Nicola Brienza fa ritorno sulla panchina dell'Acqua San Bernardo Cantù, con in tasca un contratto triennale.
Nato proprio a Cantù il 19 Gennaio 1980, inizia ad allenare a soli 19 anni nelle giovanili del club brianzolo.
Dal 2004 al 2016 entra, in pianta stabile, nel coaching staff della prima squadra, lavorando accanto ad allenatori del calibro di Stefano Sacripanti, Luca Dalmonte, Andrea Trinchieri, Fabio Corbani e Sergej Bazarevic.
Nel 2016/2017 vive la sua prima esperienza da capo allenatore, in Svizzera, ai Lugano Tigers (arriva fino in semifinale scudetto), nel 2017/2018 torna in Italia, a Capo d'Orlando, dove è assistente prima di Gennaro Di Carlo e poi di Andrea Mazzon.
Nel 2018/2019 primo ritorno a Cantù, dove è prima assistente di Evgeny Pashutin, poi prende la guida della squadra dopo le dimissioni di quest'ultimo, chiudendo con un record di 9 vittorie e 4 sconfitte.
Nel Giugno del 2019 viene ingaggiato dall'Aquila Trento: il primo anno si qualifica per le Top 16 di Eurocup ed è 7° in classifica in campionato prima dell'interruzione anticipata della stagione causa lo scoppio della pandemia Covid-19, il secondo anno viene esonerato dopo 6 sconfitte di fila in campionato.
Nelle ultime tre stagioni ha allenato a Pistoia: centra una promozione in Serie A, vince una Supercoppa LNP e, nella scorsa stagione, da neopromosso, conduce la squadra ai quarti di finale Scudetto e Coppa Italia.
Nessun commento:
Posta un commento