martedì 14 febbraio 2023

Final Eight 2023: la preview

INTRODUZIONE

Su il sipario sulla 47° edizione della Coppa Italia maschile di pallacanestro, che torna a Torino per la terza volta (dopo il 2011 e il 2012) e che, come l'anno scorso, avrà lo stesso svolgimento temporale, ovvero 5 giorni complessivi col venerdì di pausa tra quarti e semifinali.

PARTECIPANTI 

Torna Venezia, assente l'anno scorso, si rivedono anche Varese (ultima partecipazione nel 2019) e Pesaro, che mancava alla kermesse dal 2021, quando raggiunse una clamorosa finale.
Milano stacca il pass per il 14° anno consecutivo, 6° apparizione di fila per la Virtus Bologna, conferme per Brescia (che in campionato zoppica ma proverà a rifarsi), Trento e per l'ormai ex matricola terribile Tortona, finalista lo scorso anno.

COPERTURA TELEVISIVA

Rispetto agli altri anni sarà più ampia la copertura televisiva dell'evento, perchè i quarti di finale saranno trasmessi su ELEVEN SPORTS, DMAX ed EUROSPORT 2, mentre semifinali e finale saranno trasmesse in chiaro sul NOVE, oltre ad essere trasmesse su ELEVEN SPORTS ed EUROSPORT 2.

NUMERI E RECORD

La Virtus Bologna è il club che ha disputato (151) e vinto (105) più partite nella storia della Coppa Italia, seguita da Olimpia Milano (102 vittorie su 146 partite) e Vuelle Pesaro (83 vittorie su 135 partite).

Il record di punti realizzato, in una singola partita, alle Final Eight appartiene ad Adrian Banks che, nei quarti di finale dell'edizione 2020, con addosso la maglia di Brindisi, realizzò ben 37 punti contro Sassari.

Per quanto riguarda, invece, assist e rimbalzi, per la prima voce il record appartiene a Marques Green che, nell'edizione 2011, con la Sidigas Avellino, smazzò ben 20 assist contro Milano sempre ai quarti di finale, mentre per quanto riguarda i rimbalzi Bennett Davison, con la Virtus Bologna, nell'edizione 2007, ne catturò 21 in semifinale sempre contro Milano.

Gli allenatori con più partecipazioni alle Final Eight sono Stefano Sacripanti, Piero Bucchi ed Ettore Messina (tutti e tre a quota 11), seguiti da Romeo Sacchetti, fermo a 9. Ettore Messina che è anche il coach che ha trionfato più volte (ben 9 Coppe Italia in bacheca).

Riccardo Pittis, con ben 7 successi, è il giocatore ad aver vinto più Coppe Italia in carriera, seguito da Denis Marconato e Dino Meneghin, entrambi fermatisi a quota 6.

ANALISI DEI QUARTI DI FINALE

Milano - Brescia (mercoledì 15 ore 18): testa/coda apparentemente scontato quello che aprirà la kermesse. "Meneghini", campioni in carica e col loro roster kilometrico, ovviamente favoriti, rondinelle che arrivano incerottate (assente Caupain, in dubbio Petrucelli) a questo appuntamento e con lo strascico polemico in seguito alla sconfitta interna con Sassari nell'ultima di campionato. Siamo certi, però, che Della Valle e compagni daranno battaglia per sovvertire il pronostico, e non è la prima volta, soprattutto in una gara secca, che Davide ha battuto Golìa.

Pesaro - Varese (mercoledì 15 ore 20:45): senza dubbio una delle sfide più interessanti ed equilibrate di questi quarti di finale, anche perchè si affrontano due squadre di grande tradizione e che mancano dalla competizione, rispettivamente, da 2 e 4 anni. Vuelle con qualche problema di roster (out Mazzola, in dubbio Moretti, non al meglio Delfino), al cospetto di una Openjobmetis che, col suo gioco tutto "run & gun" e "15 seconds or less" (ben 5 partite pari o sopra i 100 punti realizzati per i ragazzi di coach Brase), ha spesso entusiasmato i propri tifosi e tutti gli appassionati.

Virtus Bologna - Venezia (giovedì 16 ore 18): ormai una classica del nostro basket che ci delizierà già al primo turno, con la Reyer che torna a disputare le Final Eight dopo aver clamorosamente mancato la qualificazione lo scorso anno.
Problemi di roster per la Virtus Bologna (assenti Cordinier, Oyeleje e Menalo), problemi tattici in via di risoluzione per Venezia, che ha rimpiazzato De Raffaele con Spahija e ha inserito Kendrick Ray in guardia per dare nuova linfa al back court. Ci aspettiamo un match estremamente tattico e una partita densa di pathos.

Tortona - Trento (giovedì 16 ore 20:45): il quadro dei quarti di finale lo chiude la sfida tra Tortona e Trento. I piemontesi sono ormai una conferma della nostra pallacanestro, con la finale dell'anno scorso cui ha fatto seguito la semifinale scudetto e l'attuale terzo posto in classifica.
Di contro una Dolomiti Energia con forte matrice italiana, che vuole continuare a stupire e divertire con un basket leggero e rapido, che può mettere in difficoltà la Bertram.

