MILANO - VIRTUS BOLOGNA: 85-73 (22-23; 46-36; 66-50) SERIE 3-1
Tripudio Olimpia che, sul parquet amico del Forum, chiude il discorso scudetto in maniera autorevole contro una Virtus Bologna caduta nei due periodi centrali (44-27 di parziale), che però merita gli onori di degna avversaria in questa finale scudetto.
È il 31° titolo per le scarpette rosse, il terzo consecutivo, ottenuto sempre contro i felsinei in finale: è la serata di Mirotic, che chiude con 30 punti (4/6 da 2, 2/5 dall’arco, 16/18 ai liberi), con 12 rimbalzi, 2 stoppate e 12 falli subiti per un complessivo 47 di valutazione, è la serata di Melli (12 con 9 rimbalzi), Shields, che ne scrive 10 (era a quota 0 dopo 26’) ed affonda definitivamente gli avversari, ma in fondo, quando si vince, è la serata di tutti.
Gli applausi, però, vanno anche ai vinti: a Pajola, anima e cuore della Virtus, ad Abass capace di tornare a grandi livelli, a Polonara che dimostra di esser lui il cattivo da battere (12 punti), ad un Cordinier che non molla mai (21 punti, 5 rimbalzi e 4 assist), ed anche a Belinelli, autore di una stagione fantastica, inceppato nella decisiva gara 4.
La gara narra di un grandissimo equilibrio soltanto nei primi 10’: Shengelia fa la voce grossa (4-7), Milano studia tentativi di fuga con un break di 11-0, ma un gioco da 4 punti di Cordinier, ed il solito Pajola, rimettono in scia una Virtus che mette addirittura il naso avanti con il transalpino, ispirato in questo avvio di gara.
L’enfasi dei viaggianti, però, dura ben poco. Hall e Voigtmann veleggiano nel cuore dell’area avversaria, Mirotic inizia a carburare e Milano tocca la doppia cifra di vantaggio (41-30). Abass e Lundberg provano a dare una scossa a Bologna, Flaccadori e Mirotic, invece, incrementano il vantaggio meneghino ed è ancora Abass a tenere, almeno nel punteggio, la Virtus ancora viva.
È l’ultimo vero sussulto ospite, in quanto Melli e Mirotic colpiscono dall’arco e spiegano le vele della nave meneghina verso la conquista del tricolore: ancora l’ex Barcellona incrementa il vantaggio milanese fino al +20 (56-36), la Virtus prova timidamente a rientrare con i viaggi in lunetta, ma si sveglia dal torpore Shields che, in una serata negativa al tiro, caccia due triple dal nulla e fa impazzire il pubblico del Forum.
La gara è ormai segnata, Milano gestisce e controlla le sfuriate Virtus, Polonara è l’ultimo a mollare e trova, a 140’’ dal termine, la tripla che porta Bologna sotto la doppia cifra di svantaggio, Cordinier ci prova e scrive il -7 (80-73), ma Mirotic e Shields, dalla lunetta, fanno esplodere il Forum consegnando il titolo all’Olimpia.
MILANO – Punti: Mirotic 30 - Assist: Napier 6 - Rimbalzi: Mirotic 12 – Valutazione: Mirotic 47
V. BOLOGNA – Punti: Cordinier 21 - Assist:Pajola, Cordinier 4 - Rimbalzi: Cordinier, Pajola 5 – Valutazione: Cordinier 21
Nessun commento:
Posta un commento