mercoledì 7 agosto 2024

Parigi 2024: cuore Serbia, reazione Germania. La Francia c'è, tutto facile per Team USA.


 

GERMANIA - Grecia: 76-63 (11-21; 36-36; 59-52)

Continua il magic moment della Germania che batte la Grecia ed è la prima semifinalista del torneo olimpico 2024. Eppure l'inizio è stato di marca ellenica, con Calathes che dall'arco regalava il massimo vantaggio ai suoi sul 9-21 in chiusura di prima frazione; Wagner guida la rimonte tedesca, culminata con il canestro di Schroeder in avvio di 3° periodo (39-36). Antetokounmpo e Walkup risvegliano l'orgoglio greco, Wagner non è dello stesso avviso ed è protagonista di un bel duello con Giannis che tiene la sfida apertissima fino al 61-56 del 34', prima che Schroeder, con la collaborazione del solito Wagner, faccia scappar via la Germania che stacca il pass per le semifinali. 


SERBIA - Australia: 95-90 dts (17-31; 42-54; 67-65; 82-82)

Di certo quello tra Serbia ed Australia è stato il match più incredibile della giornata, una gara in cui la Serbia ritrova il proprio esser squadra senza disunirsi mai, mentre l'Australia si conferma ancora una volta eterna incompiuta ad una kermesse olimpica. La gara si divide sostanzialmente in due: la prima parte vede un Patty Mills stellare che ne mette 20 a referto in meno di 20', trascinando i suoi (con Giddey) ad un clamoroso +24 (22-46 al 14') che, nonostante lo scossone firmato Jokic-Avramovic, vale il +12 aussies all'intervallo lungo. E' qui che entriamo nell'altra, emozionante, parte di gara, con Dobric e Bogdanovic che ribaltano l'inerzia del match, consentendo a Jokic di riportare i serbi avanti dopo un'eternità; gli australiani sembrano smarriti e sprofondano sul -6 dopo il canestro di Micic, McVeigh e Landale tengono a galla i canguri, Micic trema dalla lunetta (1/2) e Mills, dopo un'eternità, torna ad esser protagonista e realizza il canestro che manda tutti all'overtime. L'Australia sembra volare sulle ali dell'entusiasmo con Reath e Giddey, ma sul più bello gli oceanici si inceppano e cadono definitivamente sotto i colpi di Petrusev, Jokic e Bogdanovic.


FRANCIA - Canada: 82-73 (23-10; 45-29; 61-50)

E' letteralmente un'altra Francia quella che annichilisce un Canada irriconoscibile che vede bruscamente interrompersi il percorso verso un traguardo medagliato. Collet riduce ad 8 le proprie rotazioni (Strazel e de Colo mai in campo, 1' per Coulibaly e 3' per Gobert), e la Francia sembra beneficiarne per compattezza, aggressività e concretezza; il Canada rimane letteralmente spaiazzato, si affida al solito Gilgeous-Alexander per rimanere a galla ma il play di Oklahoma nulla può contro lo strapotere dei transalpini che toccano il massimo vantaggio sul +19 siglato da Cordinier (48-29). Con le spalle al muro i canadesi fanno vedere probabilmente le cose migliori, con Barrett che inizia ad essere un fattore e Dort che si immola per la causa e sigla il -5 sul 71-66 a 2' dal termine. Il Canada ci crede, stenta in attacco ma difende alla morte, tocca allora ad Evan Fournier, dopo un felice viaggio in lunetta, cacciare il coniglio dal cilindo siglando la tripla da centrocampo che spezza le gambe agli avversari e vale il passaggio del turno per i transalpini. In semifinale, la Francia troverà la Germania e proverà a cancellare la brutta figura della fase a gironi. 


Brasile - USA: 87-122 (21-33; 36-63; 71-94)

Senza sorprese l'ultimo quarto di finale con Team USA che, come da pronostico, supera il Brasile ed accede senza troppi patemi alle semifinali olimpiche, dove troverà la Serbia di Nikola Jokic. I verdeoro si prendono i primi vantaggi del match e, dopo la prima carica americana, hanno il merito di provarci e portarsi fino al -8 con Dias (34-42 al 16'), ma LeBron e soci distruggono sul nascere ogni pensiero di rimonta avversario; gli Stati Uniti scappano definitivamente via a cavallo delle due frazioni centrali con tanto di paura per Lebron, uscito sanguinante nella terza frazione dopo un colpo a rimbalzo. I brasiliani si prendono la soddisfazione di vincere almeno un periodo (35-31 nel 3° quarto), ma gli applausi sono tutti per Marcelinho Huertas (9 punti) che dovrebbe aver disputato il suo ultimo torneo olimpico. Gran prestazione anche per Bruno Caboclo (30 punti), mentre per gli USA spiccano i 18 di Booker ed i 17 di Anthony Edwards.


SEMIFINALI

Germania - Francia: (08/08 - h. 17:30)

USA - Serbia: (08/08 - h. 21:00)

Nessun commento:

Posta un commento