TABELLONE

Milano - Brescia
Pesaro - Varese

Virtus Bologna - Venezia
Tortona - Trento

I ROSTERS DELLE 8 PARTECIPANTI

MILANO

Play:
Pangos*, Napier, Mitrou-Long, Baldasso*
Guardie: Baron, Tonut, Hall, Alviti
Ali: Shields*, Davies, Datome, Ricci, Melli, Luwawu-Cabarrot, D. Thomas
Centri: Voigtmann, Hines, Biligha
Allenatore: Ettore Messina

VIRTUS BOLOGNA

Play: Teodosic, Hackett, Mannion, Pajola
Guardie: Lundberg, Belinelli, Cordinier*
Ali: Weems, Shengelia, Abass, Menalo*, Ojeleye*
Centri: Mickey, Jaiteh, Bako, Camara
Allenatore: Sergio Scariolo

TORTONA

Play:
Christon, Filloy, Tavernelli
Guardie: Harper, Candi, Filoni
Ali: Macura, Daum, Severini
Centri: Cain, Radosevic, Mortellaro
Allenatore: Marco Ramondino

PESARO

Play: Moretti*, Tambone
Guardie: Abdur-Rahkman, Gudmundsson, Visconti
Ali: Charalampopoulos, Cheatam, Delfino, Mazzola*
Centri: Kravic, Totè
Allenatore: Jasmin Repesa

VARESE

Play:
Ross, G. De Nicolao, Librizzi
Guardie: Brown, Woldetensae, Zhao
Ali: J. Johnson, Reyes, Ferrero, Virginio
Centri: Owens, Caruso
Allenatore: Matt Brase

TRENTO

Play:
Flaccadori, Forray
Guardie: Spagnolo, Conti, Lockett
Ali: Crawford, Grazulis, M. Udom
Centri: Atkins, Ladurner
Allenatore: Emanuele Molin

VENEZIA

Play: Granger, Spissu, A. De Nicolao
Guardie: Ray, Moraschini, Bramos
Ali: Parks, Willis, Brooks
Centri: Watt, Tessitori, Chillo
Allenatore: Neven Spahija

BRESCIA

Play: Caupain*, Cournooh, Laquintana, Nikolic
Guardie: Della Valle, Massinburg, Petrucelli*, Taylor
Ali: Gabriel, Burns, Moss, Akele
Centri: Odiase, Cobbins
Allenatore: Alessandro Magro

*possibili indisponibili

FORMULA, PALMARES E ARENA DI GIOCO

Formula: La formula attuale delle Final Eight, basata su gare ad eliminazione diretta suddivise in quarti, semifinale e finale, è stata istituita nel 2000. Dal 1990 al 2000 infatti vigeva il criterio delle Final Four: le migliori quattro si sfidavano in semifinali e finali dopo aver superato precedentemente una fase a gironi. Ancora diversa invece era la formula dal 1968, anno in cui venne istituita la Coppa Italia di basket, fino al 1990: tutte le squadre dovevano sfidarsi in gare ad eliminazione diretta a partire dai sedicesimi fino ad arrivare alla finale.

Palmares: Le squadre più titolate sono, ad oggi, Treviso, Milano e la Virtus Bologna con otto coppe a testa. Le tre squadre, regine incontrastate del panorama cestistico italiano dagli anni '80 fino ai '00, sono seguite, a distanza, da Varese, ferma a 4 ed ultima vincitrice del vecchio millennio. A quota 3 coppe troviamo invece Siena, che si è vista revocare i titoli del 2012 e del 2013 (non assegnati), mentre Pesaro e Sassari vantano 2 titoli. Infine Cremona, Venezia, Torino, Fortitudo Bologna, Verona, Juve Caserta, Avellino, Basket Napoli e Partenope Napoli, vincitrice quest'ultima della prima edizione del 1968, chiudono la classifica con un solo trofeo a testa. Cantù, Virtus Roma, Brindisi, Reggio Emilia, Trieste, Brescia, Tortona, Asti e Udine, invece, sono arrivate a giocarsi almeno una finale senza mai però aggiudicarsi il trofeo.

Arena: Si torna al Pala Alpitour (o Pala Olimpico o Pala Isozaki) di Torino dopo ben 11 anni e per la terza volta, visto che lo splendido impianto piemontese aveva già ospitato le Final Eight di Coppa Italia nel 2011 e nel 2012, coi trionfi di Siena successivamente revocati.
Costruito tra il 2003 e il 2005 in vista dei Giochi Olimpici invernali del 2006, ha una capienza di 14.350 posti a sedere.
Insieme allo sport (oltre alle Olimpiadi invernali del 2006, ha ospitato anche le Final Six 2018 del campionato maschile di Volley e le finali di Coppa Davis del 2021), l'impianto ha ospitato anche tanti eventi legati allo spettacolo, come lo spettacolo automobilistico Top Gear Live del 2014, Oktagon, l'Eurovision Contest del 2022, musical di successo come Notre Dame de Paris, Romeo e Giulietta e il Cirque du Soleil e svariati concerti legati al circuito "Live Nation", tra i quali U2, Depeche Mode, Muse, Metallica, Red Hot Chili Peppers, Bob Dylan, Green Day, Marylin Manson, Lady Gaga, Shakira, Madonna, Jamiroquai, Rihanna, Peter Gabriel, Ed Sheeran, Brian Adams e Avril Lavigne.
Tornando al basket, impossibile dimenticare come il Pala Alpitour abbia anche ospitato il torneo Pre Olimpico di basket nel 2016, con la nostra Nazionale sconfitta, in finale, dalla Croazia.




Nessun commento:

Posta un commento