mercoledì 10 maggio 2023

LNP: il punto sul campionato di A2


 

Si comincia a fare sul serio in serie A2, con i playoff che partiranno nel weekend tra sabato 13 e domenica 14. Due tabelloni, 16 squadre, solo 2 promozioni e tante squadre che stanno attingendo al piano superiore per potenziarsi in vista del rush finale: fate il vostro gioco!

 

TABELLONE ORO – Su tutte, la corazzata Forlì che con Cinciarini ed Adrian sugli scudi ha conquistato il miglior piazzamento nella seconda fase ed affronterà una Chiusa qualificatasi per il rotto della cuffia. Udine e Cremona leggermente dietro ai romagnoli, affronteranno rispettivamente Cividale, tra le più belle sorprese del campionato, ed Agrigento. La sfida più intrigante sarà il derby tra Cento e Fortitudo, che hanno ingaggiato per questi playoff Rosselli e Banks.

 

Accoppiamenti:

CREMONA – AGRIGENTO

CENTO – F. BOLOGNA

FORLI’ – CHIUSI

UDINE - CIVIDALE

 

TABELLONE ARGENTO – Probabilmente è il tabellone più equilibrato dei due, con diverse squadre che, ad inizio anno, avevano l’obiettivo dichiarato di provare il salto di categoria. Il fattore campo è nelle mani di Treviglio, seconda nel girone giallo, che se la vedrà con Rimini; Torino-Milano sarà la sfida più affascinante di questi quarti, tra due squadre solide, ben strutturate e vogliose di arrivare fino in fondo. Pistoia ha lasciato qualche punticino di troppo nella seconda fase, ma Varnado e Copeland sono pronti a rendere la vita difficile a tutti, a partire da una Piacenza che ha più volte dimostrato di poter giocare ad armi pari con chiunque; l’ultima sfida sarà quella tra Cantù e Nardò. I lombardi hanno aggiunto al motore un Logan fresco di impresa con Scafati, mentre i pugliesi di coach Di Carlo possono essere la mina vagante del tabellone.

 

Accoppiamenti:

TREVIGLIO – RIMINI

TORINO – MILANO

PISTOIA – PIACENZA

CANTU’ – NARDO’

 

 

GIRONE SALVEZZA E PLAYOUT – Incertezza assoluta nel girone salvezza che dovrà vivere ancora 80’ di passione; ricordiamo che le prime due di questo girone si salvano direttamente, dalla 3° alla 6° accedono ad un playout al meglio delle 5 partite (3°-6° / 4°-5°), mentre le ultime due retrocedono direttamente in B Nazionale. La situazione è tutt’altro che delineata, con le formazioni divise in 3 gruppi: Stella Azzurra, JuviCremona e Chieti a quota 14 punti e certe di accedere quantomeno al playout, Mantova e San Severo 12, Rieti, Casale Monferrato e Ravenna chiudono la classifica a quota 10. Il prossimo turno può essere già decisivo, in caso sconfitta, per una tra Rieti e Ravenna, ed in caso di successo per la vincente di Stella Azzurra – Chieti. Le altre due sfide metteranno a confronto JuviCremona-Mantova e Casale Monferrato-San Severo che, in caso di doppio successo esterno, condannerebbero alla retrocessione diretta la perdente di Rieti-Ravenna con un turno d’anticipo.



Nessun commento:

Posta un commento