ad Atene e, complice l'agevole vittoria del Belgio a Newcastle (15 punti per l'infinito Jonathan Tabu), rimanda ogni discorso all'ultimo turno, quando basterà battere la Gran Bretagna tra le mura amiche.
Non abbassa la guardia la Lettonia, corsara a Bursa e sempre saldamente al comando del girone.

GIRONE J

Nell'unico girone dove è già tutto deciso spicca la sorprendente vittoria dell'Estonia contro la Slovenia (15 punti per Hugo Toom), mentre fanno il proprio dovere la Germania (battuta in casa la Svezia con 13 punti di Kramer) e la Finlandia (corsara a Tel Aviv coi 18 punti di Salin e i 17 punti di Murphy).

GIRONE K

La Francia veleggia serena in Repubblica Ceca (22 punti, 17 rimbalzi, 6 stoppate e 4 recuperi per un dominante Wembanyama), stessa cosa fa la Lituania in casa contro l'Ungheria.
Tutto ancora da decidere per l'ultimo posto disponibile, visto che la Bosnia batte il Montenegro nel catino di Tuzla (19 punti e 6 assist per Roberson) e la aggancia al terzo posto. Il Montenegro resta terzo per vantaggio negli scontri diretti, quindi gli basterà battere, domenica a Podgorica, la Rep. Ceca per qualificarsi.

GIRONE L

La Georgia, trascinata dal trio McFadden-Shengelia-Shermadini, sbanca Almere e continua a sperare nell'ultimo posto disponibile per accedere al Mondiale.
L'ultimo ostacolo si chiama Islanda (sconfitta pesantemente in casa contro una rimaneggiata Spagna), che sarà avversario della Georgia domenica a Tbilisi per un autentico spareggio (la Georgia si qualifica vincendo o perdendo fino a 2 punti, mentre l'Islanda deve vincere da 4 punti a salire).
Vince anche l'Italia, che con un Mannion da 28 punti batte l'Ucraina e la elimina definitivamente dalla corsa alla qualificazione.

Classifiche Gironi Seconda Fase:

Girone I: Lettonia 16*, Grecia 12*, Serbia 10, Belgio 8, Turchia 6, Gran Bretagna 2

Girone J: Germania 18*, Finlandia 18*, Slovenia 14*, Svezia 10, Israele 6, Estonia 6

Girone K: Francia 18*, Lituania 18*, Montenegro 12, Bosnia 12, Ungheria 10, Rep. Ceca 6

Girone L: 
Spagna 16*, Italia 14*, Georgia 10, Islanda 8, Ucraina 6, Olanda 0 


*qualificate ai Mondiali

Si qualificano ai Mondiali le prime tre classificate di ogni girone 

Si torna in campo, per la 6° e ultima giornata, domenica 26 e lunedì 27 Febbraio. 

Nessun commento:

Posta un commento